- SEI UN CONSULENTE FINANZIARIO AUTONOMO?
- Scopri i vantaggi del nostro servizio
News Fondi 2025
In questa sezione trovi tutte le informazioni sul mondo dei fondi.
Media: crescono i mezzi digitali, ma la TV resta regina
14/04/2025 in “Mercati”Comunicazione digitale in forte rialzo, dal satellitare al web al mobile. Crescono i social network, mentre i media tradizionali sono in crisi, come la stampa e i quotidiani cartacei, che toccano il loro livello più basso, con un forte calo dei libri cartacei.
Natale 2025 più caro. Boom di sostenibilità, cibo e seconda mano
18/12/2025 in “News”Nelle prossime feste, nonostante i rincari e la prudenza nei consumi, rimane viva la tradizione. Le famiglie spendono in media 176,90 euro nei regali, molti hanno anticipato gli acquisti nel Black Friday, ma aumenta anche la quota di chi non farà doni.
Scuola: corredo e libri costano sempre di più
04/09/2025 in “News”Le famiglie, per l’anno scolastico 2025-26, per contenere i costi aumentano gli acquisti online e ricorrono a materiali usati o scambiati. Libri sempre onerosi: la spesa media è di 537,10 euro, ma arriva fino a 1.467 per una prima superiore di II grado.
Usa: i primi effetti dei dazi sul deficit federale
02/09/2025 in “News”L’impatto dei dazi dipenderà da chi assorbirà il costo: consumatori (meno spesa), imprese (margini ridotti) o esportatori (prezzi più bassi). Più probabile una distribuzione del peso, che attenerà ma non eliminerà gli effetti su crescita e investimenti.
Fondi: a maggio frena la raccolta delle Reti
24/07/2025 in “News”A maggio il risparmio gestito rimane protagonista con 3,3 miliardi di euro di sottoscrizioni nette (+83,9 per cento annuo), in particolare nei fondi comuni (1,7 miliardi), soprattutto obbligazionari. I fondi esteri dominano, ma anche quelli italiani crescono.
Saldi: sconti più alti, ma famiglie sempre caute nella spesa
14/07/2025 in “Mercati”I turisti stranieri, attratti dal Made in Italy, danno un forte contributo alla stagione dei saldi, soprattutto nel segmento medio-alto. Gli sconti maggiori si registrano su abbigliamento e calzature, ma i consumatori acquistano solo prodotti pianificati.
Estate 2025: servizi balneari più cari, si cercano alternative
19/06/2025 in “Mercati”Nei servizi balneari la Sicilia registra il rincaro maggiore, del 6 per cento, seguita dalla Sardegna e da diverse regioni del Centro-Nord. La Sicilia resta comunque tra le mete con costi medi più bassi. Intanto, cresce la ricerca di formule più economiche.