- SEI UN CONSULENTE FINANZIARIO AUTONOMO?
- Scopri i vantaggi del nostro servizio
Presentazione di Etica Sgr
Abbiamo intervistato Roberto Grossi, Vicedirettore Generale di Etica Sgr
Come e quando nasce Etica Sgr, con quale mission e quali valori?
Etica Sgr è attualmente l’unica società di gestione del risparmio italiana a istituire e gestire esclusivamente fondi comuni di investimento socialmente responsabili. Nata nel 2000 da un’idea di Banca Etica, è stata fin da subito innovativa e unica nel suo genere prefissandosi lo scopo di di rappresentare i valori della finanza etica nei mercati finanziari, sensibilizzando il pubblico e gli operatori finanziari nei confronti degli investimenti socialmente responsabili e della responsabilità sociale d’impresa.
Tra i valori cardine della Sgr vi sono la trasparenza e la responsabilità sociale e ambientale come criteri per la gestione e la raccolta del risparmio. Per questo motivo selezioniamo all’interno dei nostri portafogli le aziende e gli Stati più virtuosi dal punto di vista dell’impatto ambientale, sociale e della buona corporate governance. In qualità di investitore responsabile Etica Sgr aderisce dal 2009 ai Principles for Responsible Investment (PRI) delle Nazioni Unite e dal 2015 è la prima sgr italiana ad aderire al Montréal Carbon Pledge, un’iniziativa promossa da UNEP e PRI che prevede la misurazione e la rendicontazione dell’impronta di carbonio (“carbon footprint”) degli investimenti azionari. Questi aspetti di coerenza valoriale sono sicuramente elementi che ci distinguono sul mercato italiano e che vengono apprezzati dalla clientela.
Come avviene il processo di selezione dei titoli da inserire in portafoglio?
Il processo di selezione socio-ambientale dei titoli si basa su un doppio screening degli emittenti. In primo luogo prevede l’applicazione di criteri negativi di esclusione di determinati settori o attività particolarmente controversi, come il comparto delle armi o quello del gioco d’azzardo. Successivamente vengono applicati criteri positivi di valutazione del profilo sociale, ambientale e di buona governance (ESG, dall’inglese Environmental, Social and Governance). Solo gli emittenti che dimostrano di avere un punteggio complessivo superiore ad una certa soglia e un profilo qualitativo ritenuto in linea con gli indicatori utilizzati (approccio “best in class”), possono entrare a far parte dell’Universo Investibile di Etica Sgr.
Le valutazioni ESG vengono svolte internamente da un’Area di Analisi e Ricerca, che si avvale della collaborazione di un Comitato Etico autonomo ed indipendente composto da membri scelti tra personalità di alto profilo morale e di riconosciuta esperienza nel campo dell’impegno sociale e ambientale. Un processo analogo è stato sviluppato anche per gli Stati, anch’essi soggetti a selezione socio-ambientale.
L’intero processo di selezione dei titoli è certificato per il Sistema di Gestione della Qualità nel rispetto dei requisiti della norma UNI EN ISO 9001:2015. La gestione finanziaria è delegata ad Anima Sgr, che applica uno stile di gestione attivo.
Come si compone la vostra gamma di offerta?
I fondi sostenibili e responsabili sono il nostro core business. Definiamo la nostra offerta di fondi chiara, semplice e completa. La gamma si compone di cinque fondi comuni socialmente responsabili che investono nei mercati internazionali con diversi profili di rischio/rendimento. Tutti i fondi sono disponibili sia per la clientela retail sia per quella istituzionale. Si passa da un fondo azionario internazionale (Etica Azionario) a tre fondi che investono in equity rispettivamente una percentuale massima pari al 70% (Etica Bilanciato), al 40% (Etica Rendita Bilanciata) e al 20% (Etica Obbligazionario Misto) del patrimonio totale del fondo, per arrivare ad un fondo a totale componente obbligazionaria (Etica Obbligazionario Breve Termine). Etica Rendita Bilanciata prevede inoltre una classe retail a distribuzione annuale dei proventi. Etica Sgr offre inoltre servizi di consulenza personalizzata alla clientela istituzionale che desidera pianificare i propri investimenti nel rispetto di criteri sociali e ambientali ed è pioniera in Italia nella pratica dell’azionariato attivo.