- SEI UN CONSULENTE FINANZIARIO AUTONOMO?
- Scopri i vantaggi del nostro servizio
Bond convertibili: un’asset class in tempo di volatilità
La volatilità espressa in questo momento dai mercati, con un quadro macroeconomico difficile, valutazioni tirate e il prospettato rialzo dei tassi, costituisce uno scenario favorevole per le obbligazioni convertibili. Lo sostengono gli esperti di BlueBay. Da monitorare i mercati di Asia e Cina.
Le obbligazioni convertibili globali, nonostante le montagne russe attraversate tra il 2020 e il 2021 (prima su e poi giù), hanno pagato rendimenti migliori dell’high-yield globale e sono riuscite a catturare gran parte del rialzo azionario. La tesi di medio termine per l’allocazione su questa asset class, affermano Pierre-Henri de Monts de Savasse e Zain Jaffer, gestori di BlueBay AM, resta dunque ancora valida. La correzione cui abbiamo assistito lo scorso anno, spiegano, è dovuta principalmente alla divergenza nella ripartizione regionale e settoriale tra l’universo delle obbligazioni convertibili e i principali indici azionari. Ma, con l’avvicinarsi del ciclo di rialzo della Fed, prevedono che le Borse dovrebbero muoversi più in sincronia tra regioni e settori.
I temi operativi nel 2022
Cosa può aspettarsi un investitore per il 2022? Sicuramente la volatilità. Il consenso del mercato è di una crescita solida, ma in frenata, un’inflazione persistente e una Fed falco. Il mix di questi tre fattori rende la situazione difficile per la maggior parte degli asset finanziari, soprattutto per il fixed income tradizionale. Dal fronte dei fondamentali arrivano segnali secondo i quali la Borsa rimarrà comunque attraente su una base relativa, poiché i profitti possono continuare a crescere. I margini sono elevati e hanno un certo spazio per resistere alle pressioni inflative. La sensazione che le quotazioni azionarie siano costose riguarda soprattutto le large cap Usa, mentre in altre regioni e settori i due esperti vedono sacche di sottovalutazione.
Scenario favorevole per le obbligazioni convertibili
Un contesto macroeconomico difficile, cui si abbinano valutazioni tirate, rappresenta una situazione naturale per un’impennata della volatilità. Inoltre, ricordano de Monts de Savasse e Jaffer, la recente storia suggerisce che quando la Fed aumenta i tassi e la liquidità viene rimossa dal mercato, la volatilità aumenta. Questo movimento e l’avversione al rischio hanno storicamente creato uno scenario favorevole alle obbligazioni convertibili: è la ragione principale del outlook positivo di BlueBay per questo asset class. Mantenere una certa esposizione azionaria con una volatilità inferiore sembra - suggeriscono i due esperti - una proposta interessante per gli investitori che guadano al 2022, il che può essere ottenuto investendo in obbligazioni convertibili.
Monitorare i mercati di Asia e Cina
Resta da trovare le opportunità più interessanti. Secondo de Monts de Savasse e Jaffer le convertibili asiatiche hanno registrato ampi movimenti sulla scia della stretta normativa tecnologica in Cina. Questo ha creato dislocazioni e opportunità interessanti per gli investitori in bond convertibili nell’area. Questi sviluppi normativi, aggiungono gli esperti, possono limitare i rendimenti azionari, ma certamente non puntano a mandare in bancarotta il settore in Cina. Pertanto, il livello di rendimento offerto di alcune convertibili può essere molto interessante soprattutto perché le opzioni di conversione sono per lo più prezzate e offerte a livelli bassi. Per questo, stimano, alcune delle nostre migliori prospettive provengono da questo segmento.
Attenzione alle distorsioni di prezzo nel segmento ESG
Le politiche legate alla ventata green hanno attirato flussi straordinariamente grandi negli ultimi anni. Questo ha creato qualche distorsione nel pricing per gli asset più esposti ai temi ESG. In alcuni casi, nel 2021, si è avuta l’impressione che alcuni degli acquisti ESG o "green" siano stati indiscriminati, il che ha portato a sacche di sopravvalutazione in alcune aziende di bassa qualità, mentre altri gruppi con fondamentali ESG in miglioramento sono stati valutati a buon mercato. Nel 2021 il mercato primario delle convertibili è stato attivo (con Usa e Asia in testa per volume di emissioni) e per il 2022 sono previste molte opportunità in questo mercato (con una porzione maggiore di emissioni sul fronte value, oltre al settore tecnologico).