SEI UN CONSULENTE FINANZIARIO AUTONOMO? 
Scopri i vantaggi del nostro servizio
Chiama gratis 800 92 92 95 CONTATTACI

Compila il modulo per essere richiamato

Se sei interessato al nostro servizio lasciaci i tuoi dati. Un nostro operatore ti contatterà per fornirti gratuitamente e senza impegno tutte le informazioni relative a FondiOnline.it

Dati di contatto

Errore nella compilazione del campo
Errore nella compilazione del campo
Errore nella compilazione del campo
Errore nella compilazione del campo

Informazioni addizionali

Errore nella compilazione del campo
* Nota: i campi indicati con l'asterisco sono obbligatori

Privacy e condizioni di utilizzo

Per la Cina inizia l’anno del cane

21/02/2018

Dopo la notevole sovraperformance dell’anno passato, il team di Fidelity ritiene che l’anno del cane possa rivelarsi un altro anno di ottimi risultati per le azioni cinesi, grazie al sostegno derivante dai dati macroeconomici stabili.

Sul fronte macroeconomico, Pechino ha spostato l’attenzione da specifici obiettivi di crescita al miglioramento della qualità della crescita e al conseguimento di uno sviluppo equilibrato. L’espansione economica cinese dovrebbe pertanto subire una lieve decelerazione nei prossimi anni, sulla scia della transizione dell’economia dagli investimenti e dalla domanda esterna verso i consumi interni. Complessivamente la crescita dei consumi in Cina dovrebbe rimanere robusta e continuare a superare l’espansione del PIL e degli investimenti, in virtù della solidità del mercato del lavoro, della crescita sostenuta dei redditi e della continua riqualificazione dei consumi.

Sul versante degli utili societari, il prossimo anno le imprese cinesi dovrebbero registrare una crescita dei profitti intorno al 15%, per effetto della vivace espansione economica e dell’inflazione moderata. Le riforme in atto sul fronte dell’offerta dovrebbero incrementare l’efficienza della produzione e favorire un miglioramento degli utili aziendali. Un supporto stabile dovrebbe giungere anche dall’aumento tendenziale della spesa per investimenti. I settori della “Nuova Cina”, come Internet, e-commerce, consumi e assicurazioni, dovrebbero continuare a evidenziare la crescita secolare più elevata. Nell’insieme, le ulteriori revisioni al rialzo delle stime sugli utili dovrebbero continuare ad alimentare il clima di fiducia.

Le aree da monitorare
Il team ritiene che i rischi geopolitici costituiscono la principale fonte di apprensione per gli investitori. In particolare, il programma missilistico e nucleare della Corea del Nord potrebbe acuire le tensioni. Inoltre, il protezionismo e il nazionalismo economico potrebbero gravare sugli scambi internazionali alimentando le tensioni geopolitiche nella regione. Il livello del debito cinese continua ad aumentare rapidamente. Il debito delle famiglie, in particolare, è cresciuto a un ritmo eccessivo sulla scia della veloce diffusione dei prestiti ipotecari e del credito al consumo. Premesso questo, le autorità hanno già preso le prime misure per agevolare la riduzione dell’indebitamento del settore privato, e la crescita del credito e il debito societario evidenziano una decelerazione. Ciò potrebbe mitigare la minaccia posta dal debito cinese.

Sul versante positivo, gli utili societari del Paese potrebbero sorprendere al rialzo, sostenuti dal miglioramento del mix di prodotti e dall’efficienza operativa. Ciò potrebbe stimolare la fiducia degli investitori e dare ulteriore impulso alla performance del mercato azionario.

I trend più interessanti
Il team vede opportunità promettenti nel segmento cinese delle assicurazioni vita, un settore che ha assistito a una crescita accelerata nel corso dell’ultimo decennio. Sulla lunga distanza è prevista una crescita solida considerando la penetrazione relativamente contenuta delle assicurazioni vita, l’invecchiamento della popolazione, la classe media emergente, la rapida urbanizzazione e la crescente consapevolezza della protezione e dei risparmi a lungo termine. La riforma sanitaria rappresenta un’altra opportunità importante di crescita per le compagnie assicurative di Pechino operanti nel ramo vita. La diffusione della sanità pubblica è aumentata negli ultimi anni, coprendo il 95% della popolazione cinese. Si tratta tuttavia di una copertura superficiale, che lascia un certo margine d’azione alle assicurazioni integrative, soprattutto per quel che concerne i clienti più benestanti alla ricerca di una protezione aggiuntiva e di servizi a valore aggiunto.

A cura di: Rocki Gialanella

Parole chiave:

fidelity cina mercato cinese imprese cinesi mercati asiatici
Qualsiasi decisione di investimento che venga presa in relazione all'utilizzo di informazioni ed analisi presenti sul sito è di esclusiva responsabilità dell'investitore, che deve considerare i contenuti del sito come strumenti di informazione. Le informazioni, i dati e le opinioni fornite all’interno della sezione “news” di questo sito si basano su fonti ritenute affidabili ed in buona fede; in nessun caso, tuttavia, si potrà ritenere che Innofin SIM abbia rilasciato attestazioni o garanzie, esplicite o implicite, in merito alla loro attendibilità, completezza o correttezza. Lo scopo dei dati e delle informazioni divulgate attraverso la sezione “news” del sito è prettamente informativo; esse non rappresentano, in alcun modo, una sollecitazione all'investimento in strumenti finanziari.

Articoli correlati