- SEI UN CONSULENTE FINANZIARIO AUTONOMO?
- Scopri i vantaggi del nostro servizio
Una crescita veloce per i bond in renminbi
Il mercato delle obbligazioni cinesi onshore denominate in RMB, il terzo più grande al mondo, è pronto a crescere rapidamente, in quanto il Paese ha spalancato le porte agli investitori esteri
Si tratta di sviluppi che gli investitori non possono permettersi di ignorare. Nell'ambito di uno sforzo maggiore per liberalizzare il conto capitale cinese, le autorità di Pechino hanno eliminato le limitazioni agli investitori esteri nel mercato obbligazionario del Paese, che vale 11.000 miliardi di dollari USA, il terzo per dimensioni al mondo.
Si tratta sicuramente di una misura per aumentare gli investimenti esteri, che attualmente contano per meno del 2%. Dovrebbe anche favorire il desiderio della Cina di entrare nei principali indici obbligazionari mondiali, il che sarebbe un importante passo avanti nell’evoluzione del mercato verso una classe di attivi strategica. Bloomberg ha deciso di inserire le obbligazioni onshore in RMB nel suo indice Global Aggregate a partire da aprile 2019. Se altri fornitori di indici, come JPMorgan e FTSE, dovessero fare altrettanto, circa 286 miliardi di dollari USA di capitale straniero potrebbero affluire nella classe di attivi. Secondo il team di Pictet, aggiungere le obbligazioni in RMB ad un portafoglio obbligazionario comporta diversi potenziali vantaggi.
Per il team, non solo tali titoli offrono rendimenti interessanti, ma questi non sono inoltre altamente correlati a quelli delle altre obbligazioni. Ciò significa che possono sia aumentare ilreddito che diversificare le fonti di rischio e rendimento di un portafoglio. Gli investitori dovrebbero anche trarre beneficio dall’internazionalizzazione della valuta cinese, che Pictet ipotizza che dovrebbe rafforzarsi sul dollaro nel lungo termine grazie alla crescita economica del Paese e al surplus commerciale.
L’apprezzamento della valuta ha il potenziale per fornire un’ulteriore fonte di rendimento ai portafogli obbligazionari. L’economia cinese è sulla strada giusta per superare quella dell’eurozona nel corso dell'anno e raggiungere quella statunitense nei prossimi decenni; ilsuo mercato obbligazionario onshore è destinato a seguire un percorso simile. Per questo motivo, il team della casa di gestione elvetica ritiene che meriti di essere inserito in misura più rilevante nei portafogli obbligazionari globali.
Il potenziale per una crescita promettente Il viaggio di un migliaio di miglia è già iniziato. Il mercato cinese delle obbligazioni onshore denominate in renminbi (RMB) è cresciuto fino a circa 70.000 miliardi di RMB (11.000 miliardi di USD), con una dimensione 10 volte superiore a quella del 2002 . Questa avventura non finirà qui. Nel prossimo decennio, questo mercato è destinato a espandersi ancora più rapidamente per soddisfare le necessità finanziarie della seconda maggiore economia al mondo, che si sta urbanizzando a un ritmo senza precedenti e sta gradualmente aprendo i suoi mercati finanziari. L’economia cinese è sulla strada giusta per superare quella dell’eurozona nel corso dell'anno e raggiungere quella statunitense nei prossimi decenni; il suo mercato obbligazionario è destinato a seguire un percorso simile.