- SEI UN CONSULENTE FINANZIARIO AUTONOMO?
- Scopri i vantaggi del nostro servizio
News Fondi 2025
In questa sezione trovi tutte le informazioni sul mondo dei fondi.
Lavoro: più occupati, ma anche più cassa integrazione
06/11/2025 in “News”Le ore Cig sono salite a 305,5 milioni, con forte aumento della Cig straordinaria, che riflette la crisi in settori chiave come il manifatturiero. Nonostante l’aumento degli occupati, i salari restano inferiori alla media Ue e la produttività non cresce.
Tassi: BCE e FED verso neutralità, occhio a inflazione e lavoro
08/10/2025 in “News”I mercati obbligazionari hanno già scontato gran parte delle mosse future della BCE e della FED, ecco perché gli analisti invitano a essere prudenti e pazienti. L’atterraggio morbido non è garantito, anche se viene dato al 60 per cento delle probabilità.
Eurozona: bene l’inflazione, ma timore su segnali dai rendimenti
01/10/2025 in “News”Il dirottamento di beni cinesi a basso costo verso l’Europa e il rafforzamento dell’euro nei confronti del dollaro contribuiscono a contenere i prezzi. Tuttavia, una divisa unica troppo forte potrebbe ridurre la competitività e alimentare rischi deflattivi.
Banche europee: solide e ben posizionate per il 2026
29/12/2025 in “News”Nel settore bancario il margine d’interesse netto resta robusto, le commissioni e l’attività di mercato mostrano dati positivi e le pipeline operative indicano un 2026 dinamico. La qualità degli attivi rimane stabile e supportata da capitali ai massimi.
Italia: rischi moderati per la stabilità finanziaria
12/05/2025 in “Mercati”Italia vulnerabile per debito elevato e crescita debole. Maggiore ricchezza e minore debito per le famiglie, mentre le imprese - soprattutto nei settori esposti al commercio internazionale - mostrano segnali di difficoltà nella redditività e di rimborso.
Bond: opportunità nei titoli di Stato, attenzione alla sterlina
26/11/2025 in “News”Negli Usa la crescita e l’inflazione moderata dovrebbero proseguire nel 2026. Tuttavia, molti asset risultano costosi e questo limita potenziali ulteriori rialzi. Nei bond le occasioni non sono nella direzione dei tassi, ma nelle differenze tra scadenze.
Italia: la stagnazione economica proseguirà
30/01/2025 in “Mercati”L’Italia, nonostante segnali positivi per gli investimenti pubblici del PNRR, deve affrontare la difficile sfida di sostenere la crescita riducendo il debito pubblico e affrontando le sue sfide strutturali. La domanda interna è il suo motore principale.