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Cina: opportunità d’investimento in crescita

La Cina presenta enormi potenzialità per gli investitori: la sua economia, oltre a crescere in modo rapido e costante, è molto frammentata. Pechino continua a favorire la crescita, investe in R&S e riconosce l’importanza di aprire e internazionalizzare i mercati dei capitali in modo ordinato.

16/05/2023
drago cinese
Analisi sulle potenzialità del mercato finanziario cinese

L’economia cinese è in pole position, pronta a scattare dopo essere rimasta congelata a lungo a causa della pandemia. Il suo mercato, che pigia soprattutto sui pedali dell’innovazione e della distruption, è caratterizzato da una irresistibile ampiezza e profondità di opportunità. Ecco perché, qui, gli investitori possono trovare occasioni in società che stanno guidando e sfruttando la crescita nel Paese e che hanno il potenziale per offrire rendimenti duraturi. Con una raccomandazione: bisogna guardare al di là delle mega-cap, verso cui è diretta la maggior parte dei flussi. Insomma, come osserva Robert Secker, portfolio specialist di T. Rowe Price, c’è un universo costituito da oltre 6.500 titoli che offre ai gestori attivi un’enorme opportunità di investire realtà poco studiate/conosciute e possedute in Cina.

Il rapido e costante cambiamento è un’opportunità

Il mercato è in rapida evoluzione, segnato da numerose Ipo. Le quotazioni delle società ben gestite, di qualità superiore o innovative sono sempre più guidate da fattori idiosincratici piuttosto che da cambiamenti macro più ampi o dalle commodity. Inoltre, cosa importante per gli investitori, la crescita è sempre più spesso alimentata dall’interno, da settori innovativi come la tecnologia, la sanità e altri comparti legati ai consumatori. Senza contare che qui è presente una dinamica senza paragoni: il cambiamento è costante, sia in termini di portata sia di ritmo. In quasi tutto l’Occidente il processo di industrializzazione e modernizzazione è durato 200-300 anni, mentre in Cina è stato condensato in pochi decenni. Il risultato è un cambiamento rapido della struttura economica e, di riflesso, di molte opportunità.

Sotto i riflettori l’auto elettrica

C’è la necessità di valutare con attenzione i settori in cui i fondamentali saranno diversi dal passato. L’evoluzione dell’MSCI China lo illustra bene. Due decenni fa il settore più importante era quello delle Tlc, con una ponderazione del 60% circa del paniere. Dieci anni dopo dominava la finanza, con un peso del 40%. Oggi è internet che vanta il ruolo principale (oltre il 40%). Tra qualche anno, ipotizza Secker, è possibile che l’indice possa subire altri cambiamenti significativi. Il settore dell’auto è uno di quei settori dove la trasformazione sta avvenendo rapidamente, grazie al radicale cambiamento riscontrato nell’atteggiamento dei consumatori. In questo senso, la domanda si sta spostando sempre più verso i veicoli elettrici e – in questa migrazione – mostrano una chiara preferenza per le auto di produzione nazionale.

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Un’industria all’avanguardia

Sulle potenzialità del mercato dell’auto locale, bisogna fare una distinzione: i suoi veicoli a combustione interna sono visti come di qualità inferiore e copiata, ma nell’elettrico i produttori sono considerati all’avanguardia. In questo settore nascente la concorrenza è forte. Tuttavia, stima Secker, mentre il percorso verso la redditività degli OEM (produttori di apparecchiature originali) manca di visibilità, la catena EV (auto elettriche), in cui la Cina beneficia dall’essere la più completa e competitiva al mondo, offre un terreno fertile per i selezionatori di titoli bottom-up. Potrebbe trattarsi, ad esempio, di un produttore di vetri per auto che può trarre vantaggio dal maggiore contenuto di vetro nei veicoli elettrici, o di un produttore di scatole di ingranaggi in grado di soddisfare il maggiore contenuto high tech.

Settori molto frammentati

Queste aziende cinesi si trovano sul lato giusto del ciclo del prodotto e possono avere una crescita molto rapida in poco tempo, fino a quando la concorrenza non le raggiungerà. A differenza di molti Paesi occidentali, dove in genere ci sono pochi operatori big, il mercato cinese è ancora estremamente frammentato, il che consente alle aziende più efficienti e ben gestite di crescere strutturalmente e conquistare quote di mercato. Inoltre, c’è da considerare che, com’è tipico dei Paesi emergenti, la Cina è disseminata di settori e di aziende nascenti con un lungo percorso di crescita, il cui potenziale non è riconosciuto dalla natura a breve termine della maggior parte degli operatori. Un esempio: il settore della gestione immobiliare, dove le prime 10 società pesano il 16% del mercato totale e le prime 100 solo il 52%.

Pechino investe su R&S, industria e apertura dei capitali

Questa situazione si vede anche in molti altri settori, come alberghi, farmacie, ristoranti. Sono comparti, stima Sicker, che offrono un’abbondante fonte di società mal valutate ma di buona qualità, con una chiara visibilità della crescita iniziale, col potenziale di guadagni consistenti in termini di quote di mercato e di consolidamento del settore. Intanto cambia anche la locomotiva dell’economia cinese: fino al recente passato poggiava soprattutto sull’export, mentre oggi sembra trarre sempre più energia dall’interno, dall’ammodernamento dell’industria, dagli investimenti di Pechino in un crescente numero di attività di R&S per sostenere le aziende nazionali. Allo stesso tempo, continua a favorire la crescita sottolineando l’importanza di aprire e internazionalizzare i mercati dei capitali in modo ordinato.

A cura di: Fernando Mancini

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