SEI UN CONSULENTE FINANZIARIO AUTONOMO? 
Scopri i vantaggi del nostro servizio
Chiama gratis 800 92 92 95 CONTATTACI

Compila il modulo per essere richiamato

Se sei interessato al nostro servizio lasciaci i tuoi dati. Un nostro operatore ti contatterà per fornirti gratuitamente e senza impegno tutte le informazioni relative a FondiOnline.it

Dati di contatto

Errore nella compilazione del campo
Errore nella compilazione del campo
Errore nella compilazione del campo
Errore nella compilazione del campo

Informazioni addizionali

Errore nella compilazione del campo
* Nota: i campi indicati con l'asterisco sono obbligatori

Privacy e condizioni di utilizzo

Tredicesime: in crescita lo shopping natalizio nelle province lombarde

Durante il periodo natalizio e con la tredicesima, i cittadini di Milano, Monza, Brianza e Lodi, spenderanno oltre 3,44 miliardi di euro, il 6,7 per cento in più rispetto a un anno fa. Miglioreranno soprattutto le spese per i beni, mentre ancora in sofferenza le voci viaggi, vacanze e cene.

10/12/2021
smartphone con indicazione di un'offerta natalizia
Tredicesima e spese natalizie: previsioni sull'area lombarda

La voglia di spendere è tornata vivace tra i cittadini delle province lombarde di Milano, Monza, Brianza e Lodi e, in coincidenza con le festività natalizie, è certo che aumenterà ulteriormente. Tuttavia, secondo gli esperti, questa loro predisposizione allo shopping dovrebbe rimanere ancora distante dai livelli precedenti alla crisi per alcuni settori portanti dell'attività economica dell'area (come il turismo in generale, la ristorazione, il settore degli spettacoli, i concerti e le manifestazioni). È quanto emerge da una ricerca di Confcommercio Milano sulle possibili direzioni che prenderanno le tredicesime lombarde.

+6,4% annuo le spese per i consumi

Quest'anno, grazie alla tredicesima, a Milano, Monza, Brianza e Lodi si spenderanno per i consumi oltre 3,44 miliardi di euro, in crescita del 6,7% su base tendenziale (+5,4% al netto dell'inflazione), ma ancora in calo del 10% se questa cifra si confronta con il 2019 (ultimo anno al netto della pandemia). Nella destinazione delle risorse è sempre elevato (13,9%) il livello di risparmio dei lombardi: anche se è sceso rispetto al 2020 (15,8%) è ampiamente superiore rispetto a due anni fa (8,3%). Su questo atteggiamento, secondo l'Ufficio Studi di Confcommercio, incide presumibilmente la prudenza per l'attuale andamento dell'emergenza Covid-19.

I settori ancora in ritardo

La crescita dei consumi di quest'anno rispetto al 2020, nonostante i timori legati alla pandemia non completamente rimossi, è sostenuta anche dalla dinamica dei redditi riferiti ai pensionati, in aumento in entrambi gli anni (2021 e 2020). Secondo lo studio migliorano comunque i consumi, anche rispetto al 2019, per quanto riguarda la spesa di beni (1 miliardo e 238 milioni di euro, +15,1%), mentre è atteso ancora forte il calo, in raffronto al 2019, nei settori dei viaggi e vacanze (-41,3%), cene e pranzi fuori casa legati alle festività (-20,2%), spese per spettacoli, concerti, manifestazioni sportive (-37,3%) in generale.

Gli spunti di high tech, abbigliamento e prodotti per la casa

Nel dettaglio, l'effetto Natale sulla spesa per i prodotti si concentra in particolare sul segmento tecnologico (smartphone, tablet, computer ecc.), con 119 milioni di euro, +24,5% rispetto al 2019; abbigliamento e calzature (327 milioni, + 22,3%); nel macro-segmento che comprende mobili, casalinghi, libri, fiori e piante, utensileria e ferramenta, prodotti farmaceutici (311 milioni, +17,7%); negli articoli ottici e fotografici (9 milioni, +16,5%), nei giocattoli e articoli sportivi (55 milioni, +9,5%), negli elettrodomestici e televisori (102 milioni, +8,9%). I regali/consumi nell'alimentare si aggirano sui 241 milioni, +6,3%.

Barbieri, mai più lockdown e chiusure

La fotografia che emerge dalle stime segnala una certa ripresa nell'acquisto di beni e nella propensione generale alla spesa con le risorse della tredicesima. Tuttavia, secondo Marco Barbieri, segretario generale di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza, l'analisi rivela anche la difficoltà di comparti duramente colpiti dalla pandemia, in particolare il turismo, nel ritrovare i livelli di fatturato pre-Covid. La strada da percorrere, ha aggiunto, è ancora lunga e occorre grande attenzione e responsabilità nel rispetto delle regole. Per questo le imprese non possono più permettersi nuovi lockdown e chiusure.

A cura di: Fernando Mancini

Parole chiave:

shopping confcommercio natale milano
Qualsiasi decisione di investimento che venga presa in relazione all'utilizzo di informazioni ed analisi presenti sul sito è di esclusiva responsabilità dell'investitore, che deve considerare i contenuti del sito come strumenti di informazione. Le informazioni, i dati e le opinioni fornite all’interno della sezione “news” di questo sito si basano su fonti ritenute affidabili ed in buona fede; in nessun caso, tuttavia, si potrà ritenere che Innofin SIM abbia rilasciato attestazioni o garanzie, esplicite o implicite, in merito alla loro attendibilità, completezza o correttezza. Lo scopo dei dati e delle informazioni divulgate attraverso la sezione “news” del sito è prettamente informativo; esse non rappresentano, in alcun modo, una sollecitazione all'investimento in strumenti finanziari.

Articoli correlati