SEI UN CONSULENTE FINANZIARIO AUTONOMO? 
Scopri i vantaggi del nostro servizio
Chiama gratis 800 92 92 95 CONTATTACI

Compila il modulo per essere richiamato

Se sei interessato al nostro servizio lasciaci i tuoi dati. Un nostro operatore ti contatterà per fornirti gratuitamente e senza impegno tutte le informazioni relative a FondiOnline.it

Dati di contatto

Errore nella compilazione del campo
Errore nella compilazione del campo
Errore nella compilazione del campo
Errore nella compilazione del campo

Informazioni addizionali

Errore nella compilazione del campo
* Nota: i campi indicati con l'asterisco sono obbligatori

Privacy e condizioni di utilizzo

Mercati: in attesa delle Banche centrali

Gli esperti ritengono che spesa fiscale aggiuntiva e deficit fiscali aumenteranno il premio a termine chiesto dagli investitori per detenere asset a lunga durata. Opportunità nei bond a lunga scadenza di Messico, Sudafrica, Brasile e Islanda, preferendo una durata breve in Giappone e Regno Unito.

30/05/2024
indicazioni stradali per Wall Street
Analisi di RBC BlueBay su situazione dei mercati

Attività tranquilla quella registrata dai mercati la settimana scorsa e, visti i pochi dati interessanti in agenda per la prossima, si presuppone che la relativa calma possa durare. Gli investitori, per altro, si mantengono volentieri ai margini in attesa che le Banche centrali mandino segnali più concreti e in concomitanza della riunione dei ministri delle Finanze e dei banchieri centrali del G7 tenutasi in Italia. In questo contesto, rivela Mark Dowding, fixed income CIO di RBC BlueBay AM, i Treasury Usa si sono mantenuti in un range piuttosto ampio, in assenza di ulteriori catalizzatori che guidassero l'azione. Anche perché, sottolinea, gli speaker della Fed e i verbali FOMC hanno espresso cautela circa i recenti miglioramenti dell'inflazione, affermando la necessità di vedere dati migliori sui prezzi per diversi mesi ancora prima che si possa tornare a parlare di tagli.

Fair value del Treasury a 2 anni al 4,75-5%

Allo stesso tempo Dowding, considerando che ulteriori rialzi dei tassi della Fed siano apparentemente fuori discussione, ritiene che il fair value dei Treasury a 2 anni dovrebbe collocarsi tra il 4,75 e il 5%. Avendo mantenuto un orientamento di duration breve, a livello globale, di recente l’esperto è stato più propenso ad aggiungere duration verso la parte alta di questo intervallo. Insomma, ha adottato una posizione sostanzialmente piatta sulla duration globale. Nel valutare le curve dei rendimenti, continua a sostenere una maggiore ripidità nel tempo. Una narrativa di tagli fiscali (negli Usa) o di spesa fiscale aggiuntiva (nell'Ue) significa che è improbabile che i deficit fiscali migliorino a breve. Ciò, sottolinea, dovrebbe comportare un aumento del premio a termine, in quanto gli investitori chiedono una maggiore compensazione per detenere gli asset con duration più lunga.

Trova il fondo in cui investire cerca i fondi

Sul lungo da preferire Messico, Sudafrica, Brasile e Islanda

Nel frattempo, secondo Dowding, l'inversione della curva rivela che c'è poca pressione sui policymaker affinché abbandonino una certa sregolatezza fiscale. Comunque sia, aggiunge, le valutazioni dei bond a più lunga scadenza hanno senso solo se i tassi di liquidità scenderanno in modo sostanziale rispetto ai livelli prevalenti. Tuttavia, se i tassi d’interesse verranno tagliati, è logico pensare che sarà la parte anteriore della curva dei rendimenti a prendere il sopravvento, in un eventuale rally del mercato. Su una base di valore relativo, RBC BlueBay ha mantenuto una posizione di duration breve in Giappone e nel Regno Unito, preferendo opportunità sul lato lungo in Messico, Sudafrica, Brasile e Islanda. I JGB – nonostante la debolezza di fondo denunciata dallo yen - presentano una volatilità inferiore a quella di altri mercati, soprattutto rispetto a quelli emergenti.

Alla ricerca delle vulnerabilità

Le condizioni di mercato in generale, secondo Dowding, per il momento rimangono relativamente benigne, ma in un mondo in cui i tassi restano più alti più a lungo consiglia di cercare le aree in cui potrebbero iniziare a crearsi delle difficoltà. Le banche regionali statunitensi e il settore immobiliare rimangono fonti di vulnerabilità, ma non sembrano rappresentare una minaccia a breve termine per la stabilità finanziaria. Il contesto economico degli Stati Uniti rimane costruttivo e anche i dati europei nel 2024 sono migliorati rispetto al 2023. Tuttavia, aggiunge, quanto più a lungo la politica monetaria rimane a livelli restrittivi, tanto più è probabile che emergano le vulnerabilità. Di certo, molti piani e modelli aziendali non sono stati costruiti tenendo conto del livello prevalente dei tassi d’interesse e, a un certo punto, chi ha superato i propri limiti verrà probabilmente scoperto.

Regno Unito in attesa delle elezioni generali

Dowding dedica un approfondimento al Regno Unito, dopo che il Premier ha annunciato le elezioni per il 4 luglio. La tempistica ha sorpreso i mercati molto più di quello che potrebbe essere l’esito delle urne, anche perché - col partito conservatore molto indietro nei sondaggi - c’è la sensazione che un Governo laburista sia una conclusione scontata e l'unica vera questione da discutere sarà la dimensione della maggioranza laburista e l'entità delle perdite dei conservatori. C’è infatti il sospetto che Rishi Sunak abbia deciso in tal senso, sebbene lo scenario macro d’Oltremanica non sia dei migliori, perché teme che le cose potrebbero peggiorare durante l'estate. Intanto i rendimenti dei Gilt sono saliti, sottoperformando gli altri mercati sulla scia di un dato sull'IPC di aprile superiore alle attese. Appare dunque sempre più difficile che la BoE taglierà i tassi nella riunione di giugno.

A cura di: Fernando Mancini

Parole chiave:

mercati banche centrali g7
Qualsiasi decisione di investimento che venga presa in relazione all'utilizzo di informazioni ed analisi presenti sul sito è di esclusiva responsabilità dell'investitore, che deve considerare i contenuti del sito come strumenti di informazione. Le informazioni, i dati e le opinioni fornite all’interno della sezione “news” di questo sito si basano su fonti ritenute affidabili ed in buona fede; in nessun caso, tuttavia, si potrà ritenere che Innofin SIM abbia rilasciato attestazioni o garanzie, esplicite o implicite, in merito alla loro attendibilità, completezza o correttezza. Lo scopo dei dati e delle informazioni divulgate attraverso la sezione “news” del sito è prettamente informativo; esse non rappresentano, in alcun modo, una sollecitazione all'investimento in strumenti finanziari.

Articoli correlati