- SEI UN CONSULENTE FINANZIARIO AUTONOMO?
- Scopri i vantaggi del nostro servizio
Notizie Fondi: elenco news fondi online
Leggi le ultime news sui fondi e gli approfondimenti su risparmio gestito e previdenza integrativa scritti dalla redazione specializzata di FondiOnline.it. Scopri le novità legislative, le analisi di scenario e i più importanti aggiornamenti relativi al settore dei Fondi Comuni di Investimento, Fondi Pensione Aperti e Sicav elaborati dal nostro team di esperti.

Petrolio: la debolezza persiste, tagli Opec non convincono
30/04/2020 in “Mercati”Il petrolio sempre più giù a causa dell'eccesso dell'offerta per la recessione globale provocata dal Covid19. A indebolirlo, nonostante i tagli alla produzione dell'Opec, c'è la saturazione delle riserve strategiche.

Opec e quadratura del cerchio
11/12/2018 in “Mercati”La questione più insidiosa è capire la portata delle politiche di Trump. Gli Usa hanno rinnovato la minaccia di varare una legge che permetterebbe loro di citare in giudizio il cartello petrolifero.
.jpg)
Petrolio: in accelerazione, Trump lascia spazio a accordo con Cina
19/06/2019 in “Mercati”Prezzi del petrolio in ascesa, di riflesso alle accresciute possibilità di un accordo commerciale tra Usa e Cina. Ad alimentare la spinta anche le tensioni geo-politiche nel Golfo e il mancato accordo dei Paesi Opec sui tagli alla produzione.

Mercati, i principali appuntamenti di primavera
14/03/2019 in “Mercati”Passiamo in rassegna alcuni dei più importanti appuntamenti del secondo trimestre dell’anno. La riunione Opec di aprile, le elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo di maggio e le semestrali di inizio estate.

Il petrolio chiude un mese in ascesa
01/02/2019 in “Mercati”Il petrolio ha archiviato il miglior mese di gennaio dal 1983. Anche se le quotazioni continuano a rimanere su livelli bassi rispetto ai massimi raggiunti nel giugno del 2008, l’incremento nel primo mese del 2019 è stato a due cifre.

Opec, il rinnovo dei tagli potrebbe non bastare
23/05/2017 in “Mercati”L’aumento della produzione atteso nei paesi non Opec potrebbe annullare gli effetti sulle quotazioni del barile potenzialmente ascrivibili al rinnovo del taglio della produzione da parte del cartello petrolifero.

Petrolio, il miraggio di quota 80
18/12/2017 in “Mercati”Se l'industria Usa venisse a patti con la realtà, restassero il caos e l’incertezza in Medio oriente, continuassero i buoni fondamentali e reggesse il quadro economico di molti produttori, quota 80 dollari non sarebbe più un miraggio.

Fantasie petrolifere
10/03/2017 in “Mercati”Per la prima volta dallo scorso autunno, il future sul petrolio Wti è sceso sotto 50 dollari. Tutto sembra indicare che il greggio dovrebbe stabilizzarsi in un range di contrattazioni più stretto che in passato, diciamo fra 50 e 65 dollari.

Quali paesi guadagnano di più con il petrolio?
06/02/2017 in “Mercati”Stando ai dati raccolti ed elaborati dalla Banca Mondiale, nel 2013 il greggio ha assorbito il 16% del valore di tutte le merci esportate a livello planetario. Arabia Saudita e Russia guidano la classifica degli esportatori.

Petrolio, inizia un nuovo trend rialzista?
03/10/2016 in “Mercati”Il default di molte società Usa specializzate nel fracking e le gravi difficoltà in cui versano i conti pubblici di alcuni Stati facenti parte del cartello, sembrano aver convinto l’Arabia Saudita a modificare la propria posizione.

Proseguirà il rialzo del petrolio?
20/06/2018 in “Mercati”Nel 2017 in pochi avrebbero scommesso che la quotazione del barile di Brent (petrolio di riferimento per il mercato europeo) sarebbe riuscita a risalire la china fino ai 75 usd al barile durante il primo semestre dell’anno.

La sorpresa petrolio
02/12/2016 in “Mercati”La settimana ha visto una stabilizzazione e un affievolimento del Trump rally. In particolare l'Europa appare decisamente debole con i principali indici continentali, dal Dax 30 al Cac 40 allo Stoxx 600, tutti saldamente in territorio negativo.