- SEI UN CONSULENTE FINANZIARIO AUTONOMO?
- Scopri i vantaggi del nostro servizio
Notizie Fondi: elenco news fondi online
Leggi le ultime news sui fondi e gli approfondimenti su risparmio gestito e previdenza integrativa scritti dalla redazione specializzata di FondiOnline.it. Scopri le novità legislative, le analisi di scenario e i più importanti aggiornamenti relativi al settore dei Fondi Comuni di Investimento, Fondi Pensione Aperti e Sicav elaborati dal nostro team di esperti.

Bitcoin: nuovo record, tra opportunità e rischi in vista del 2025
18/12/2024 in “Mercati”L'arrivo di Paul Atkins, sostenitore delle criptovalute, alla presidenza della SEC è visto dagli investitori come un segno di cambiamento nella regolamentazione dei mercati cripto Usa, visto che contrasta l'approccio più restrittivo del suo predecessore.

Bitcoin: pronti a imitare gli Usa con riserve di criptovalute?
21/03/2025 in “Mercati”La riserva di Bitcoin decisa dagli Starti Uniti potrebbe contribuire a ridurre il debito pubblico. In futuro, potrebbero essere inclusi anche altri asset digitali come Ethereum e Ripple. Questa decisione potrebbe stimolare altri Paesi a seguire l'esempio.

BlueBay: mercati ben intonati nonostante seconda ondata
21/01/2021 in “Mercati”L’impegno assunto da Governi e Banche centrali per aiutare a qualunque costo la ripresa dell’economia fornisce ai mercati una solida base. Lo stimano gli esperti di BlueBay, secondo i quali la spinta di ottobre è destinata a continuare.

Il bitcoin è vivo
02/03/2018 in “Mercati”La capacità di superare una difficile crisi, una volatilità certamente forte in discesa, ma anche in fase di recupero, una buona base di investitori e una chiara leadership tra le criptovalute restano le basi della tenuta del bitcoin.

Bitcoin sulle montagne russe
09/01/2018 in “Mercati”Benjamin Graham definiva un investimento come “un’operazione che garantisce, previa un’analisi accurata, sicurezza del capitale ed un tasso di rendimento adeguato“. Il bitcoin non possiede nessuna di queste caratteristiche.

I bitcoin visti dai pessimisti
17/01/2018 in “Mercati”Tra le caratteristiche negative più importanti ci sono l’enorme consumo energetico, gli alti e crescenti costi per produrre cripto, la scarsa efficienza della tecnologia di base, i dubbi legislativi e l’eccessivo affollamento.

Il bitcoin visto dagli ottimisti
19/01/2018 in “Mercati”Che possano essere un bene rifugio accettato in tutto il mondo come l’oro, che non ci sia nessuna nazione o banca centrale alle spalle e che i rialzi possano essere potenzialmente illimitati sono i punti sui quali insistono gli estimatori.

Eventi in grado di destabilizzare i mercati nel 2018
04/01/2018 in “Mercati”Un flash crash del 25 percento a Wall Street e un’impennata seguita dal collasso del bitcoin sono tra i 10 eventi imprevisti (situazioni atipiche in grado di sconvolgere l’andamento dei mercati) stilati da Saxo Bank per l’anno in corso.

Divise digitali, la valutazione delle Banche Centrali
11/01/2018 in “Mercati”Sono trascorsi otto anni dalla nascita del bitcoin. Le banche centrali stanno cominciando a riconoscere l’esistenza della divisa digitale e a delineare potenziali vantaggi e svantaggi di questo mezzo.

La Sec frena sui Bitcoin
12/04/2017 in “Mercati”L’organismo che veglia sul buon funzionamento del mercato finanziario statunitense ha bocciato la richiesta di commercializzazione del primo Exchange traded fund focalizzato sulla divisa digitale.

Pro e contro le divise digitali
09/10/2017 in “Mercati”Una delle incertezze più sottolineate delle cripto divise risiede nell’assenza di una qualche forma di legittimazione da parte di qualche governo o istituzione monetaria. Ma non sempre questo è un fattore chiave.

Cina e Russia minacciano le divise digitali
12/09/2017 in “Mercati”Il Bitcoin ha accusato una perdita vicina al 9% in sole tre sedute di negoziazione. Pechino pianifica la chiusura del principali siti produttivi e Mosca vuole regolamentare gli scambi per combattere le frodi.

Ascesa tormentata per la criptomoneta
19/04/2017 in “Mercati”Il Bitcoin sta cercando di ritagliarsi un ruolo nel mercato, tuttavia, per ora resta un veicolo scarsamente regolamentato, caratterizzato da una volatilità elevata e poco adatto all’investitore retail.