- SEI UN CONSULENTE FINANZIARIO AUTONOMO?
- Scopri i vantaggi del nostro servizio
News Fondi, p. 3
In questa sezione trovi tutte le informazioni sul mondo dei fondi.

Decorrelare con le opzioni
27/10/2016 in “Mercati”Si può operare con strategie in opzioni call in cui si incassa un premio netto, in particolare collocandosi qualche punto percentuale al di sopra del punto in cui si trova in quel momento il listino azionario.

I bond, tra copertura dei rischi e caccia al valore
14/09/2016 in “Mercati”I Treasury appresentano una protezione dal rischio di una nuova recessione. Gli investment grade corporate bond e gli High Yield per cercare opportunità di guadagno legate al Qe al restringimento degli spread.

Usa, il ritorno in auge del dividend yield
21/09/2016 in “Mercati”Quando i venti non sono molto favorevoli ai mercati azionari e i rendimenti offerti dal segmento obbligazionario quasi nulli, gli investitori vagliano altre alternative, come la ricerca di società solide con un buon dividend yield.

Opec e quadratura del cerchio
11/12/2018 in “Mercati”La questione più insidiosa è capire la portata delle politiche di Trump. Gli Usa hanno rinnovato la minaccia di varare una legge che permetterebbe loro di citare in giudizio il cartello petrolifero.

Italiani: meno obbligazioni e più fondi nei portafogli
05/07/2016 in “Mercati”«La ripresa economica dell’Italia riprende slancio». Così nelle ultime settimane l’Ocse ha riacceso l’entusiasmo un po’ sopito degli italiani dopo quasi 10 anni di crisi economica ininterrotta.

Pro e contro gli Em
23/05/2019 in “Mercati”Più rendimento in cambio di un più elevato livello di rischio. Sembra essere questa la massima che guida l’investimento nei mercati emergenti. Questi listini continuano a occupare il top delle preferenze dei gestori.

Investire nel lusso in tempi di incertezza
26/03/2019 in “Mercati”Il lusso è un settore molto interessante se si analizza il rendimento annualizzato degli ultimi dieci anni conseguito dall’indice Global Luxury Index. La performance annualizzata è a due cifre.

Torna il carry trade
11/03/2019 in “Fondi e risparmio gestito”Gli investitori stanno prendendo a prestito capitali denominati in divise a basso rendimento come l’euro e lo yen giapponese, per poi investirle in divise a rendimenti più elevati come il biglietto verde nordamericano.

Cina, il 2017 non tornerà più
22/10/2018 in “Mercati”Il paese sembra vivere costantemente in un alternarsi di risk on e risk off senza troppe mezze misure, passando dall'euforia alle previsioni di catastrofe, e oggi c’è chi sostiene che è tornato il momento di investire di nuovo

Guadagnare con le banche italiane
12/11/2018 in “Mercati”Avendo l’avvertenza di scegliere istituti solidi come Unicredit e Intesa, se si punta sui loro coco, cioè bond subordinati all’ultimo livello di subordinazione, si ottiene un rendimento vicino al 5 per cento.

L’occupazione spinge il Paese
13/09/2017 in “Mercati”Molti osservatori indicano la disoccupazione come uno dei talloni d’Achille della nostra economia.Tra il secondo trimestre del 2017 e lo stesso periodo dell'anno precedente si stima una crescita di 153 mila occupati.

Treasury, è davvero un’occasione?
18/05/2018 in “Mercati”Chi comprasse oggi però, con il rialzo dei tassi in corso da parte della Fed rischierebbe di trovarsi con gli interessi del titolo governativo al 4 per cento e di conseguenza i bond attuali metterebbero a segno una minusvalenza sui mercati.

La sottovalutazione dei cigni neri
31/05/2017 in “Mercati”Nouriel Roubini crede che sia necessario analizzare perché i mercati azionari stiano registrando nuovi massimi in un periodo in cui nuove tensioni che potrebbero minacciare la stabilità finanziaria.

Elezioni, i mercati non si scaldano
05/03/2018 in “Mercati”Il sentiment generale è che molte promesse fatte in campagna elettorale siano ridimensionate una volta che ci sarà un’azione di governo da svolgere e che la realtà condizionerà il prossimo esecutivo, qualunque esso sia.

Che idea i senior secured loan
13/11/2017 in “Fondi e risparmio gestito”Con questa tipologia di obbligazioni si hanno rendimenti quasi impensabili nell'area investment grade, limitando in maniera sostanziale una serie di rischi associati all'obbligazionario e il tasso di default è minore rispetto agli high yield

La P di Pigs torna a fare paura
21/09/2016 in “Mercati”L’impennata dello spread ha preceduto il controllo dei principali indicatori finanziari che farà da preludio a una prova più importante sull’affidabilità del paese che si terrà nel corso del mese di ottobre.