- SEI UN CONSULENTE FINANZIARIO AUTONOMO?
- Scopri i vantaggi del nostro servizio
Notizie Fondi: elenco news fondi online
Leggi le ultime news sui fondi e gli approfondimenti su risparmio gestito e previdenza integrativa scritti dalla redazione specializzata di FondiOnline.it. Scopri le novità legislative, le analisi di scenario e i più importanti aggiornamenti relativi al settore dei Fondi Comuni di Investimento, Fondi Pensione Aperti e Sicav elaborati dal nostro team di esperti.

Misery Index: peggiora in marzo a causa dell’inflazione
18/05/2022 in “Mercati”L’aumento marcato dei prezzi, pur compensato dal buon momento del mercato del lavoro, ha fatto peggiorare l’indicatore che misura il disagio sociale. Nel mese di marzo è aumentato di 4 decimi di punto rispetto a febbraio, a 16,7 punti.

MIC: il disagio sociale peggiora per il secondo mese di seguito
24/12/2021 in “Mercati”La decisa impennata dell’inflazione si è riflessa sull’indice MIC, che misura il disagio sociale, peggiorato in ottobre per il secondo mese consecutivo, passando a 16,9 punti dai 16,6 di settembre. Relativa tenuta del mercato del lavoro.

Misery Index: peggiora il disagio sociale in ottobre
22/12/2020 in “Mercati”Nel mese di ottobre l’indice Mic che misura il disagio sociale è peggiorato a 20,8 punti. Il peso maggiore sulla dinamica è stato esercitato dalla disoccupazione, a sua volta aumentata al 9,8 pct. Ancora negativo il trend dei prezzi al consumo.

Misery Index: settembre migliore ma dubbi su prospettive
10/11/2020 in “Mercati”Confcommercio rende noto che l’indice che misura il disagio sociale è migliorato in settembre ma, a causa dei nuovi contagi, è probabilmente destinato a peggiorare nei prossimi mesi. Secondo l’associazione molte attività e posti di lavoro sono a rischio.

Confcommercio: disagio sociale peggiorato a novembre
26/01/2021 in “Mercati”Confcommercio rende noto che l’indice Mic che misura il disagio sociale nel mese di novembre è peggiorato di due decimi a 21,2 punti. Il trend sconta gli effetti del riacutizzarsi della pandemia da coronavirus.

Confcommercio: Misery index peggiora per terzo mese di seguito
12/03/2020 in “FondiOnline.it informa”Il Mic, l'indice di Confcommercio che misura il disagio sociale, ha registrato in gennaio il terzo peggioramento consecutivo: a 18,1 punti. A pesare hanno contribiuito il mercato del lavoro, la dinamica dei prezzi e i primi effetti da coronavirus.

Confcommercio: il Misery Index peggiora in dicembre
14/02/2020 in “Mercati”In dicembre il Misery Index è peggiorato di quattro decimi di punto a 17,9 punti, di riflesso a un aumento dell'inflazione più ampio delle attese e a un tasso di disoccupazione che rimane elevato. Il Mic è calcolato da Confcommercio.

Misery Index: in ottobre diminuisce il disagio sociale
10/12/2019 in “Mercati”La percezione del livello di vita degli italiani è migliorata leggermente in ottobre, grazie soprattutto ai segnali positivi arrivati dal mercato del lavoro e alla contestuale stabilizzazione registrata dall’inflazione di fondo.

Misery Index: cala in agosto, in sintonia con la disoccupazione
23/10/2019 in “Fondi e risparmio gestito”Il Mic (Misery Index Confcommercio), che misura mensilmente il disagio sociale causato proprio dalla disoccupazione in agosto ha registrato un leggero miglioramento, a 17,5 punti dai 17,9 del mese precedente.

Fiducia, ritorno alla grande in Asia
29/09/2016 in “Mercati”L'Investor confidence index si differenzia da altri indicatori che misurano la fiducia degli investitori: viene costruito misurando le effettive operazioni sui mercati e non si basa sulle opinioni degli operatori, come avviene per gli altri rilevatori.

Africa, un investimento a lungo termine
08/09/2017 in “Mercati”Nel 2016 l’incremento del Pil nell’Africa subsahariana è stato dell’1,4 per cento, mentre per il 2017 e il 2018 l'Fmi prevede una ripresa: +2,6 per cento e +3,5 per cento. Si attende quindi una spinta dall’economia.

Il Toro ha ripreso il controllo delle materie prime?
22/06/2016 in “Mercati”Dopo una traversata del deserto durata più di quattro anni, le materie prime hanno raggiunto un’oasi, le commodities registrano una rivalutazione media del 20% sostenute dal forte rimbalzo dei prezzi del petrolio.

Emergenti, buoni profitti sul lungo periodo
03/01/2017 in “Mercati”Fino al triennio maledetto, precedente la ripresa dell'ultimo anno, gli emergenti hanno continuato a essere un luogo largamente migliore della media mondiale, anche se magari inferiore agli Usa, per ottenere profitti.

Una nuova alba per le materie prime?
14/12/2016 in “Mercati”In questo periodo le tre commodities che pesano di più nel paniere sono il gas, l’oro e il barile di brent, che assorbono circa il 30% dell’indicatore. Le distinte prospettive per il 2017.

Esperti o principianti, le scelte degli investitori
18/12/2018 in “Fondi e risparmio gestito”Gli investitori esperti allocano in strumenti ad alto rischio una porzione rilevante dei portafogli, mantenendo in liquidità una quota ridotta. I risultati della ricerca annuale Schroders Global Investor Study 2018.

I dividendi invertono la rotta
30/11/2016 in “Mercati”Le società di tutto il pianeta hanno distribuito 281.700 mln di usd nel terzo trimestre dell'anno, l’ammontare più basso dal secondo trimestre del 2015. Il dato influirà sull’andamento dei listini?

Investire nel lusso in tempi di incertezza
26/03/2019 in “Mercati”Il lusso è un settore molto interessante se si analizza il rendimento annualizzato degli ultimi dieci anni conseguito dall’indice Global Luxury Index. La performance annualizzata è a due cifre.

Lo yuan, una buona occasione se i mercati tengono
21/01/2019 in “Mercati”Il Dollar Index, che comprende il cambio del biglietto verde contro sei delle principali divise mondiali, è rimasto in un ampio trading range negli ultimi cinque anni, dopo un rafforzamento della moneta americana nel periodo post crisi finanziaria.