- SEI UN CONSULENTE FINANZIARIO AUTONOMO?
- Scopri i vantaggi del nostro servizio
News Fondi 2018, p. 4
In questa sezione trovi tutte le informazioni sul mondo dei fondi.
Economia, il Nobel agli studi sulla sostenibilità
10/10/2018 in “FondiOnline.it informa”Quest’anno il Nobel per l’Economia è stato assegnato a Paul Romer e William D. Nordhaus per i loro studi sull’interazione tra innovazione, clima, dinamiche demografiche e sviluppo economico.
Bund nel mirino degli operatori
09/10/2018 in “Mercati”Il Bund è tornato nel mirino degli operatori di mercato. L’espansione dell’economia europea si mantiene superiore al trend, ma le ultime rilevazioni segnalano un rallentamento delle dinamiche della crescita.
Dove il mattone è a rischio bolla
09/10/2018 in “Mercati”Il rapporto Ubs Global Real Estate Bubble Index 2018 di UBS Global Wealth Management indica il rischio di bolla o i casi di notevole sopravvalutazione dei mercati immobiliari nella maggior parte delle principali piazze finanziarie nei mercati sviluppati.
Euro e dollaro, pronti a nuove montagne russe
08/10/2018 in “Mercati”Se però lo scenario cambiasse e ci fosse una netta prevalenza di fenomeni positivi o negativi in un’unica direzione si determinerebbe, come avviene tradizionalmente nel settore dei cambi, un trend piuttosto lungo e ben definito.
Bolsonaro in testa al primo turno
08/10/2018 in “FondiOnline.it informa”Da ieri sera è ufficiale: Jair Bolsonaro ha vinto con un ampio margine la prima tornata delle elezioni presidenziali in Brasile e dovrà affrontare al ballottaggio Fernando Haddad del PT (Partito dei Lavoratori) il prossimo 28 ottobre.
Brasile, si spera nelle elezioni per scongiurare la crisi del debito
05/10/2018 in “FondiOnline.it informa”Se il Brasile riuscirà a tenere sotto controllo il proprio debito, il paese potrebbe presto tornare ad attrarre l'interesse degli investitori valutari. Al momento, tuttavia, la fiducia degli investitori è diminuita.
Euro e dollaro, sempre più prevedibili
05/10/2018 in “Mercati”È improbabile che tale tendenza duri ancora a lungo: raramente i cambi, seppure caratterizzati da trend lunghi e stabili, rimangono così immobili, in quanto rappresentano il luogo ultimo dove vanno a sfogarsi tutte le tensioni sui mercati.
Navigare tra tassi e valute
04/10/2018 in “Fondi e risparmio gestito”Nell’attuale scenario potremmo essere non lontani da una fase in cui vi sono alcune opportunità interessanti nel segmento dei tassi e delle valute. Da tenere d’occhio in particolare gli spread di Regno Unito e Canada.
Euro e dollaro, una fragile tregua
03/10/2018 in “Mercati”Il rapporto tra una moneta e i fondamentali dell’economia sottostante non sempre sono in diretta relazione e oggi il dollaro sta crescendo in misura minima, se confrontato all’andamento dell’economia Usa.
Il caso Argentina
03/10/2018 in “FondiOnline.it informa”La crisi che ha investito la seconda economia sudamericana ha sopreso buona parte della comunità finanziaria. Il deterioramento delle condizioni di mercato ha investito il Paese in concomitanza con la peggior siccità degli ultimi 50 anni.
Due potenziali scenari per la guerra commerciale
02/10/2018 in “FondiOnline.it informa”Imponendo le tariffe del 10 per cento fino alla fine dell'anno invece del previsto 25 per cento, l'amministrazione Trump limita l'impatto sull'economia statunitense prima delle importanti elezioni di metà periodo di novembre.
Prospettive positive intatte per azioni e bond degli Em
02/10/2018 in “Mercati”La pressione sui paesi emergenti si è manifestata ancora una volta soprattutto attraverso le valute, specialmente nei paesi economicamente più sensibili (Argentina, Turchia, Brasile, Indonesia).
Uffici, un investimento a rischio
02/10/2018 in “Mercati”Il mercato immobiliare per le imprese vede nel comparto degli uffici il suo anello debole: c’è molto invenduto e la percentuale di vacancy è alta. Si può arrivare a un rendimento del 5 per cento lordo.
Btp, un gioco molto pericoloso
01/10/2018 in “Mercati”Molti risparmiatori stanno puntando sugli alti tassi del titolo di stato decennale emesso dallo stato italiano e sul piano strettamente tattico anche diversi operatori professionali si stanno comportando in maniera simile.
Stretta autunnale per la Fed
01/10/2018 in “FondiOnline.it informa”Come da attese, il Fomc ha alzato il range dei tassi di 25 punti base, portandolo a una forcella del 2-2,25%. Un ulteriore rialzo sembra inoltre scontato a dicembre, con 12 dei 16 membri del comitato che si sono espressi a favore di tale decisione.
Capannoni, poche offerte di qualità
28/09/2018 in “Mercati”L’unica possibilità di realizzare buoni affari è puntare su spazi per la logistica collegata alle forniture dell’ecommerce. In questo caso la richiesta è superiore all’offerta e i rendimenti sono molto interessanti.
Uffici, un investimento a rischio
27/09/2018 in “Mercati”Attualmente il mercato immobiliare per le imprese vede nel comparto degli uffici il suo anello debole: c’è molto invenduto e la percentuale di vacancy è alta. Si può arrivare a un rendimento del 5 per cento lordo.
Risparmio gestito, raccolta agosto torna positiva per 2,542 mld
26/09/2018 in “Fondi e risparmio gestito”Ad agosto sono tornate in territorio positivo le gestioni collettive: +1,150 miliardi, con un sostanziale equilibrio tra fondi comuni d'investimento aperti (+643 milioni) e fondi chiusi (+507 milioni)
Inflation linked bond, in caso d’inflazione
25/09/2018 in “Mercati”E’ molto probabile che alcuni dei classici fattori che hanno mantenuto l’inflazione bassa, ovvero disoccupazione, capacità inutilizzata da parte delle imprese, non fanno più da freno.
La posta in gioco delle elezioni in Brasile
25/09/2018 in “FondiOnline.it informa”Dopo i recenti sell-off che hanno interessato Turchia e Argentina, l’area dei mercati emergenti è fragile e potrebbe essere particolarmente sensibile a ciò che accade nella prima economia dell'America Latina.
Effetto Brexit sulla sterlina e sui servizi
24/09/2018 in “FondiOnline.it informa”Ancor prima che la Brexit cominci a produrre alcuni effetti finora silenti e che le modalità dell’uscita dall’Unione europea siano state definite, molte conseguenze economiche sono già visibili.
Abe consolida la sua leadership
21/09/2018 in “FondiOnline.it informa”La vittoria schiacciante di Shinzo Abe alle elezioni interne del partito LDP lo pone in una posizione di potere senza precedenti e probabilmente diventerà il premier giapponese rimasto in carica più a lungo di sempre.
La fase di espansione negli Stati Uniti sta per finire?
20/09/2018 in “Mercati”Con valutazioni del mercato statunitense a livelli sopra la media e tassi di interesse che iniziano a salire, c'è chi ritiene che il periodo "Goldilocks" degli Stati Uniti stia giungendo al termine.
Indicatori utili per valutare l’investimento negli Em
19/09/2018 in “Fondi e risparmio gestito”Storicamente, sono tre i segnali di vendita nel ciclo dei mercati emergenti che devono materializzarsi prima che gli investitori possano iniziare a comprare nuovamente l’asset class. Tutto parte con il rafforzamento dell'usd.
L’anno delle divergenze
18/09/2018 in “Mercati”Se prendiamo l’azionario, a fine agosto l’indice S&P 500 aveva guadagnato il 9,94 per cento su base annua, mentre l’indice Msci Emerging Markets aveva perso il 6,99 per cento. Una differenza di quasi 17 punti percentuali.
Aumenta la popolarità dei criteri Esg
18/09/2018 in “FondiOnline.it informa”Secondo una ricerca Hsbc, il 61 per cento degli investitori e il 48 per cento degli emittenti di tutto il mondo hanno all’attivo una strategia in ambito Esg: rendimenti finanziari e incentivi fiscali sono alla base delle decisioni.
Una Star a Piazza Affari
17/09/2018 in “Mercati”Le aziende che fanno parte di questo listino hanno quasi sempre una vocazione internazionale e operano in settori fortemente competitivi. Non a caso metà dell’indice è rappresentato da imprese industriali e tecnologiche.
Aspettando il risveglio dei bond investment grade
17/09/2018 in “Fondi e risparmio gestito”Il recedere dei timori sull’indebitamento netto, il miglioramento delle valutazioni e i livelli sempre più allettanti delle nuove emissioni, potrebbero riaccendere l’interesse degli investitori.
Calma piatta per Bce e BoE
15/09/2018 in “Fondi e risparmio gestito”La Banca Centrale ha confermato nuovamente la propria intenzione di terminare il programma di acquisto di asset entro la fine dell’anno e di lasciare invariata la propria politica monetaria fino a dopo l’estate 2019.
Immobiliare, quotazioni ancora ferme
15/09/2018 in “Mercati”- Secondo Scenari Immobiliari solo nel 2019 è possibile che si arrivi alla fine della discesa delle quotazioni delle case, in un mercato che è ancora uno dei meno vivaci d’Europa e che soffre di scarsa qualità dell’offerta.