- SEI UN CONSULENTE FINANZIARIO AUTONOMO?
- Scopri i vantaggi del nostro servizio
Notizie Fondi: elenco news fondi online
Leggi le ultime news sui fondi e gli approfondimenti su risparmio gestito e previdenza integrativa scritti dalla redazione specializzata di FondiOnline.it. Scopri le novità legislative, le analisi di scenario e i più importanti aggiornamenti relativi al settore dei Fondi Comuni di Investimento, Fondi Pensione Aperti e Sicav elaborati dal nostro team di esperti.

Crisi bancaria: uno sguardo al passato per capire il futuro
04/05/2023 in “Mercati”La recente crisi delle banche Usa medie e piccole è paragonata dagli esperti a quella delle Savings and Loans di fine anni 80. Indaghiamo analogie e differenze. Oggi il sistema bancario è comunque meglio capitalizzato e maggiormente difeso dagli choc.

Inflazione: il peggio potrebbe essere passato
31/05/2022 in “Mercati”Ci sono segnali che la pressione sull’obbligazionario è in via di esaurimento perché la lotta all’inflazione delle Banche centrali è molto aggressiva. Per questo i bond, dopo le ingenti perdite degli ultimi mesi, potrebbero tornare a generare valore.

Bond high yield: fase positiva, caro il private credit
12/08/2024 in “Mercati”La qualità del credito nel segmento high yield è molto migliorata, grazie a una riduzione della durata del debito e a un aumento dei bond della fascia BB. Questo rende il mercato più attraente, con potenziali rendimenti tra l'8% e il 9%.

Investitori, guardate al futuro e meno al passato
13/03/2019 in “Fondi e risparmio gestito”Quando realizziamo un investimento, il successo o l’insuccesso dell’operazione sarà determinato dalla capacità degli strumenti prescelti di restituirci il capitale attraverso dividendi, cedole e la rivalutazione dell’asset.

Ritorno al passato per il petrolio
03/04/2017 in “Mercati”L’estrazione in acque profonde, abbandonata a causa dell’insostenibilità dei costi, sta tornando in auge grazie allo sviluppo di nuove tecnologie simili a quelle utilizzata nel fracking.

L’ottimismo imperversa, ma vale la pena fare un tuffo nel passato
02/11/2017 in “Mercati”Il 19 ottobre del 1987 furono vendute 600 milioni di azioni. Solo in un’altra occasione la Borsa Usa era incappata in un crollo giornaliero più intenso: lo scoppio della Prima Guerra Mondiale.

Borsa: la rotazione verso il value potrebbe durare di più
04/07/2022 in “Mercati”L'attuale rotazione a favore dei titoli value potrebbe avere una maggiore longevità rispetto al passato perchè lo scenario fondamentale è cambiato. Lo sostengono gli esperti, che mettono in conto il progressivo rientro dell'inflazione.

Banche, il passato ritorna?
24/01/2017 in “Mercati”Non è certo la prima volta che gli istituti di credito del nostro paese si trovano a dovere affrontare delle gravi crisi che hanno richiesto l’intervento pubblico. Durante gli ultimi 100 anni diverse banche sono state salvate dallo stato.

Risparmio: la posizione degli investitori nella ripartenza
29/06/2021 in “Fondi e risparmio gestito”Secondo Banca d’Italia, circa il 40% dei cittadini ammette di avere accumulato risparmi nel 2020 e, tra questi, un terzo lo ha fatto in misura maggiore rispetto al 2019. Le incertezze legate al Covid sono dietro l’atteggiamento prudenziale.

Tassi e oro: la correlazione è cambiata?
25/08/2022 in “Mercati”Com’è cambiata la correlazione che, a lungo tempo, ha visto da una parte i prezzi dell’oro e, dall’altra parte, l’andamento dei tassi d’interesse? L’attuale rapporto, riconoscono gli esperti, è un’anomalia rispetto alla storia.

Le diverse facce del debito
27/03/2019 in “Fondi e risparmio gestito”L’agenzia di rating Standard and Poor’s ha passato in rassegna le nuove emissioni di debito governativo che i paesi appartenenti alle diverse fasce di rating emetteranno nel corso dell'anno. Analizziamo le tendenze.

Correlazione tra Borse e geopolitica? Solo nel breve termine
20/12/2017 in “Mercati”Volgendo lo sguardo al passato, la storia dimostra che in molte occasioni mantenere la calma è stato l’atteggiamento giusto per superare i momenti di maggiore tensione nello scacchiere geopolitico.

Azionario Europa, può scattare?
27/09/2017 in “Mercati”Lo scenario più realistico è che si continui al passo moderato di oggi, sempre che prosegua la ripresa dell'ultimo anno e mezzo. Il che per la verità fa sì che il rapporto rischio/rendimento non sia così favorevole.

Oro, diversi punti di vista
22/09/2017 in “Mercati”L’oro mantiene il suo status di bene rifugio e di hedging, ma solo nei confronti del sistema Usa, dove, dopo l’arrivo di Donald Trump e le illusioni che tutto sarebbe cambiato, oggi c’è un sentiment di forte delusione.

Povero dollaro
07/08/2017 in “Mercati”È impressionante la velocità con cui si è passati alla delusione nei confronti delle politiche di Trump e una delle conseguenze immediate è stata di avere reso il mercato valutario più volatile rispetto agli altri.

La Cina traina l'economia asiatica
04/05/2017 in “Mercati”L'accelerazione nella crescita economica della regione del sud est asiatico registrata nell'ultimo trimestre dell'anno passato prosegue anche nel 2017, grazie alla ripresa dell'economia cinese e al buon andamento di quella indiana.

Asia, outlook stabile
02/02/2017 in “Mercati”Per il 2017 gli analisti si aspettano che l'economia della regione del Sud-Est asiatico crescerà a un ritmo analogo a quello dell'anno appena passato, con un +6,1% nel primo trimestre, prima di entrare in una fase di leggero rallentamento.

Un futuro roseo per le banche Usa. E per la middle class?
28/11/2016 in “Mercati”I politologi spiegano che la vittoria di Donald Trump alle presidenziali Usa affonda le sue radici nel peggioramento delle condizioni in cui versa la classe media del paese, che ha perso il 9% del suo reddito dal 1999 al 2014.

BlueBay: banche e criteri ESG sempre più vicini
08/04/2021 in “Mercati”Gli istituti, in quanto principali erogatori di credito all’economia e importante leva che le autorità possono usare per influenzare le politiche ESG, sono destinate ad avere un ruolo di rilievo in tutte le iniziative green.

L'impatto di politiche monetarie divergenti
14/10/2016 in “Mercati”I mercati del reddito fisso e valutari sono diventati più volatili rispetto al recente passato. I driver di questo aumento di volatilità sono diversi, ma la divergenza delle politiche monetarie è sicuramente un elemento chiave.

Cina e Germania, i leader degli anni 2000
15/03/2019 in “Mercati”Il Dragone ha basato il suo successo su un salto tecnologico e qualitativo degli apparati produttivi senza precedenti, mentre la Germania ha fornito i beni in conto capitale necessari all'industrializzazione del mondo e auto di fascia alta.

Germania, punti di forza e di debolezza
28/09/2017 in “Mercati”I lavoratori tedeschi stanno beneficiando del boom delle esportazioni. I beni e servizi che il paese vende all’estero sono aumentati di 350.000 mln di euro da quando Angela Merkel è arrivata al potere.

Anatomia di un bull market
03/05/2017 in “Mercati”L’SP500 dall'inizio degli anni Ottanta alla fine del 2016 è passato da meno di 106 a oltre 2.238: al netto dei dividendi un incremento oltre il 2.100 percento. Le chiusure positive sono state 4.957 contro 4.376 con dati negativi o invariati.