- SEI UN CONSULENTE FINANZIARIO AUTONOMO?
- Scopri i vantaggi del nostro servizio
News Fondi 2023
In questa sezione trovi tutte le informazioni sul mondo dei fondi.

Debito sovrano: l’orizzonte positivo di Usa, Grecia e Svezia
16/11/2023 in “Mercati”Il rapporto tra debito e PIL è un indicatore critico per valutare la solidità creditizia dei Paesi: oggi lo è ancora di più a causa dell'ascesa dei tassi. I migliori risultati, secondo gli esperti, sono stati raggiunti da Grecia, Svezia e Stati Uniti.

Economia: Fmi taglia stima Pil globale e dell’Italia
17/10/2023 in “Mercati”L’FMI ha rivisto in calo le stime per l’economia italiana, allo 0,7 per cento sia per quest’anno sia per il prossimo. La flessione è più pronunciata della frenata dell'Eurozona. Per ridurre il debito più rapidamente sono necessarie riforme strutturali.

Mercati: il nuovo ordine globale minaccia la globalizzazione
03/05/2023 in “Mercati”La stagflazione è sempre più vicina, con il nuovo ordine globale che sta affievolendo la globalizzazione. Sempre più imprese cercano infatti di diversificare le fonti di approvvigionamento a scapito di Paesi a rischio, come la Cina.

Public high yield: valida alternativa al debito privato
21/07/2023 in “Mercati”I costi del debito privato sono elevati e non lasciano spazio per ridurre la leva finanziaria, mentre il costo medio di finanziamento degli high yield pubblici è inferiore. Le aspettative di insolvenza nel debito privato sono più elevate.

Paesi emergenti: la Cina sarà il motore della crescita globale nel 2023
17/04/2023 in “Mercati”La correzione accusata dai mercati emergenti dopo il positivo spunto di inizio anno si è in parte esaurita e questo apre opportunità, le maggiori nel segmento BB, nel mercato del debito emergente. Interessanti margini anche tra le società high yield.

Mercati: in ansia per il tetto del debito pubblico Usa
18/05/2023 in “Mercati”Repubblicani e Democratici sempre distanti sulla questione del debito statunitense e, con l’avvicinarsi della data per un innalzamento o sospensione del suo tetto, cresce la volatilità. Si attende una proroga, ma è a rischio la fiducia dei mercati.

Inflazione: cambio di regime, si va verso l’attivismo fiscale
27/02/2023 in “Mercati”La politica monetaria passa il testimone per il controllo dell’inflazione al fisco. Fase che, secondo gli esperti, rischia di comportare anche cambiamenti più radicali del quadro politico, come l’ascesa del populismo. Il freno è l’elevato debito pubblico.

Mercati: cresce la volatilità mentre si guarda agli Usa
10/11/2023 in “Mercati”I rendimenti dei Treasury decennali Usa hanno raggiunto il 5 per cento, top dal 2007, influenzando i mercati. La spinta è arrivata principalmente dalla robusta crescita economica interna, che ha riacceso i timori di nuove strette del credito.

Banca d’Italia: bene l’inflazione, ma il Pil frena
27/10/2023 in “Mercati”Terzo trimestre debole per l’economia italiana, a causa di una domanda resa fiacca dall'inasprimento delle condizioni di accesso al credito, dall'erosione dei redditi delle famiglie per l'inflazione e dalla perdita di vigore del mercato del lavoro.

Mercati in bilico per l'incertezza su economia, inflazione e tassi
12/10/2023 in “Mercati”Anche se l'inflazione ha iniziato a ripiegare, persistono i timori per un duro atterraggio dell’economia. L'analisi dei cicli passati suggerisce la possibilità di una recessione e ulteriori restrizioni del credito rischiano di peggiorare la situazione.

Italia: la crescita economica si attenua
01/08/2023 in “Mercati”Banca d'Italia prevede un rallentamento della crescita del Pil, a causa delle condizioni di finanziamento più rigide e della debolezza del commercio mondiale. Positivi i dati che arrivano dal mercato del lavoro e le prospettive per l’inflazione.

Borsa Milano: come individuare le opportunità nello STAR
24/10/2023 in “Mercati”Le aziende, a causa della situazione macro, fanno i conti con la diminuzione della domanda e dei margini. Nonostante questo, sullo STAR ci sono realtà poco indebitate e in grado di generare cassa sufficiente per coprire costi operativi e interessi.

Obbligazionario emergente: come coglierne il potenziale
19/07/2023 in “Mercati”Momento favorevole per i mercati emergenti, le cui Banche centrali hanno instillato fiducia anticipando l'aumento dei tassi rispetto ai Paesi sviluppati. Interessanti i bond in valute forti. Il rendimento del debito sovrano è vicino al 9 per cento.

Economia Usa: si allontana ipotesi di atterraggio morbido
20/07/2023 in “Mercati”L’economia Usa tira più del previsto, col mercato del lavoro sempre molto rigido e la voglia di spesa dei consumatori che hanno bilanci sani. Permane però il rischio di una spirale salari-prezzi. Dalla Fed attesi altri due rialzi dei tassi nel 2023.

Cina: dubbi sull'effetto della riapertura dell’economia sul mondo
20/03/2023 in “Mercati”La Cina, ponendo fine alla politica zero Covid, ha ridato impulso alla propria economia. Questo rimbalzo, che dovrebbe affievolirsi nel 2024, è però al momento alimentato soprattutto dai servizi la cui dinamica ha scarso impatto a livello globale.

Economia: in rialzo le stime di crescita per Usa, Cina e Italia
28/02/2023 in “Mercati”La congiuntura italiana va meglio delle attese. Gli esperti hanno rivisto a meno 0,1 per cento da meno 0,3 e indicato la crescita del Pil dell’intero 2023 a più 0,7 per cento. Corrette al rialzo anche le stime di Cina, Usa ed Eurozona.

Mercati: come investire in un periodo incerto?
05/06/2023 in “Mercati”Clima di attesa sui mercati finanziari, con gli investitori che cercano di capire se ci sarà una recessione e, se sì, di quale portata. L’attività è condizionata anche dalla crisi delle banche regionali statunitensi e dai suoi effetti sul credito.

Banche: nessun effetto contagio dal crack di Credit Suisse
03/04/2023 in “Mercati”Il crack di Credit Suisse non dovrebbe avere conseguenze nel sistema bancario che, rispetto alla crisi del 2008, è più resiliente. Le autorità svizzere hanno cambiato la norma per privilegiare gli azionisti e azzerare invece il debito AT1.