- SEI UN CONSULENTE FINANZIARIO AUTONOMO?
- Scopri i vantaggi del nostro servizio
News Fondi, p. 14
In questa sezione trovi tutte le informazioni sul mondo dei fondi.

Fixed income: il ritorno del rendimento nel reddito fisso
01/08/2022 in “Mercati”Il mercato del reddito fisso torna a riconoscere interessanti rendimenti agli investitori, mentre l’azionario perde attrattiva: sono da preferire i titoli pubblici rispetto a quelli privati. Più probabile una recessione nell’Eurozona che negli Usa.

Risparmio: investitori si riposizionano su asset prudenti
26/08/2022 in “Fondi e risparmio gestito”A fine giugno la valorizzazione degli strumenti delle reti risultava diminuita del 4,7 per cento trimestrale per un totale di 731,9 miliardi di euro. Gli investitori sono sempre più orientati verso asset prudenti e un portafoglio più diversificato.

BlueBay: i motivi per essere ottimisti per il 2021
30/11/2020 in “Mercati”L’arrivo del vaccino anti Covid ha già rasserenato i mercati e la sua commercializzazione darà loro un ulteriore impulso, insieme alla politica green del neo Presidente Usa e agli effetti dei pacchetti di stimolo varati finora dai Governi.

Idrogeno: mercato promettente con la transizione energetica
25/11/2020 in “Mercati”La transazione energetica vedrà una crescita esponenziale dell’utilizzo dell’idrogeno: la sua produzione, stimano gli esperti, aumenterà di 7-10 volte. Tra i player importanti ci saranno Asahi Kasei, Siemens, Thyssen e Cummins.

Quali gambe ha questo toro?
20/03/2019 in “Mercati”Ma questo insperato toro non sembra abbia gambe molto solide. La crescita degli utili dovrebbe rallentare e le valutazioni dei titoli sono tornate care. E anche il ciclo economico sembra ormai al termine, mentre resta forte il rischio politico.

BlueBay: dollaro debole e rendimenti dei Paesi emergenti
19/09/2020 in “Mercati”L’investimento nei mercati emergenti è diventato interessante alla luce dell’ampia correzione del dollaro. Gli esperti invitano però a valutare con attenzione questa scelta, tenuto conto degli aspetti dei singoli Paesi.

Fondi: aumenta la raccolta a febbraio, ma masse in calo
07/04/2022 in “Fondi e risparmio gestito”L’industria del risparmio gestito ha chiuso febbraio con una raccolta netta positiva pari a 6,29 miliardi di euro, che porta a 10,6 miliardi i flussi registrati da gennaio. Il patrimonio è calato a 2.508 miliardi a causa della debolezza dei mercati.

Assoreti: Covid19, la riscoperta di conti correnti e deposito
11/05/2020 in “Fondi e risparmio gestito”La volatilità dei mercati finanziari ha fatto riscoprire agli italiani l’utilità conservativa dei conti correnti e di deposito. Lo rende noto Assoreti, precisando che in marzo la raccolta netta è stata positiva per 3,8 miliardi.

Assoreti: cresce dell’8,8 pct raccolta netta in maggio
03/07/2019 in “Fondi e risparmio gestito”Le reti dei consulenti finanziati abilitati all’offerta fuori sede hanno registrato in maggio una raccolta netta di 2,7 miliardi di euro, +8, pct mensile. Ancora privilegiate le polizze vita. Positivo l'andamento degli Oicr.

Borse: niente panico, siamo investitori sul lungo termine
26/02/2020 in “Mercati”I timori per le conseguenze del coronavirus sull’economia stanno dettando il ritmo ‘ribassista’ dei mercati azionari. Gli investitori si stano dirigendo sempre di più verso strumenti considerati più sicuri, come oro e bond.

Inflazione: gli shock dovrebbero favorire gli emergenti
04/01/2022 in “Mercati”Molte Banche centrali dei mercati emergenti hanno alzato i tassi per fronteggiare l’inflazione e questo tende a favorirli davanti a eventuali nuovi shock sui prezzi. I rendimenti degli asset in valuta locale sono amplificati dalla forza del dollaro.

Inflazione: sembra meno transitoria, minaccia stagflazione
12/10/2021 in “Mercati”Il dubbio se l’inflazione sia temporanea o di lunga durata è sempre presente sui mercati, nell’attesa di capire se sia così forte da determinare un cambio della politica accomodante delle Banche centrali. Il Regno Unito va verso la stagflazione.

Una guerra commerciale Usa-Cina non conviene quasi a nessuno
01/07/2019 in “Mercati”L'irrigidimento tra Usa e Cina nelle trattative commerciali ha alimentato l'instabilità dei mercati. I timori degli investitori sono aumentati per il fatto che gli effetti di una loro guerra commerciale ricadrebbero su tutta l'economia mondiale.

I termometri del rischio
13/06/2019 in “Fondi e risparmio gestito”Il trend dei mercati obbligazionari, i risultati trimestrali conseguiti dalle imprese e i saliscendi delle quotazioni delle materie prime sono i sorvegliati speciali degli operatori per capire la direzione del ciclo economico.

Assoreti: raccolta novembre positiva per 3,2 miliardi
14/01/2021 in “Fondi e risparmio gestito”Bilancio decisamente positivo in novembre per la rete dei consulenti finanziari abilitati all’offerta fuori sede: la raccolta netta è stata positiva per 3,2 miliardi. A fare da locomotiva il comparto del risparmio gestito.

Schroders: 7 lezioni per investire meglio
19/05/2021 in “Fondi e risparmio gestito”Da Schroders arrivano 7 lezioni, dall’esperienza maturata in 73 anni, per investire con lungimiranza e ridurre i rischi. Su tutte spiccano le regole della diversificazione e della flessibilità, mantenendo un occhio sulla liquidità e sull’inflazione.

Qe addio, ma la Bce resterà sul mercato dei bond
09/01/2019 in “Mercati”Il programma sarà ancora presente sui mercati mediante il reinvestimento dei titoli sottoscritti prossimi alla loro naturale scadenza. Questi ultimi coinvolgeranno, nel corso del 2019, un ammontare totale di circa 202,7 mld di euro.

Il ritorno dell’avversione al rischio
23/02/2018 in “FondiOnline.it informa”Secondo un recente sondaggio di Bank of America Merrill Lynch, è il 45 percento degli investitori istituzionali a temere principalmente l’inflazione e una correzione dei mercati azionari (a gennaio era il 36 percento).

Il futuro della consulenza finanziaria
12/12/2017 in “Fondi e risparmio gestito”Come potrebbeun’ipotetica Google Bank da 150 milioni di clienti, perlopiù retail, seguire con un approccio tailor made questa gran mole di investitori dalle esigenze più disparate?

Tassi Usa ancora in rialzo
20/12/2018 in “Mercati”Nonostante la recente volatilità dei mercati, la cosiddetta “Fed Put” non è stata esercitata e gli operatori che speravano di ottenere un sollievo dall’inasprimento delle condizioni del credito sono rimasti delusi.

Morgan Stanley: BCE pronta per svolta green
17/03/2021 in “Mercati”Gli esperti si attendono un chiaro indirizzo ambientalista da parte della Bce, partendo da una progressiva comunicazione al rialzo. Gli esperti di Morgan Stanley analizzano i possibili effetti sui mercati di questa svolta.

Outlook per le azioni dopo le elezioni di mid term
09/11/2018 in “Fondi e risparmio gestito”Storicamentei titoli di rischio hanno performato bene una volta dissipata l’incertezza legata alle elezioni midterm, e i mercati potrebbero essere ben posizionati per registrare solide performance a fine anno, malgrado la costante volatilità.

Una penalizzazione eccessiva per il reddito fisso emergente
14/11/2018 in “Fondi e risparmio gestito”Diversamente dai precedenti periodi di turbolenza, il crollo di quest’anno delle obbligazioni dei mercati emergenti non è stato causato da un brusco rallentamento dell’economia globale, o da uno schianto generalizzato dell'equity.

Assoreti: raccolta positiva in giugno
05/08/2020 in “Fondi e risparmio gestito”La raccolta netta dei consulenti è positiva in giugno per 3,6 miliardi, in calo del 12,1 pct mensile. La maggior parte degli afflussi si è diretta sui prodotti del risparmio gestito. Cercati i fondi azionari.

Gli Em guardano alla solidità cinese
22/10/2018 in “Mercati”Le obbligazioni, le valute e i mercati azionari nella maggior parte dei paesi emergenti si sono stabilizzati o leggermente ripresi a settembre. La situazione rimane comunque fondamentalmente tesa a causa di molteplici fattori.

L’usd non è l’unico colpevole della crisi degli Em
05/09/2018 in “Mercati”Le fragilità dei Paesi emergenti si acuiscono nelle fasi in cui la forza del dollaro mette sotto pressione l’intero complesso dei mercati emergenti, determinando un ampliamento dei deficit delle partite correnti.
.jpg)
Il rialzo dei tassi Usa non è affatto recente
16/10/2018 in “Fondi e risparmio gestito”La maggior parte degli operatori ha indicato il rialzo dei rendimenti dei Treasury bond come la causa principale del recente calo delle Borse, tuttavia, non è un balzo di qualche punto base che può invertire un trend rialzista.

Caccia ai veicoli migliori per evitare le correzioni
26/07/2018 in “Fondi e risparmio gestito”Il fondatore di una casa d’investimento nordamericana ha affermato che il calo sperimentato dai listini qualche mese fa conferma i dubbi sulla potenziale creazione di una bolla imputabile alla crescita del patrimonio dei veicoli a gestione passiva.

La bella addormentata si sta svegliando
02/07/2018 in “Mercati”Dopo 5 anni di compiacenza per la bassa inflazione e di una continua ricerca di un risveglio della stessa, che hanno spinto le banche centrali a una politica di intervento in termini di QE senza precedenti.

La lotta psicologica tra mattone e azioni
13/06/2017 in “Mercati”La maggior parte degli investitori continua ad avere un atteggiamento troppo accondiscendente rispetto all’investimento in immobili e troppo sfiduciato rispetto a quello in asset finanziari rischiosi.