- SEI UN CONSULENTE FINANZIARIO AUTONOMO?
- Scopri i vantaggi del nostro servizio
Notizie Fondi: elenco news fondi online
Leggi le ultime news sui fondi e gli approfondimenti su risparmio gestito e previdenza integrativa scritti dalla redazione specializzata di FondiOnline.it. Scopri le novità legislative, le analisi di scenario e i più importanti aggiornamenti relativi al settore dei Fondi Comuni di Investimento, Fondi Pensione Aperti e Sicav elaborati dal nostro team di esperti.

Piazza Affari: 2023 record, la performance migliore dopo il Nasdaq
06/01/2024 in “Mercati”Piazza Affari, dopo aver iniziato il 2023 al rallentatore, ha chiuso l’anno in crescendo: l’indice Ftse Mib ha guadagnato oltre il 28 per cento. Investitori ottimisti per il 2024, con possibili opportunità nelle Pmi, che hanno finora corso meno.

Shenzhen contro Shanghai
13/03/2019 in “Mercati”Negli ultimi 15 anni Shenzhen ha fornito oltre il 520 per cento di guadagno, contro il 200 per cento circa del più famoso Shanghai composite. Su queste piazze si può investire, ma con un’attenzione estrema ai fondamentali.

Cina, resta sempre un must
13/02/2018 in “Mercati”In un contesto di crescita del Pil del 6,3-6,5 per cento, l’hi-tech nel suo complesso, la fintech, gli smartphone ma anche i servizi e i consumi, compresi i viaggi, i servizi finanziari e l'healthcare, offrono tuttora grandi opportunità.

I dazi fanno male al Nasdaq
29/05/2019 in “Mercati”Secondo molti money manager, la vera essenza della guerra commerciali tra i due giganti si troverebbe proprio nelle pieghe del business delle grandi compagnie tecnologiche. Titoli dei semiconduttori in forte calo.

Giappone: i titoli high tech dall’enorme potenziale
16/08/2023 in “Mercati”L’azionario giapponese ha potenzialità, soprattutto nell’area tecnologica. Ad attirare i grandi investitori stranieri sono una maggiore corporate governance, e la politica di buyback e dei dividendi. Le imprese hanno bilanci e posizioni di cassa solidi.
.jpg)
Diversificare con il Nasdaq
03/09/2018 in “Mercati”Rispetto a un investimento in titoli esclusivamente tecnologici, questo indice permette di diversificare anche in altri settori come le biotecnologie, che sono attualmente in netta ripresa, e i servizi finanziari.

Il brutale risk management di Shenzhen
11/03/2019 in “Mercati”I numeri statistici dicono che la transizione al capitalismo cinese non è ancora un fatto del tutto compiuto, e non si può dare per scontato che riesca il salto tecno-produttivo da parte del paese per giungere allo stadio di paese ricco.

Shenzhen, il centro del lifestyle cinese
04/03/2019 in “Mercati”Il filo conduttore delle aziende quotate è legato alla fornitura di beni alle famiglie che vivono nelle nuove realtà urbane, fenomeno tipico di tutto il Far east, e investire su Shenzhen significa puntare sul cambiamento dello stile di vita.

Alternative alle Faang
19/03/2019 in “Fondi e risparmio gestito”La composizione dei portafogli dei gestori di fondi comuni d’investimento confermerebbe l’ipotesi che esistono cinque società tecnologiche quotate sui listini statunitensi che hanno elevate probabilità di fare meglio delle Faang.

Faang, la correzione come opportunità d’acquisto
21/02/2019 in “Fondi e risparmio gestito”Nel medio-lungo termine, passata la tempesta, queste società hanno a disposizione modelli di business e liquidità da investire tali da progredire anche in presenza di una normativa più restrittiva e maggior controlli fiscali.

Nasdaq 100, non sempre un grande affare
11/04/2018 in “Mercati”Nel 1988 questo benchmark era a quota 175,92, mentre oggi è arrivato a 6.615 punti con una crescita del 3.660 per cento. Ma chi ha comprato 18 anni fa ha guadagnato solamente l’85 per cento.

Variabili chiave per il futuro della Borsa Usa
15/04/2019 in “Mercati”Nessuno può veramente cronometrare il mercato azionario, tuttavia, i guadagni del quarto trimestre dell'anno scorso sono stati abbastanza forti e l’inflazione si è rivelata piuttosto contenuta.

I tecnologici non perderanno terreno
14/12/2018 in “Fondi e risparmio gestito”Le incertezze politiche potrebbero in parte rientrare, favorendo i mercati azionari nel nuovo anno. E' il momento di lasciare i titoli ciclici e passare ai difensivi, come alimentari, beni per la casa e aziende sanitarie.

Rally alle spalle per le tech stocks
30/11/2018 in “Mercati”I titoli del comparto tecnologico e social media hanno vissuto, a partire dal 2016, una frizzante risalita, registrando performance stellari soprattutto dopo le elezioni presidenziali statunitensi e la successiva nuova politica fiscale Usa.

Wall street, un brutto segnale
26/10/2018 in “Mercati”La correzione è stata generata, oltre che dalle tensioni politiche, dal rialzo dei rendimenti dei Treasury e dei tassi statunitensi in generale. Oggi solo una stagione dei profitti più che convincente può fare tornare su i mercati.

Tecnologia, il futuro molto prossimo
15/01/2018 in “Mercati”In questo segmento alcuni comparti promettono di più. La blockchain, la tecnologia che sta alla base delle criptovalute, ma non solo, l’intelligenza artificiale e l’auto del futuro sono le proposte che dovrebbero risultare vincenti.

Wall Street, fine di un ciclo?
21/07/2017 in “Mercati”In generale ciò che sta accadendo dimostra una tendenza a uscire dal mercato azionario statunitense con una forte rotazione all’interno di esso, un fenomeno usuale nelle fasi di maggiore sopravvalutazione degli indici.

It, per ora solo qualche scricchiolio
14/06/2017 in “Mercati”Investire in It non è privo di rischi: i recenti movimenti non vogliono dire nulla, ma un bear market potrebbe arrivare anche per motivi banali, che potrebbero spaziare da deludenti dati economici a una rotazione settoriale o geografica.

Una tempesta perfetta si abbatte sulla Borsa Usa
06/02/2018 in “Mercati”Il crollo è stato guidato da Wells Fargo, dopo che la Fed ha deciso di porre dei paletti al piano di espansione del gruppo a causa di una condotta non proprio irreprensibile (scandalo dei dati di bilancio che si sono rivelati falsi).

Nasdaq, maneggiare con cura
26/09/2016 in “Mercati”Il Nasdaq composite, pur non toccando ancora il top intra-day del marzo 2000, veleggia sopra quota 5.300 da mesi e sembra essersi lasciato definitivamente alle spalle il crollo dei primi mesi del 2000.

Azioni cinesi appese ai tassi Usa
26/09/2016 in “Mercati”Le autorità cinesi puntano a dare una relativa stabilità allo yuan perché la divisa cinese ha fatto il suo ingresso nel paniere delle divise aventi ‘diritti speciali’ per il FMI.

Wall Street, da un anno senza freni
28/02/2017 in “Mercati”Alcuni esperti credono che ai livelli attuali raggiunti dal mercato azionario a stelle e strisce possa arrivare uno scossone da qualsiasi catalizzatore. Altri ritengono che non siamo in presenza di una bolla speculativa.

Un settore sull'ottovolante
12/10/2016 in “Mercati”Se diamo un'occhiata al Nasdaq Biotech, vediamo che dai minimi della crisi finanziaria di inizio 2009 ai massimi storici del luglio 2005, questo indicatore era cresciuto di circa il 480% a 4.160 punti, per poi tornare ai 3.000 punti attuali.

Chi sale e chi scende nel panorama mondiale
18/10/2016 in “Mercati”Sono passati ormai tre mesi dal terremoto Brexit, ma il peggio sembra essere alle spalle, anche se le principali economie del continente sono state costrette a rivedere al ribasso i dati del Pil 2016.

Mercati, il solito aiuto dalla Yellen
24/09/2016 in “Mercati”La settimana borsistica ha mostrato finora un buon andamento giovedì 22 settembre: il Nasdaq composite ha toccato un nuovo massimo storico intraday a 5.343. Le dichiarazioni di Janet Yellen hanno aiutato non poco i mercati globali.

Che cosa accadrebbe se scoppiasse la bolla delle Fang?
28/09/2016 in “Mercati”Nell’attuale fase tardo-rialzista vissuta da alcuni mercati azionari, si assiste a un continuo aumento del numero di esperti che lancia avvisi ai naviganti sui rischi di esplosione di bolle speculative alimentate dai Qe delle banche centrali.

Tre record a Wall Street
24/08/2016 in “Mercati”Giovedì 11 agosto 2016 è successo qualcosa che non succedeva dal 1999: i principali tre indici dell'azionario statunitense, il Dow Jones industrial, il Nasdaq composite e l'S&P 500, hanno chiuso tutti e tre ai massimi storici.

Le oil companies sono rischiose come le tecnologiche nel 2000?
31/08/2016 in “Mercati”Con la caduta del prezzo del barile di petrolio, le imprese del settore oil non riescono a generare introiti sufficienti per far fronte alle spese e sono costrette a emettere debito per coprirle: l'ndebitamento è ai massimi storici.

Sempre e comunque It
22/08/2016 in “Mercati”Agosto si è aperto molto bene per il comparto dell'It mondiale. L'indice Usa Nasdaq e il coreano Kospi sono sui massimi di sempre. A un pelo dal record storico del 2011, anche il benchmark taiwanese.

Shenzhen, la Cina che corre
27/02/2019 in “Mercati”Ma al di là di dei risultati momentanei, questa borsa anche sul lungo periodo è molto interessante: a 10 anni il rendimento medio annuale è stato intorno all'8,3 per cento, crescita che ha mantenuto anche negli ultimi cinque anni.