- SEI UN CONSULENTE FINANZIARIO AUTONOMO?
- Scopri i vantaggi del nostro servizio
Notizie Fondi: elenco news fondi online
Leggi le ultime news sui fondi e gli approfondimenti su risparmio gestito e previdenza integrativa scritti dalla redazione specializzata di FondiOnline.it. Scopri le novità legislative, le analisi di scenario e i più importanti aggiornamenti relativi al settore dei Fondi Comuni di Investimento, Fondi Pensione Aperti e Sicav elaborati dal nostro team di esperti.
Banche italiane: inizio 2025 da record, ma le sfide non mancano
05/06/2025 in “Mercati”Il settore bancario italiano è attualmente attraversato da numerose trattative di fusione e acquisizione, tra cui Mediobanca–Banca Generali, UniCredit–Banco BPM, ma l’intervento politico e gli ostacoli regolatori stanno complicando le operazioni. Sfide all'orizzonte.
Banche: cresce il credito alle imprese, ma non per le PMI
03/11/2025 in “News”La crescita dei finanziamenti riguarda soprattutto le aziende medio-grandi, dell’1,5 per cento, mentre le microimprese registrano un calo del 2,8 per cento, a causa della maggiore percezione di rischio e del minor radicamento territoriale delle banche.
Bond: investment grade e banche europee, tornano le occasioni
11/08/2025 in “News”La solidità delle aziende emittenti e i 400 miliardi di dollari attesi in cedole nel 2025 rendono interessanti i bond investment grade per gli investitori in cerca di stabilità in un contesto geopolitico incerto. Da seguire il settore bancario europeo.
Oro: punto di riferimento per la stabilità, ma non è per tutti
18/08/2025 in “News”Le Banche centrali hanno aumentato gli acquisti di oro per diversificare le loro riserve e ridurre la dipendenza dal dollaro. Anche se non genera interessi e può avere rendimenti inferiori ad altri asset, storicamente ha dimostrato efficacia nel proteggere.
Borsa: le dieci migliori società europee a sconto
16/10/2024 in “Mercati”L’indicatore economic moat sintetizza 5 concetti base per un’azienda di successo: vantaggio di costo, prodotto o servizio differente, effetto rete, barriere all'entrata nel mercato e un marchio riconosciuto. Da questo mix un forte vantaggio competitivo.
Auto UE: la crisi tra dazi, transizione e calo margini
20/06/2025 in “Mercati”I gruppi automobilistici più esposti agli Usa, come Stellantis, sono più vulnerabili, mentre i marchi premium come BMW e Mercedes mostrano maggiore resistenza. Penalizza la transizione elettrica, complessa e costosa, che comporta investimenti elevati e margini in calo.
Bond: cosa c’è dietro al risveglio delle società europee?
22/03/2024 in “Mercati”Le società europee investment grade appaiono interessanti per rendimenti corretti in base al rischio, con spread di credito che offrono un buon pickup, soprattutto in Europa dove le imprese hanno bilanci solidi e resistenza a cali ciclici o di crescita.
Banca d’Italia: ancora in calo a ottobre i prestiti ai privati
23/12/2024 in “Mercati”La Bce prevede ulteriori tagli dei tassi, mentre secondo Banca d’Italia a ottobre sono diminuiti i tassi sui mutui al 3,74 per cento, quelli sul credito al consumo al 10,42 per cento e quelli sui prestiti alle società non finanziarie al 4,73 per cento.
Banche centrali: politiche divergenti, le conseguenze sui bond
07/06/2024 in “Mercati”Le prossime azioni delle Banche centrali saranno fortemente influenzate dalle decisioni della Fed, con influenza positiva per la duration sui mercati obbligazionari globali. Buono lo scenario anche per il debito in valuta locale dei mercati emergenti.
Mercati: in attesa delle Banche centrali
30/05/2024 in “Mercati”I Treasury Usa oscillano in un range ampio senza concreti catalizzatori. Fed cauta sui miglioramenti dell'inflazione, aspettando conferme prima di considerare tagli dei tassi. Il fair value dei Treasury a 2 anni indicato tra il 4,75 e il 5 per cento.
Mercati: occhi puntati sulle Banche centrali
27/03/2024 in “Mercati”La Fed promette di tagliare i tassi, ma potrebbe passare del tempo a causa di alcuni dati che vanno in senso contrario. Nell’attesa i mercati rischiosi segnano nuovi record, scommettendo su una politica monetaria più accomodante del previsto.
Borse europee: più interessanti con crescente volatilità
16/03/2022 in “Mercati”La recente trasformazione verso un ampio mix settoriale sta rendendo le Borse europee più interessanti di altre, grazie a una loro crescente esposizione a comparti quali beni di consumo, industriale e IT. L’attenzione degli investitori sui titoli value.
Mercati: un occhio all’inflazione e uno alle Banche centrali
11/07/2023 in “Mercati”Le Fed ha espresso l'intenzione di aumentare ancora i tassi, ma i futures sui Fed Funds suggeriscono che siarriverà a uno status quo. La Bce prevede invece due aumenti, seguiti da una stabilità e poi da tagli nel 2024. Momento interessante per i bond.
Mercati: tutti in attesa delle Banche centrali
28/07/2023 in “Mercati”La crescita è stata frenata finora dall'inflazione e dalle condizioni di finanziamento restrittive. Tuttavia, gli esperti sono scettici sul ritorno dell'inflazione ai target delle Banche centrali senza un forte rallentamento della crescita economica.
Banche: settore sottovalutato dagli investitori
08/06/2023 in “Mercati”Il settore bancario è sottovalutato, con gli istituti europei che sono più solidi, mentre quelli regionali Usa appaiono fragili a causa di una normativa meno stringente. Gli esperti vedono un potenziale rialzo per il debito AT1 delle banche europee.
Banche: tornano le emissioni di bond AT1
22/06/2023 in “Mercati”Nonostante l'episodio del Credit Suisse, le obbligazioni AT1 restano uno strumento interessante e offrono un rendimento significativo. I fondamentali delle banche europee sono solidi, come dimostrano i risultati record del primo trimestre.
Mercati: selezione accurata per le azioni europee
08/02/2022 in “Mercati”La corsa dei mercati non continuerà quest’anno a causa della frenata dell’economia. Lo prevedono gli esperti di Columbia Threadneedle, che suggeriscono agli investitori di fare una selezione accurata dei titoli europei da mettere in portafoglio.
Banche: nessun effetto contagio dal crack di Credit Suisse
03/04/2023 in “Mercati”Il crack di Credit Suisse non dovrebbe avere conseguenze nel sistema bancario che, rispetto alla crisi del 2008, è più resiliente. Le autorità svizzere hanno cambiato la norma per privilegiare gli azionisti e azzerare invece il debito AT1.
Mercati: quanto peserà l’ascesa dei partiti nazionalisti nell’Ue
26/06/2024 in “Mercati”Mercati in attesa degli effetti dei nuovi equilibri del Parlamento Ue, attenti soprattutto all’impatto che avranno su temi economici come sostenibilità e politica green. Cresce il rischio politico a seguito delle elezioni francesi convocate a sorpresa.
Utilities Ue: prospettive di credito meno positive ma equilibrate
26/02/2025 in “Mercati”Il 2025 porterà alle utilities europee sfide legate alla fine dei guadagni extra e alla crescente necessità di investimenti in infrastrutture e rinnovabili. Favorite le società integrate, quelle che combinano produzione e distribuzione di energia.
Bce: nuovo rialzo dei tassi, ma vigila sul sistema banche
23/03/2023 in “Mercati”La Bce, preoccupata per l’inflazione ha di nuovo alzato i tassi, pur rilevando i timori del sistema bancario dopo la crisi di SVB. Al riguardo assicura si seguire da vicino la vicenda e di essere pronta a immettere liquidità ove fosse necessario.
Borse europee: la ripresa continuerà anche nel 2022
27/12/2021 in “Mercati”L’economia europea continuerà a puntare al rialzo anche nel prossimo anno, dando propellente al mercato azionario. Tra i settori più avvantaggiati i finanziari e gli industriali, in particolare quelli esposti sui temi ambiente e sostenibilità.
Mercati: opportunità d’investimento nelle utility europee
15/09/2021 in “Mercati”Il prospettato rialzo dei tassi d’interesse hanno finora frenato le performance delle utility europee. Nonostante questo, secondo gli esperti di Morningstar, questo settore conserva interessanti opportunità per gli investitori.
Inflazione: il target del 2 pct è ancora un totem?
09/02/2023 in “Mercati”L’impennata registrata dall’inflazione e gli scarsi risultati delle politiche adottate dalle Banche centrali per controllarla ha acceso il dibattito sull’opportunità che i policymaker abbandonino, rivendendolo al rialzo, il target del 2 per cento.
Hedge Invest Sgr: Borse europee, le opportunità post-crisi
09/09/2020 in “Mercati”Società attive nelle tlc, nell’intrattenimento e nell’informatica sono sotto i riflettori perché rivalutate nel periodo del lockdown. Sotto i riflettori anche alcuni titoli ciclici che potrebbero beneficiare del Recovery Fund.
Mercati: perché preferire il debito dei Paesi emergenti
19/10/2022 in “Mercati”Il debito emergente dovrebbe aver toccato il fondo e, grazie alle mosse anticipatrici delle Banche centrali dell’area, è in una migliore posizione per ripartire rispetto ai Paesi sviluppati. Dalla politica e dal quadro geopolitico le uniche incognite.
Aviva Investors: 2020, le tendenze delle Borse europee
13/12/2019 in “Mercati”Aviva Investors individua le tendenze delle Borse europee per il 2020. Gli investitori, è il suggerimento, piuttosto che anticipare gli sviluppi macro probabilmente trarranno più vantaggi scegliendo azioni oggi sottovalutate.
Mercati: i due approcci delle Banche centrali all’inflazione
01/12/2021 in “Mercati”L’azione di contrasto all’inflazione delle Banche centrali emergenti, alzando i tassi, apre opportunità per gli investitori sui bond in valuta locale. Lo stimano in T. Rowe Price, dove invitano comunque a monitorare crescita economica e inflazione.
Borse europee: rimbalzo dopo apertura Ue su flessibilità
16/03/2020 in “Mercati”L'apertura Ue per una maggiore flessibilità del patto di stabilità ha ridato ossigeno alle Borse europee, che hanno recuperato una parte del terreno perduto nelle prime sedute della settimana. La Fed intanto ha portato i tassi Usa a zero.
Inflazione: si avvicina il cambio di passo delle Banche centrali
26/10/2021 in “Mercati”La crescente inflazione, se non dovesse rientrare in tempi brevi, è una minaccia per possibili mosse restrittive da parte delle principali Banche centrali. Dagli esperti di T. Rowe Price suggerimenti agli obbligazionisti per come difendersi.