- SEI UN CONSULENTE FINANZIARIO AUTONOMO?
- Scopri i vantaggi del nostro servizio
News Fondi, p. 2
In questa sezione trovi tutte le informazioni sul mondo dei fondi.

Borsa: i tre cambiamenti che alimentano l’ottimismo
09/03/2023 in “Mercati”Investitori più costruttivi sul futuro dei mercati azionari mondiali, per tre fattori: a febbraio in Europa il costo del gas è rimasto basso, la Cina ha revocato la propria politica zero Covid e i prezzi dei beni negli Usa si sono stabilizzati.

Assoreti: a maggio si consolida la fiducia degli investitori
07/07/2020 in “Fondi e risparmio gestito”A maggio la raccolta netta delle reti dei consulenti finanziari è stata positiva per circa 4 miliardi, in aumento del 28,1 pct mensile. La ritrovata attrattiva delle Borse ha alimentato i flussi verso i fondi azionari. Impatto del BTP Italia.

I gestori restano fiduciosi sul progetto politico europeo
28/05/2019 in “Fondi e risparmio gestito”Le elezioni al Parlamento Europeo non hanno aperto un nuovo fronte di instabilità finanziaria con l’Unione Europea. I numeri dei partiti euroscettici non consentiranno di bloccare l’operatività del Parlamento.

Piazza Affari: 2023 record, la performance migliore dopo il Nasdaq
06/01/2024 in “Mercati”Piazza Affari, dopo aver iniziato il 2023 al rallentatore, ha chiuso l’anno in crescendo: l’indice Ftse Mib ha guadagnato oltre il 28 per cento. Investitori ottimisti per il 2024, con possibili opportunità nelle Pmi, che hanno finora corso meno.

Mercati: la Bce delude e sposta la responsabilità ai Governi
13/03/2020 in “Mercati”La Bce delude i mercati lasciando invariati i tassi e rinvia agli stati la responsabilità di aiutare l'economia con piani fiscali. La seduta è stata molto pesante per le Borse, Piazza Affari ha scritto la seduta peggiore della sua storia.

Borse mondiali: lunedì nero, Milano la peggiore di tutte
10/03/2020 in “Mercati”Lunedì nero per le Borse mondiali, a causa del diffondersi del coronavirus e della guerra dei prezzi del petrolio. Piazza Affari è risultata la peggiore: il Ftse Mib ha lasciato sul terreno l'11,17 pct. Svaniti tutti i guadagni del 2019.

Borsa: Cina e Giappone in pole position nel 2023
17/01/2023 in “Mercati”Un quadro politico tra i più stabili al mondo, una politica fiscale e monetaria accomodante, inflazione sotto controllo e quotazioni basse sono gli elementi che quest’anno rendono le piazze azionarie di Cina e Giappone molto interessanti.

Borse: la Fed porta a zero i tassi Usa
17/03/2020 in “Mercati”La Fed ha ridotto i tassi Usa nel range compreso tra 0 e 0,25 pct, al fine di aiutare l'economia dopo l'emergenza coronavirus. Oltreoceano diventa più vicina la recessione, mentre l'Fmi vara un piano di aiuti da mille miliardi di dollari.

Borse: niente panico, siamo investitori sul lungo termine
26/02/2020 in “Mercati”I timori per le conseguenze del coronavirus sull’economia stanno dettando il ritmo ‘ribassista’ dei mercati azionari. Gli investitori si stano dirigendo sempre di più verso strumenti considerati più sicuri, come oro e bond.

Fondi 2019: Borse snobbate, reddito fisso pigliatutto
20/02/2020 in “Fondi e risparmio gestito”Nel 2019, nonostante l'apprezzamento delle Borse, la maggior parte degli investitori hanno preferito l'obbligazionario. Questo comparto ha attirato flussi per 329 miliardi di euro, superando anche il precedente record di 325 miliardi del 2017.

Borse: il coronavirus spinge gli investitori a realizzare
14/02/2020 in “Mercati”Le Borse hanno frenato a causa del virus 2019-nCoV: gli investitori intendono cogliere l'occasione per monetizzare i guadagni degli ultimi mesi. Gli esperti ritengono che sia una correzione breve poichè i fondamentali economici restano buoni.

La stretta via del petrolio
30/05/2018 in “Mercati”A fornire le maggiori opportunità sono forse le major petrolifere europee, che hanno buone valutazioni. Ma per investire occorre avere la convinzione che il ciclo economico sia ancora forte e in grado di trainare l’intero settore.

Mercati: l’Europa è più promettente degli Stati Uniti
02/09/2022 in “Mercati”L’azionario europeo offre maggiori opportunità di quello Usa, soprattutto se si considera che le società europee più economiche sono sottovalutate nonostante abbiano registrato una crescita degli utili superiore a quella delle società più costose.

Le azioni Usa passeranno il testimone a quelle europee
15/10/2018 in “FondiOnline.it informa”Molti degli indici che misurano le sorprese in termini di dati rispetto alle previsioni ora segnalano punteggi inferiori per gli Stati Uniti rispetto all’Eurozona, per la prima volta dall’inizio dell’anno.

Mercati: portafoglio più equilibrato tra value e growth
30/08/2022 in “Mercati”La minaccia di una recessione modifica le strategie, spingendo gli investitori verso i settori più difensivi come i titoli value rispetto ai growth. In questo caso però è bene evitare gli estremi e mantenere un certo equilibrio tra le due asset class.

I populisti piacciono alle Borse, ma non sempre
15/05/2019 in “Mercati”Wall Street ha sperimenatto nuovi record grazie alla riforma fiscale voluta dal populista Trump. La Borsa brasiliana ha gradito l’arrivo al potere del populista Bolsonaro. Le cose non sono andate allo stesso modo per il listino italiano.

Le chance delle azioni europee nello scenario globale
08/05/2018 in “Mercati”In generale, i principali listini europei sono oggi appetibili in termini di valutazioni: costano infatti circa 13/14 volte gli utili di quest’anno e beneficiano del miglioramento della crescita economica in atto.

Cosa succede alle Borse?
21/12/2018 in “Mercati”Gli operatori di mercato stanno cominciando a credere che la Federal Reserve si stia muovendo con troppa decisione e lanciano segnali di preoccupazione per la tenuta delle quotazioni azionarie e obbligazionarie. Cresce il timore per una recessione.

Tecnologiche europee, performanti nel lungo termine
28/04/2017 in “Mercati”Il comparto ha saputo offrire nel lungo termine performance cumulate soddisfacenti. I quattro titoli di società tecnologiche che fanno parte dell’indice Eurostoxx 50 sono: Asml, Nokia, Sap e Siemens

Mercati: la guerra infiamma i prezzi delle materie prime
07/03/2022 in “Mercati”In pochi giorni, dallo scoppio della guerra in Ucraina, il petrolio si è apprezzato di oltre il 30 per cento e il grano del 47 per cento. Gli investitori sono andati sull’oro, da sempre considerato un porto sicuro in fasi di crisi come quella attuale.

Il sell-off non compromette i fondamentali
07/02/2018 in “Fondi e risparmio gestito”La maggior parte delle società di gestione ritiene che la crescita e i buoni fondamentali macro-economici riusciranno ad assorbire le ondate di vendite che si abbatteranno periodicamente sui listini.

Dieci rischi da cui guardarsi
30/01/2018 in “Fondi e risparmio gestito”Il team di Natixis IM conferma un outlook relativamente ottimistico per il 2018, tuttavia, a beneficio di una view bilanciata, ritiene sia necessario sottolineare alcuni rischi che potrebbero presentarsi agli investitori nel corso dell’anno.

Correlazione tra Borse e geopolitica? Solo nel breve termine
20/12/2017 in “Mercati”Volgendo lo sguardo al passato, la storia dimostra che in molte occasioni mantenere la calma è stato l’atteggiamento giusto per superare i momenti di maggiore tensione nello scacchiere geopolitico.

Siete preparati a un ribasso delle Borse?
05/12/2017 in “Fondi e risparmio gestito”In un contesto caratterizzato da tassi vicini allo zero e da una remunerazione della liquidità ormai prossima allo stesso livello, sta trovando spazio un fenomeno che potrebbe avere risvolti non proprio positivi nel medio-lungo termine.

Aspettative ancora positive per gli EM
20/11/2017 in “Fondi e risparmio gestito”Il contesto per la maggior parte delle obbligazioni dei paesi emergenti rimane ancora positivo grazie all'abbondante liquidità globale si aggiungono tassi d'inflazione in genere stagnanti o in calo.

Le aspettative sulla crescita pesano più dei tassi
07/06/2017 in “Mercati”La riduzione dei rendimenti obbligazionari e il persistere di tassi d’interesse ai minimi storici è stato spesso associato ad una presunta maggiore convenienza dell’investimento azionario rispetto a quello obbligazionario.

Le banche europee passano l’esame degli stress test
09/08/2016 in “Mercati”Dopo quelli del 2011 (concentrati sulla ricapitalizzazione del settore) e del 2014 (focalizzati sulla qualità degli asset in portafoglio), gli stress test di quest’anno hanno puntato l’attenzione sulla morosità.

Borse, il rialzo è destinato a continuare?
13/03/2017 in “Mercati”Le statistiche relative al terzo mese dell’anno sono storicamente favorevoli e le politiche monetarie –e i tassi d’interesse- sono ancora su livelli tali da offrire un valido sostegno alle Borse dei paesi industrializzati.

Quotazioni adulterate
29/03/2017 in “Mercati”Tutti gli esperti sembrano essere d’accordo sul fatto che i rendimenti dei titoli di stato siano adulterati, frutto, probabilmente, del pesante intervento esercitato dalle banche centrali dei paesi industrializzati.

Emergenti col vento in poppa
02/02/2017 in “Mercati”Se Wall Street continua a mostrare uno stato di salute invidiabile e l'Europa mostra segni di risveglio, la vera sorpresa in termini di performance da inizio anno di breve termine sui mercati azionari arriva dai paesi emergenti.