- SEI UN CONSULENTE FINANZIARIO AUTONOMO?
- Scopri i vantaggi del nostro servizio
News Fondi, p. 2
In questa sezione trovi tutte le informazioni sul mondo dei fondi.

Oro: si affievolisce il suo ruolo di bene rifugio
21/02/2023 in “Mercati”Investitori disinteressati all’oro grazie alla frenata dell’inflazione, all’aumento dei tassi e per la scommessa di una buona tenuta dell’economia globale. L’indice SERIX del mercato dei certificati Spectrum è scivolato al minimo storico di 93 punti.

Cessione del quinto: il prestito segue la convenienza
01/09/2021 in “FondiOnline.it informa”Il rallentamento del credito durante la pandemia è annullato, anche grazie alla domanda di prestiti con cessione del quinto, che sono avvantaggiati rispetto ad altri tipi di finanziamenti da poca burocrazia e tassi nettamente più bassi.

Italia: molte luci, qualche ombra
07/11/2017 in “FondiOnline.it informa”A ottobre l’indice del clima di fiducia dei consumatori è aumentato lievemente, proseguendo la fase di crescita iniziata a maggio, anche se i giudizi e le aspettative dei consumatori sulla situazione economica sono in peggioramento.

L’occupazione spinge il Paese
13/09/2017 in “Mercati”Molti osservatori indicano la disoccupazione come uno dei talloni d’Achille della nostra economia.Tra il secondo trimestre del 2017 e lo stesso periodo dell'anno precedente si stima una crescita di 153 mila occupati.

Bce: il virus inciderà anche sul primo trimestre 2021
01/02/2021 in “Mercati”La Bce, che nella prima riunione del nuovo anno ha confermato la propria politica monetaria super espansiva, prevede che la seconda ondata di contagi da coronavirus condizionerà la ripresa economica anche nei primi tre mesi del 2021.

Mercati in attesa del presidente
04/11/2016 in “Mercati”L'S&P 500 alla fine di giovedì 3 novembre aveva messo a segno l'ottavo calo di fila. Si tratta di un evento che non succedeva dai primi di ottobre del 2008 e dal 1928 una simile sequenza è accaduta solo 28 volte.

La Finlandia si affida all’export
25/10/2016 in “Mercati”Helsinki punta sul controllo dei salari per tornare a essere competitivo, ma la sfida non è esente da rischi perché può più fare affidamento sulla spinta fornita dal colosso Nokia.

Usa: Powell, i tassi rimarranno bassi ancora a lungo
08/03/2021 in “Mercati”L’inflazione e il tasso di occupazione negli Stati Uniti rimangono distanti dai target della Fed e questo, ha assicurato il Presidente, Jerome Powell, permette una politica monetaria accomodante ancora a lungo.

Pil: corre più del previsto, ma è in rallentamento
17/12/2021 in “Mercati”Grazie al passaggio del testimone, dal manifatturiero ai servizi, l’economia italiana continua a correre, anche se sta perdendo forza rispetto ai picchi toccati in estate. Nel 2021 il Pil dovrebbe crescere del 6,2 per cento.

Mic: l’inflazione peggiora la percezione del disagio sociale
18/07/2022 in “Mercati”L’inflazione, tornata a correre dopo la pausa di aprile, ha determinato il secondo peggioramento consecutivo dell’indice che misura il disagio sociale: in maggio è salito a 16,5 punti. Solo in parte compensata dalla dinamica positiva dell’occupazione.

Coronavirus: Swg misura le paure degli italiani
06/03/2020 in “FondiOnline.it informa”Una ricerca di Swg misura le paure degli italiani per l'influenza da coronavirus: contagio, ricadute sull'economia e perdere il proprio posto di lavoro. Come si sono evoluti i timori nell'ultimo mese. Considerate eccessive le misure di contenimento.

Auto: coronavirus, per Acea nell’Ue in gioco 14 milioni di posti
26/03/2020 in “Mercati”La pandemia da coronavirus sta mettendo a dura prova l'industria automobilistica europea: sono a rischio, secondo le stime dell'Acea, circa 14 milioni di posti di lavoro. Per questo gli imprenditori chiedono provvedimenti urgenti e un confronto con l'Ue.

Un nuovo inizio per il Brasile
31/05/2018 in “Mercati”La ripresa economica iniziata lo scorso anno sembra in via di rafforzamento, in quanto la crescita del PIL per il quarto trimestre del 2017 è stata piuttosto diffusa in tutti i settori dell’economia.

L’Italia non teme l’incertezza elettorale
24/01/2018 in “FondiOnline.it informa”La ripresa del paese è diventata autosufficiente, in quanto sia la fiducia delle imprese (PMI Composite a 56.5 punti) che il sentiment dei consumatori (poco sotto il suo livello record) sono notevolmente migliorati dalla scorsa estate.

Il ritorno dell’esuberanza irrazionale
23/11/2017 in “Fondi e risparmio gestito”Se la storia dovesse ripetersi, quello che l’ex presidente della Federal Reserve Alan Greenspan definì ‘esuberanza irrazionale’ dei mercati potrebbe ripresentarsi agli occhi degli investitori.

Visco, economia in salute e bad bank sotto controllo
18/07/2017 in “Mercati”Gli ultimi sondaggi presso famiglie e imprese segnalano nel complesso un consolidamento della fiducia su livelli elevati e il riavvio degli investimenti, mentre le prospettive per le esportazioni e l’occupazione rimangono favorevoli.

Italia, il bicchiere mezzo pieno
05/07/2017 in “Mercati”Nonostante il nostro paese all’interno dell’Europa sia il fanalino di coda, il ritorno del Vecchio continente sta beneficiando anche noi. E l’industria italiana è un punto di forza con un attivo commerciale di 52 miliardi di euro.

Borse, il rialzo è destinato a continuare?
13/03/2017 in “Mercati”Le statistiche relative al terzo mese dell’anno sono storicamente favorevoli e le politiche monetarie –e i tassi d’interesse- sono ancora su livelli tali da offrire un valido sostegno alle Borse dei paesi industrializzati.

Wall Street, da un anno senza freni
28/02/2017 in “Mercati”Alcuni esperti credono che ai livelli attuali raggiunti dal mercato azionario a stelle e strisce possa arrivare uno scossone da qualsiasi catalizzatore. Altri ritengono che non siamo in presenza di una bolla speculativa.

Usd e azioni, una fievole correlazione inversa
31/01/2017 in “Mercati”Nel lungo termine, la rivalutazione del biglietto verde non ha provocato l’indebolimento dell’indice Standard and Poor’s 500, smentendo la tanto temuta correlazione inversa tra i due asset.

Superdollaro, super Wall Street
25/11/2016 in “Mercati”Il dollaro e l'equity Usa sembrano oggi dotati di una vita propria che non si materializza in altri mercati. Alcuni dei principali indici azionari europei, infatti, fanno ancora fatica a portarsi in territorio positivo per il 2016.

Guadagnare con la stagnazione
19/10/2016 in “Mercati”Vale la pena, più che concentrarsi su improbabili fonti di alfa, adottare tecniche smart beta e un ruolo crescente lo avranno in futuro i dividendi. Ragionevolmente si individueranno gruppi dall'elevato fatturato a valutazioni accettabili.

Italia in ripresa, resta il nodo disoccupazione
02/01/2018 in “FondiOnline.it informa”Nella media del trimestre agosto-ottobre l’indice della produzione industriale è aumentato rispetto ai tre mesi precedenti (+0,8 percento) supportato da incrementi in tutti i comparti a eccezione dell’energia, risultata stazionaria.

Dollaro, un mediocre rally
18/01/2019 in “Mercati”Ma se si considerano le differenze economiche e dei mercati tra gli Stati Uniti e il resto del mondo, si può affermare che la crescita del dollaro è stata tutto sommato mediocre, molto inferiore alle attese

Radar Swg: la fase 2 partita con molte incertezze
22/05/2020 in “FondiOnline.it informa”La fase 2 è partita ma gli italiani vivono ancora nell'incertezza. Sono meno preoccupati per la possibilità di un contagio, mentre mostrano più apprensione per il posto di lavoro. È quanto emerge dal periodico Radar di Swg.

L'Italia, un paese con poche opzioni
20/10/2018 in “Mercati”La fine del trend ribassista del Btp avverrà così o quando la nostra manovra verrà completamente cambiata o se e quando verrà assicurato un supporto ulteriore da parte della Bce ai piani attuali.

La scalata dei dividendi
20/11/2018 in “FondiOnline.it informa”Secondo l’indice Janus Henderson Global Dividend, la forza costante dell’economia mondiale alimenta la redditività delle imprese in tutto il mondo. Le stime di crescita complessiva restano invariate all’8,5 per cento.

Due strade per il dollaro nel 2019
21/11/2018 in “Mercati”La forza del dollaro è il principale argomento di dibattito tra gli investitori. La valuta ha attraversato ondate di svalutazione e apprezzamento nel corso del 2018, con un guadagno netto del 4,5 per cento.

Coronavirus: Swg, gli italiani più preoccupati
21/03/2020 in “Mercati”Gli italiani, secondo una ricerca Swg, sono molto preoccupati per il Coronavirus: sia per l’aspetto sanitario, sia per le incertezze sul lavoro. Abitudini cambiate, si tengono le distanze tra le persone. Nessuna stretta di mano.

UK, probabili effetti di un Parlamento impiccato su sterlina e azioni
12/06/2017 in “Mercati”La sterlina ha reagito con un'ulteriore svalutazione ai risultati elettorali. Il punto sulle prospettive del listino azionario londinese e sui titoli di stato britannici dopo la sconfitta del premier conservatore Theresa May.