- SEI UN CONSULENTE FINANZIARIO AUTONOMO?
- Scopri i vantaggi del nostro servizio
News Fondi, p. 5
In questa sezione trovi tutte le informazioni sul mondo dei fondi.

Il coronavirus e le sue ripercussioni sull’economia
31/01/2020 in “Mercati”La diffusione del coronavirus rischia di impattare sull'economia globale, in quanto legata a doppio filo all'andamento del Pil cinese. Gli analisti prevedono politiche monetarie e fiscali più aggressive per ridare ossigeno alla crescita.

Tendenze e sorprese del mercato degli Etf
23/01/2018 in “FondiOnline.it informa”Globalmente, i flussi verso i fondi passivi hanno di nuovo superato quelli registrati verso i fondi attivi. Il 2017 è stato comunque ancora un anno positivo per la gestione attiva, in particolare in Europa, dove i flussi hanno segnato nuovi record.

Aviva Investors: 2020, le tendenze delle Borse europee
13/12/2019 in “Mercati”Aviva Investors individua le tendenze delle Borse europee per il 2020. Gli investitori, è il suggerimento, piuttosto che anticipare gli sviluppi macro probabilmente trarranno più vantaggi scegliendo azioni oggi sottovalutate.

Cina: le opportunità da cogliere guardando lontano
15/07/2022 in “Mercati”Per cercare valore sul mercato cinese bisogna guardare oltre le linee tradizionali, puntare su settori che guardano più lontano: come quelli legati a più livelli alla transizione energetica, al turismo, ai metalli.

Un futuro ancora incerto per Piazza Affari
18/03/2019 in “Fondi e risparmio gestito”Nell’ultimo anno il mercato azionario italiano è stato fortemente guidato dalla politica e dagli annunci del Governo. Il premio di rischio è aumentato, quindi il mercato ha sottoperformato

Cresce il peso degli algoritmi nella gestione del risparmio
22/02/2019 in “Fondi e risparmio gestito”Per anni il mercato ha speculato sulla possibilità che i traders specializzati nell’elaborazione dati piuttosto che nell’analisi economica sarebbero riusciti a conquistare una fetta importante del mercato.

Immobili, guadagnare si può
01/02/2019 in “Mercati”La zona in cui è situata una casa, il fatto di essere a un piano intermedio o alto, la presenza di balconi e i servizi che abbiano una vera finestra sono elementi fondamentali nel giudicare il valore di un immobile.

Borse: cosa c’è dopo il recente pesante ribasso?
06/06/2022 in “Mercati”L’aumento dei tassi da parte della Fed ha comportato un pesante arretramento dell’azionario e modificato gli equilibri prospettici dell’economia Usa. Gli esperti suggeriscono di monitorare i finanziari e il settore manifatturiero.

Bond: ancora opportunità per la crescita dei rendimenti
19/05/2022 in “Mercati”I rendimenti dei bond hanno spazio per un’ulteriore crescita, in particolare per i titoli presenti sulla parte breve della curva. Lo stimano gli esperti, secondo cui oggi c’è più sensibilità alle oscillazioni dei rendimenti.

Fondi: a maggio in sordina il risparmio gestito
05/07/2023 in “Fondi e risparmio gestito”Scadenze fiscali e inflazione hanno condizionato l’attività del risparmio gestito in maggio. Raccolta netta negativa per 4,96 miliardi, ma patrimonio complessivo salito a 5 miliardi grazie all’effetto positivo del mercato. Fuga dai fondi aperti.

Small Cap, Usa ed Europa a confronto
08/11/2018 in “Fondi e risparmio gestito”Il mercato Usa non vive di solo Apple e, se si pone l’accento sui rendimenti, sono i titoli a bassa capitalizzazione di mercato a guidare le danze.Donald Trump alla Casa Bianca ha apportato sensibili benefici all’universo delle small cap.

Affrontare la volatilità del mercato cinese
06/07/2017 in “Mercati”All’inizio del 2016, in molti evidenziavano prospettive negative per la Cina e il suo mercato azionario. In quella fase, il Paese stava soffrendo per lo scoppio della bolla del mercato cinese A-share, per la valuta in calo e per la fuga di capitali.

Il rischio del rialzo dei tassi Usa
15/10/2018 in “Mercati”L'equazione bullish negli Usa sta cominciando a venire meno, poiché manca di un elemento fondamentale: assicurarsi i finanziamenti. Il guaio è che la Fed sta alzando i tassi in modo più rapido rispetto alle aspettative.

Bond: a caccia di rendimenti con inflation link e diversificazione
19/04/2022 in “Mercati”Dove gli obbligazionisti possono trovare rendimenti in questo difficile momento? Secondo gli esperti dovrebbero puntare sui titoli inflation link e diversificare il portafoglio guardando alle emissioni governative di altri Paesi.

I trend di lungo termine del mercato Usa
18/04/2017 in “Mercati”La storia di Wall Street dal 1900 ai nostri giorni evidenzia tre fasi laterali lunghissime, tre grandi periodi rialzisti e un solo pesante mercato ribassista. Quali indicazioni trarre per il futuro?

Come reagirebbe il mercato di fronte alla fine del mondo?
19/04/2017 in “Mercati”Se le situazione precipitasse e Seoul e Tokyo venissero incenerite, l'economia mondiale sarebbe destinata ad andare incontro a un tale sfacelo che alla fin fine le perdite subite dal proprio portafoglio rappresenterebbero un dettaglio secondario.

Pil: nel 2021 la crescita economica più veloce del secolo
24/06/2021 in “Mercati”Il Pil mondiale quest’anno è stimato in rialzo del 5,9 per cento, si tratterebbe della crescita più rapida del secolo. Lo prevedono gli analisti di Schroders, secondo cui la produttività frenerà le pressioni derivate dalla ripresa delle attività.

Mercati: tra ripresa economica e risveglio dell’inflazione
26/06/2021 in “Mercati”Gli analisti di T. Rowe Price non vedono alcuna bolla per l’azionario, né tantomeno ritengono l’inflazione un pericolo, perché la pandemia ha accentuato la produttività. La domanda repressa contribuirà a sostenere la crescita a lungo.

Intelligenza artificiale: è il nuovo Eldorado per le big tech?
30/06/2023 in “Mercati”Le grandi aziende high tech cercano di acquisire e sviluppare capacità nell’IA, ma devono affrontare il problema dei costi elevati e della complessità crescente dello sviluppo e dell'applicazione dei modelli di intelligenza artificiale.

Mercato toro sulle materie prime
23/02/2017 in “Mercati”Il record di posizioni rialziste sul mercato dei futures di quasi tutte le principali materie prime da parte di hedge fund e money manager mette in evidenza il forte interesse degli investitori verso il comparto delle commodity.

Australia, mercato in ripresa
27/01/2017 in “Mercati”Un quadro macro in miglioramento sostenuto dal recupero dei prezzi delle materie prime e il tema della reflazione globale hanno portato a una revisione al rialzo delle previsioni sulla crescita degli utili delle aziende australiane.

L’attrattiva del mercato obbligazionario europeo
30/01/2017 in “Mercati”Il 2016 è stato l’anno dei collocamenti di emissioni obbligazionarie estere negli Stati Uniti. Il 2017 è probabilmente destinato a segnare un’inversione di rotta, con le società Usa più attive nell'eurozona.

Mercati: settori d’investimento per un futuro a zero emissioni
14/02/2022 in “Mercati”Tra i settori d’investimento che saranno favoriti dalla svolta ambientalista ci sono, oltre a quello dell’auto, anche i metalli industriali, l’idrogeno e l’acciaio verdi e le imprese attive nelle fonti rinnovabili e nella ristrutturazione degli edifici.

Bond: i movimenti anticipano la recessione?
17/05/2023 in “Mercati”Il mercato del credito sta anticipando un vicino taglio dei tassi Usa. Anche se la frenata dell’economia è percepibile in vari settori, l’inflazione tarda a scendere e questo potrebbe spingere la Fed a rinviare la mossa.

Industria degli Etp, termometro del mercato
19/09/2016 in “Mercati”L'analisi dei flussi dell'industria degli Etp è particolarmente utile e interessante, perché fornisce un quadro d'insieme di quelle che sono le asset class preferite dagli investitori a livello globale praticamente in tempo reale.

Il dilemma dell'investitore europeo
20/04/2018 in “Mercati”In questo contesto il mercato azionario europeo può rappresentare la scelta migliore, esponendosi a un beta moderatamente alto, in una fase di economia e mercati intermedi; meno bene in una trend di risk-on o di crollo.

Una penalizzazione eccessiva per il reddito fisso emergente
14/11/2018 in “Fondi e risparmio gestito”Diversamente dai precedenti periodi di turbolenza, il crollo di quest’anno delle obbligazioni dei mercati emergenti non è stato causato da un brusco rallentamento dell’economia globale, o da uno schianto generalizzato dell'equity.

Per la Cina inizia l’anno del cane
21/02/2018 in “Fondi e risparmio gestito”Dopo la notevole sovraperformance dell’anno passato, il team di Fidelity ritiene che l’anno del cane possa rivelarsi un altro anno di ottimi risultati per le azioni cinesi, grazie al sostegno derivante dai dati macroeconomici stabili.

Crescita sotto attacco
30/10/2018 in “FondiOnline.it informa”I dati statistici mostrano che l'economia globale sta andando abbastanza bene, anche se a velocità diverse nei diversi paesi e macro-regioni. Le preoccupazioni si basano sul peso cumulativo di un insieme di essi.

Caccia alla nuova Lehman
14/09/2018 in “FondiOnline.it informa”Il doomp loop, ossia lo stretto legame tra gli istituti di credito e i titoli di stato nazionali, lascia ipotizzare ad alcuni esperti che il Vecchio Continente potrebbe essere la culla del prossimo "Lehman moment".