- SEI UN CONSULENTE FINANZIARIO AUTONOMO?
- Scopri i vantaggi del nostro servizio
News Fondi, p. 2
In questa sezione trovi tutte le informazioni sul mondo dei fondi.

Debito pubblico: preoccuparsi o no dell’aumento?
06/09/2024 in “Mercati”Paesi come Italia, Giappone e Usa affrontano difficoltà nel gestire il debito, a causa di deficit fiscali elevati e della necessità di bilanciare un aumento dei tassi di interesse con una crescita economica insufficiente. Atteso il rialzo dell’inflazione.

Mercati: perché preferire il debito dei Paesi emergenti
19/10/2022 in “Mercati”Il debito emergente dovrebbe aver toccato il fondo e, grazie alle mosse anticipatrici delle Banche centrali dell’area, è in una migliore posizione per ripartire rispetto ai Paesi sviluppati. Dalla politica e dal quadro geopolitico le uniche incognite.

Mercati: la reazione dopo la vittoria di Trump
06/11/2024 in “Mercati”I mercati festeggiano la vittoria di Trump: dollaro in rialzo per le prospettive di politiche inflative e possibilità che la Fed rallenti o inverta il ciclo di abbassamento dei tassi. Greggio in calo per la spinta di Trump a nuove trivellazioni.
.jpg)
Mercati: bond o azioni, l’importante che siano emergenti
26/04/2023 in “Mercati”La lettura dell’attuale andamento economico è tutt’altro che univoca: le alte valutazioni in Borsa rivelano l’ottimismo di fondo, mentre i bond mostrano una visione più incerta. Le migliori opportunità, secondo gli esperti, sono sui mercati emergenti.

Borse: cambio di paradigma, nel 2023 serve nuovo approccio
21/12/2022 in “Mercati”L’attenzione degli investitori anche nel 2023 rimarrà sull’inflazione, in un mondo che sperimenterà tassi più alti dopo un lungo periodo di tassi bassissimi. Dopo la grande correzione l’azionario può riservare opportunità, così come il monetario.

Mercati emergenti: cinque aree da monitorare nel 2023
16/03/2023 in “Mercati”I mercati emergenti, che devono ancora superare del tutto gli shock del Covid e della guerra, hanno avuto un inizio d’anno solido grazie alla riapertura della Cina e alle prospettive migliori delle attese per inflazione e l’economia in generale.

Borse: è rimbalzo tecnico o è vera ripresa?
19/09/2022 in “Mercati”Lo spunto delle Borse potrebbe rivelarsi un fuoco di paglia, perché sullo sfondo si agitano sempre i fantasmi dell’inflazione, dell’economia in frenata e il pessimismo degli investitori, come mostra la liquidità che è ai massimi degli ultimi 21 anni.

Mercati: dove trovare rendimento nei Paesi sviluppati
13/05/2022 in “Mercati”Nonostante l’incertezza che c’è sui mercati, si possono trovare interessanti opportunità nelle special situation del credito mid market delle società europee, i crediti deteriorati corporate. Il mercato è monitorato dagli esperti.

Borse: cosa c’è dopo il recente pesante ribasso?
06/06/2022 in “Mercati”L’aumento dei tassi da parte della Fed ha comportato un pesante arretramento dell’azionario e modificato gli equilibri prospettici dell’economia Usa. Gli esperti suggeriscono di monitorare i finanziari e il settore manifatturiero.

Investitori italiani: sempre più orientati alle tematiche ESG
07/02/2022 in “Mercati”Un’ampia maggioranza, il 97 per cento, degli investitori wholesale italiani ritiene che i megatrend, come l’ESG e i mercati emergenti, giocheranno un ruolo primario nella gestione dei loro portafogli nei prossimi 5 anni.

Inflazione: gli shock dovrebbero favorire gli emergenti
04/01/2022 in “Mercati”Molte Banche centrali dei mercati emergenti hanno alzato i tassi per fronteggiare l’inflazione e questo tende a favorirli davanti a eventuali nuovi shock sui prezzi. I rendimenti degli asset in valuta locale sono amplificati dalla forza del dollaro.

Borse: nel 2022 buone prospettive per i Paesi emergenti
25/01/2022 in “Mercati”Per il 2022 le Borse dei Paesi emergenti hanno buone prospettive. Da Rbc suggeriscono di rimanere prudenti nei settori più vulnerabili alla politica di Pechino e puntare sulle aree legate alla sostenibilità. Sugli scudi anche le valute emergenti.

Borse: con la volatilità è fondamentale la strategia attiva
10/05/2022 in “Mercati”Nei momenti di estrema volatilità delle Borse, secondo gli esperti, è fondamentale per gli investitori avere una strategia attiva. L’inflazione e i tassi al rialzo sostengono la rotazione a favore dei titoli value.

Mercati emergenti: impatti diversi da inflazione e tassi
24/08/2022 in “Mercati”I Paesi emergenti risentiranno in diversa maniera del rialzo dell’inflazione e dei tassi. Molte delle loro valute sono troppo dipendenti dall’andamento delle materie prime. Da T. Rowe Price l’invito a fare monitorare il loro quadro politico e la Cina.

Emergenti: alla prova del tapering dei Paesi sviluppati
25/11/2021 in “Mercati”È aumentata la possibilità che le Banche centrali tirino le redini del credito per frenare le spinte inflative. La prima mossa è il tapering e gli esperti analizzano quali ripercussioni avrà sulle valute dei Paesi emergenti.

Borse europee: più interessanti con crescente volatilità
16/03/2022 in “Mercati”La recente trasformazione verso un ampio mix settoriale sta rendendo le Borse europee più interessanti di altre, grazie a una loro crescente esposizione a comparti quali beni di consumo, industriale e IT. L’attenzione degli investitori sui titoli value.

Emergenti: alcuni più esposti a nuovi focolai Covid
06/10/2021 in “Mercati”A causa della lentezza delle campagne di vaccinazione contro il Covid l’economia di alcuni Paesi emergenti risulta più esposta a nuove ondate di contagi. I "ritardatari" sono Sudafrica, Filippine, Indonesia e Europa orientale.

Economia, la ripresa mondiale ha perso slancio
20/10/2021 in “Mercati”Il ritmo di crescita del Pil mondiale sta rallentando, lo ha rilevato l’FMI che ha rivisto al ribasso le stime per quest’anno al 5,9 dal 6 per cento indicato a luglio. Analisi del boom delle criptovalute, tra opportunità e rischi.

Inflazione: vaccini, l’effetto delle diseguaglianze tra Paesi
15/10/2021 in “Mercati”I Paesi emergenti in ritardo con le vaccinazioni sono quelli più vulnerabili dal punto di vista dell’economia. Gli effetti sull’inflazione mondiale, secondo l’analisi di Schroders, si stanno già facendo sentire in molti settori.

Borsa: i portafogli chiamati ad affrontare il 3D Reset
20/12/2023 in “Mercati”Nel 2024 chi vuole investire nell’azionario deve cambiare mentalità, in funzione di tre fattori: i cambiamenti demografici, la decarbonizzazione e la deglobalizzazione. Nonostante le incertezze, ci saranno opportunità, soprattutto fuori dagli Usa.

Mercati: 5 motivi per scegliere l’azionario asiatico
22/02/2022 in “Mercati”Ci sono cinque fattori positivi che possono vantare le Borse asiatiche, tra cui un’area col più alto potenziale di crescita, una gamma più alta di società interessanti, la resilienza dei dividendi distribuiti e un pay-out ratio basso.

Borse: l’importanza del fattore prezzi nel 2022
11/01/2022 in “Mercati”Le tensioni inflative continueranno a influenzare i mercati anche nel 2022. Gli investitori dovranno decidere se dare più ascolto ai crescenti investimenti sulle fonti rinnovabili o al fatto che le fonti fossili continueranno a dettare la linea.

Banca d’Italia: tra le più green dei Paesi del G20
04/08/2021 in “Mercati”La politica di Banca d’Italia è sempre più sostenibile. Nel 2020 Palazzo Koch ha ridotto la propria impronta carbonica del 28 per cento, risultando come uno degli istituti più ecosostenibili del G20. Negli investimenti privilegia le realtà ESG.

Borse europee: la ripresa continuerà anche nel 2022
27/12/2021 in “Mercati”L’economia europea continuerà a puntare al rialzo anche nel prossimo anno, dando propellente al mercato azionario. Tra i settori più avvantaggiati i finanziari e gli industriali, in particolare quelli esposti sui temi ambiente e sostenibilità.

Azionario emergente: le aree più interessanti
09/01/2024 in “Mercati”Bisogna considerare le 3D per valutare rischi e opportunità nei mercati emergenti e non bisogna trascurare il dollaro, perché un suo deprezzamento potrebbe favorire questi Paesi. Bene la Cina più dell’India.

Mercati emergenti: l’impatto della guerra
31/03/2022 in “Mercati”Lo scenario macro dei mercati emergenti, tra inflazione in accelerazione e incertezze sugli sviluppi del conflitto, è radicalmente cambiato. Si guarda all’export di Russia e Ucraina, mentre i Paesi emergenti esportatori di commodity sono i più favoriti.

Mercarti emergenti: il debito torna sotto i riflettori
10/03/2022 in “Mercati”L’attenzione degli investitori è di nuovo rivolta al debito dei Paesi emergenti che, secondo gli esperti di Schroders, mostra segni di resilienza nei confronti. C’è valore in Brasile, Russia, Messico, Indonesia e Sudafrica.

Rimbalzo degli emergenti alla pari con USA
26/05/2021 in “Mercati”Un quadro inflativo privo di tensioni, deficit in via di stabilizzazione e tassi bassi premiano i mercati emergenti, che dovrebbero registrare una ripresa alla pari di quella Usa. Le uniche incognite sono il vaccino, la Cina e le politiche USA.

Mercati emergenti: niente panico per cogliere le opportunità
24/02/2022 in “Mercati”Rimanere ai margini del mercato a causa delle attuali tensioni non è una scelta premiante: per gli investitori, secondo gli esperti, può essere invece un’opportunità da cogliere se riescono a essere pazienti e guardare oltre la volatilità.

Mercati emergenti: ruolo chiave nel cambiamento climatico
16/02/2022 in “Mercati”La lotta al cambiamento climatico riconosce ai mercati emergenti un ruolo chiave, così come i rendimenti potenziali delle società locali. Qui, secondo Schroders, abbattere le emissioni costa la metà che nei Paesi sviluppati.