- SEI UN CONSULENTE FINANZIARIO AUTONOMO?
- Scopri i vantaggi del nostro servizio
News Fondi, p. 4
In questa sezione trovi tutte le informazioni sul mondo dei fondi.

Schroders: italiani i più preoccupati per la pensione
07/12/2020 in “Mercati”Il timore che i contributi previsti dagli schemi statali non siano sufficienti per il sostentamento in pensione attanaglia il 60 pct degli italiani. Sono in calo le spese per voci voluttuarie, mentre aumentano gli accantonamenti per la pensione.

Etf: il successo dei prodotti passivi
19/11/2020 in “Mercati”Gli Etf hanno rafforzato negli ultimi anni la loro quota di mercato: nel 2000 valevano 80 miliardi di dollari in gestione, mentre oggi superano 6 trilioni. Dietro al loro successo ci sono l’efficienza nei costi e la trasparenza.

Mercati: elezioni Usa e Pfizer portano il sereno
13/11/2020 in “Mercati”Mercati più ottimisti, di riflesso al cambio di guardia alla Casa Bianca e all’annuncio di un vaccino efficace nella lotta contro il coronavirus. Da Biden attendono una manovra fiscale ampia, ma non tale da surriscaldare l’economia Usa.

Mercati: azionario vivace mentre frena l’obbligazionario
22/08/2023 in “Mercati”Gli investitori tornano in Borsa a scapito dei bond, soprattutto i governativi, mentre i corporate sovraperformano. Tuttavia, gli alti livelli dell’azionario e le incertezze sull'andamento dell’inflazione richiedono cautela. Atteso un dollaro debole.

Mercati: vero rischio è l’accelerazione dei trend secolari
22/10/2020 in “Mercati”Gli investitori, secondo l’analisi di Hedge Invest Sgr, non devono temere tanto per il Covid quanto per i trend secolari che la pandemia ha accelerato. Sui mercati c’è un’esposizione eccessiva verso il fixed income.

BlueBay: dollaro debole e rendimenti dei Paesi emergenti
19/09/2020 in “Mercati”L’investimento nei mercati emergenti è diventato interessante alla luce dell’ampia correzione del dollaro. Gli esperti invitano però a valutare con attenzione questa scelta, tenuto conto degli aspetti dei singoli Paesi.

Assoreti: raccolta netta luglio sale del 28,6 pct annuo
20/09/2020 in “Fondi e risparmio gestito”La paura generata dal coronavirus è alle spalle, come mostra il costante aumento della raccolta netta degli associati ad Assoreti: cresciuta a luglio del 28,6 pct annuo. Privilegiato il risparmio gestito, in auge i fondi.

Coronavirus: guida per gli investitori su rischi e conseguenze
13/02/2020 in “Mercati”Il coronavirus sta agitando i mercati, nell'impossibilità di capire la portata del suo impatto. Gli investirtori, secondo gli analisti, dovrebbero tenere sotto osservazione tre fattori: tasso di diffusione, il suo avanzamento e rischio mutazione.

Borse: niente panico, siamo investitori sul lungo termine
26/02/2020 in “Mercati”I timori per le conseguenze del coronavirus sull’economia stanno dettando il ritmo ‘ribassista’ dei mercati azionari. Gli investitori si stano dirigendo sempre di più verso strumenti considerati più sicuri, come oro e bond.

Borse: il coronavirus spinge gli investitori a realizzare
14/02/2020 in “Mercati”Le Borse hanno frenato a causa del virus 2019-nCoV: gli investitori intendono cogliere l'occasione per monetizzare i guadagni degli ultimi mesi. Gli esperti ritengono che sia una correzione breve poichè i fondamentali economici restano buoni.

Paesi emergenti: Africa, opportunità e sfide nell’obbligazionario
03/07/2023 in “Mercati”L’Africa è una realtà in crescita nell’obbligazionario. Il rischio default non è così elevato come si potrebbe pensare, grazie al sostegno di organismi internazionali. Consigliata una selezione accurata dei titoli e una diversificazione del portafoglio.

Fondi: spesso gli investitori sbagliano a cogliere l’attimo
09/01/2020 in “Fondi e risparmio gestito”Gli investitori incorrono spesso nei medesimi errori: affascinati dai potenziali guadagni, entrano quando i mercati corrono al rialzo e, al contrario, non riescono a tenere i nervi saldi quando c’è volatilità e le quotazioni scendono.

Mercati: troppo ottimismo dopo i dati sull'inflazione britannica
25/07/2023 in “Mercati”Nel Regno Unito l’inflazione è migliorata in giugno soprattutto grazie alla riduzione dei prezzi dell'energia e degli alimentari, componenti meno significativi per il metro usato dalla BoE. L’attenzione si concentra sul settore dei servizi.

Mercati globali, nelle mani di Wall Street
28/07/2017 in “Mercati”Dai fondamentali non si ricavano molte indicazioni: la crescita del Pil è lenta ovunque, i mercati delle commodity non tirano e Wall Street è cara. Ed è quest’ultima piazza che è decisiva per i listini del mondo.

Mercati globali, buone notizie
24/07/2017 in “Mercati”La discreta ripresa dell’Europa, alcune buone notizie provenienti dalla Cina, la crescita regolare dell’India, che prosegue il suo cammino di riforme, e gli incrementi messi a segno da diversi emergenti sono alla base delle buone performance.

Mercati globali, le minacce
25/07/2017 in “Mercati”Le perplessità su Wall Street, che è ai massimi storici e potrebbe stornare, le forti tensioni geopolitiche, il petrolio che è stabilmente sotto 50 dollari al barile e i tassi in rialzo in quasi tutto il mondo sono i problemi maggiori.
.jpg)
Nuovo record per i dividendi globali nel 2017
20/02/2018 in “FondiOnline.it informa”Gli Stati Uniti sono stati il fattore trainante della crescita dei dividendi globali negli ultimi anni. Dopo un 2016 a rilento, la crescita ha accelerato considerevolmente nel 2017: 5,9 percento in termini complessivi e 6,3 percento in termini sottostanti

Schroders: rendimenti record nel credito
04/06/2020 in “Mercati”Nel mercato del credito, gli esperti di Schroders ritengono che al momento ci sia una finestra di opportunità per gli investitori, visti i livelli di spread sui bond corporate ai massimi storici. Fare sempre molto selezione.

Mercato del lusso: potenzialità immutate nonostante il Covid
24/06/2020 in “Mercati”Il settore del lusso continua ad attrarre gli investitori globali, nonostante con la pandemia da coronavirus abbia accusato una battuta di arresto. L'analisi di Deloitte mette in luce i settori che promettono i margini migliori.

Mercati: real estate, settore pronto al rimbalzo?
02/04/2024 in “Mercati”Secondo Schroders Capital, il 2024 e 2025 sembrano anni promettenti per gli investimenti immobiliari, sia in Borsa sia per il debito. Gli asset industriali e logistici sono supportati da fondamentali solidi, sia nell’area Asia-Pacifico sia in Europa.

T. Rowe Price: 5 regole per investire nel tempo del Covid19
30/04/2020 in “Fondi e risparmio gestito”Gli investitori, nel tempo del Covid19, devono essere pazienti, non fare previsioni, rimanere sulle proprie posizioni, fare molta selezione e guardare il portafoglio sulla lunga distanza. Sono i cinque consigli che arrivano dalla T. Rowe Price.

Paura recessione: gli investitori sulla difensiva
30/08/2019 in “Fondi e risparmio gestito”Il timore di una recessione è aumentato nelle ultime settimane. In sintonia si è mossa l'avversione al rischio degli investitori. In calo gli strumenti più rischiosi, come le azioni. Sugli scudi gli strumenti più difensivi.

Record per i dividendi globali
07/09/2017 in “Mercati”Nel secondo trimestre del 2017 il totale dei dividendi distribuiti dalle aziende globali ha toccato il record storico trimestrale di 447,5 miliardi di dollari superando il record precedente raggiunto nel secondo trimestre del 2014.

Gli investitori italiani? Prudenti, impazienti e precipitosi
26/07/2019 in “Mercati”Gli investitori italiani sono prudenti, impazienti e precipitosi: a ogni ‘stormire’ dei mercati cambiano in corsa la loro strategia. Negli ultimi tre mesi del 2018 oltre il 64 pct di loro lo hanno fatto a causa della volatilità.

Borsa: dividendi, come cercare i rendimenti costanti
15/04/2023 in “Mercati”È tornato l'interesse degli investitori per i titoli a dividendo, asset che aiuta a compensare la forte volatilità del mercato nonchè una buona strategia per chi punta al reddito e investe sul lungo periodo.

Risparmio: raccolta record a febbraio per le reti
05/04/2023 in “Fondi e risparmio gestito”La raccolta netta dei consulenti finanziari a febbraio è stata positiva per 4,5 miliardi, in aumento del 34 per cento mensile. Registrato il maggior numero di nuovi clienti dall’agosto 2007. Le preferenze degli investitori ancora sull’azionario.

Bond: dall'instabilità economica opportunità per chi è flessibile
11/04/2023 in “Mercati”Il mercato è troppo ottimista nei confronti di un vicino taglio dei tassi. L’inflazione, avvertono infatti gli esperti, non è magicamente scomparsa. Davanti all’instabilità macro, la migliore strategia è dunque un portafoglio dinamico.

Assoreti: raccolta positiva al traino del risparmio gestito
14/01/2020 in “Fondi e risparmio gestito”Racconta netta positiva delle reti nel mese di novembre, periodo in cui ha trovato conferma la preferenza degli investitori per i prodotti del risparmio gestito. Il bilancio, rende noto Assoreti, è positivo per 2,8 miliardi di euro.

Fondi: risveglio dell’interesse per l’azionario
03/12/2019 in “Fondi e risparmio gestito”È il momento di osare di più per cogliere la fase rialzista attraversata dai mercati: è quanto emerge dalla mappa del risparmio gestito, che rivela nel mese di ottobre un rinnovato interesse degli investitori per l'azionario.

Aviva Investors: 2020, le tendenze delle Borse europee
13/12/2019 in “Mercati”Aviva Investors individua le tendenze delle Borse europee per il 2020. Gli investitori, è il suggerimento, piuttosto che anticipare gli sviluppi macro probabilmente trarranno più vantaggi scegliendo azioni oggi sottovalutate.