- SEI UN CONSULENTE FINANZIARIO AUTONOMO?
- Scopri i vantaggi del nostro servizio
News Fondi, p. 32
In questa sezione trovi tutte le informazioni sul mondo dei fondi.
Auto: 1,1 milioni di lavoratori Ue coinvolti dal fermo da Covid19
10/04/2020 in “Mercati”La chiusura delle case europee produttrici di auto per il Covid19 ha interessato finora, direttamente, oltre 1,1 milioni gli operai. L'impatto sulla più ampia catena di approvvigionamento, stima l'Acea, è ancora più critico.
Consumi: com’è cambiata la spesa ai tempi del Coronavirus
09/04/2020 in “FondiOnline.it informa”Il Coronavirus ha cambiato il modo di fare la spesa: c'è più omogeneità di acquisto durante la settimana dopo l'iniziale corsa all'accaparramento. Ci sono meno promozioni e quindi meno possibilità di risparmio.
Lusso: come l’emergenza Covid19 cambierà il settore
03/04/2020 in “Mercati”Tra le principali vittime del Coronavirus ci sarà, oltre ai viaggi e al turismo, il settore dei beni di lusso: gli analisti stimano un calo delle vendite del 30 pct. L'industria del comparto perderà 60-70 miliardi di euro.
Fmi: sarà recessione, uguale o peggio del 2009
02/04/2020 in “Fondi e risparmio gestito”È chiaro che siamo già in recessione, probabilmente uguale o peggiore di quella del 2009. Lo ha detto il direttore generale dell'Fmi, Kristalina Georgieva. L'Ocse stima che, ogni mese di lockdown, costa 2 punti di Pil all'economia globale.
Coronavirus: lo smart working cambierà il lavoro e il clima
02/04/2020 in “Mercati”Il Coronavirus ha accelerato l'adozione da parte delle aziende soprattutto dei servizi. Una scelta che resterà anche dopo la crisi, perché aumenta la produttività, e che avrà un forte impatto sui viaggi e sul turismo.
Coronabond: solidarietà Ue, se non ora quando?
30/03/2020 in “Mercati”L’azione comune per aiutare l’economia europea per ora non c’è. È saltato l'accordo sui Coronabond, così come sembra ancora più lontana l’intesa tra i membri dell’Eurozona sul Mes. Come si comporterà la Bce?
Assicurazioni: raccolta rami vita e danni a 107,2 miliardi
28/03/2020 in “Mercati”La raccolta dei rami vita e danni realizzata dalle imprese vigilate IVASS e dalle rappresentanze SEE nei primi nove mesi del 2019 è diinuita dello 0,1 pct annuo a 107,2 miliardi di euro. Lo ha reso noto l'Ivass.
Carenza di medici: il Covid19 evidenzia un problema endemico
28/03/2020 in “FondiOnline.it informa”Il coronavirus ha messo in evidenza il problema della carenza di medici in Italia. Molti scelgono di specializzarsi in settori più redditizi nel privato che nella medicina d'urgenza. Inoltre, per pensionamenti, nel 2025 mancheranno 50mila medici.
Coronavirus: BVA Doxa, imprese italiane preoccupate
27/03/2020 in “Mercati”Il 76 pct delle imprese italiane dichiara già un impatto negativo da coronavirus, mentre 1 su 5 prevede di riscontrarne i primi effetti a partire da aprile. Secondo una ricerca BVA Doxa solo 1 su tre è ottimista per il futuro.
Coronavirus: CGIA, il lavoro nero non si ferma
27/03/2020 in “FondiOnline.it informa”La pandemia da coronavirus sta allargando, se ce ne fosse stato bisogno, una piaga tutta italiana: il lavoro nero. Il CGIA di Mestre denuncia l'assenza di ispezioni nei confronti do questi lavoratori abusivi che, secondo i dati Istat, sono oltre 3 milioni.
Auto: coronavirus, per Acea nell’Ue in gioco 14 milioni di posti
26/03/2020 in “Mercati”La pandemia da coronavirus sta mettendo a dura prova l'industria automobilistica europea: sono a rischio, secondo le stime dell'Acea, circa 14 milioni di posti di lavoro. Per questo gli imprenditori chiedono provvedimenti urgenti e un confronto con l'Ue.
Coronavirus: Swg, gli italiani più preoccupati
21/03/2020 in “Mercati”Gli italiani, secondo una ricerca Swg, sono molto preoccupati per il Coronavirus: sia per l’aspetto sanitario, sia per le incertezze sul lavoro. Abitudini cambiate, si tengono le distanze tra le persone. Nessuna stretta di mano.
Cbre: impatto coronavirus sull’immobiliare sarà minimo
20/03/2020 in “Mercati”Cbre stima che il Coronavirus sugli immobili commerciali europei avrà un impatto minimo sul lungo termine. Evoluzione crisi imprevedibile ma, se sarà breve, è atteso un rimbalzo nel secondo semestre. Tassi bassi ancora a lungo.
Assicurazioni: aumenta raccolta premi nel property
19/03/2020 in “Mercati”Nel 2018 la raccolta premi nel property è ammontata a 5,4 miliardi di euro. Lo ha reso noto l'Ivass. Il ramo Incendi ed elementi naturali è tornato in utile, Responsabilità civile generale in forte crescita.
Borse: la Fed porta a zero i tassi Usa
17/03/2020 in “Mercati”La Fed ha ridotto i tassi Usa nel range compreso tra 0 e 0,25 pct, al fine di aiutare l'economia dopo l'emergenza coronavirus. Oltreoceano diventa più vicina la recessione, mentre l'Fmi vara un piano di aiuti da mille miliardi di dollari.
Borse europee: rimbalzo dopo apertura Ue su flessibilità
16/03/2020 in “Mercati”L'apertura Ue per una maggiore flessibilità del patto di stabilità ha ridato ossigeno alle Borse europee, che hanno recuperato una parte del terreno perduto nelle prime sedute della settimana. La Fed intanto ha portato i tassi Usa a zero.
Mercati: la Bce delude e sposta la responsabilità ai Governi
13/03/2020 in “Mercati”La Bce delude i mercati lasciando invariati i tassi e rinvia agli stati la responsabilità di aiutare l'economia con piani fiscali. La seduta è stata molto pesante per le Borse, Piazza Affari ha scritto la seduta peggiore della sua storia.
Assoreti: raccolta netta positiva in gennaio
13/03/2020 in “Fondi e risparmio gestito”La raccolta delle reti dei consulenti finanziari in gennaio è risultata positiva per 3,6 miliardi, in rialzo del 66,4% annuo. Lo rende noto Assoreti. Tutti i prodotti del risparmio gestito hanno registrato un progresso.
Confcommercio: Misery index peggiora per terzo mese di seguito
12/03/2020 in “FondiOnline.it informa”Il Mic, l'indice di Confcommercio che misura il disagio sociale, ha registrato in gennaio il terzo peggioramento consecutivo: a 18,1 punti. A pesare hanno contribiuito il mercato del lavoro, la dinamica dei prezzi e i primi effetti da coronavirus.
Borse mondiali: lunedì nero, Milano la peggiore di tutte
10/03/2020 in “Mercati”Lunedì nero per le Borse mondiali, a causa del diffondersi del coronavirus e della guerra dei prezzi del petrolio. Piazza Affari è risultata la peggiore: il Ftse Mib ha lasciato sul terreno l'11,17 pct. Svaniti tutti i guadagni del 2019.
Coronavirus: Swg misura le paure degli italiani
06/03/2020 in “FondiOnline.it informa”Una ricerca di Swg misura le paure degli italiani per l'influenza da coronavirus: contagio, ricadute sull'economia e perdere il proprio posto di lavoro. Come si sono evoluti i timori nell'ultimo mese. Considerate eccessive le misure di contenimento.
Cgia: insufficienti 3,6 miliardi come risposta al Coronavirus
06/03/2020 in “Mercati”È insufficiente il pacchetto da 3,6 miliardi messo in cantiere dal Governo per rispondere all'emergenza Coronavirus sul fronte economico. Lo sostiene l'Ufficio studi di Cgia, secondo cui le risorse dovrebbero essere di almeno 10 miliardi.
Prometeia: da coronavirus la IV recessione tecnica dal 2019
05/03/2020 in “Mercati”Nel 2020 l'influenza da coronavirus condizionerà il Pil italiano: nel primo trimestre sarà negativo e questo, stima Prometeia, comporterà la quarta recessione tecnica del Paese dal 2019. Difficile il recupero nel prosieguo.
Coronavirus: T. Rowe, le Banche centrali aspetteranno a tagliare
04/03/2020 in “Mercati”Montano dubbi sull'economia globale per il coronavirus e molti si aspettano che le Banche centrali agiscano. Gli esperti di T. Rowe Price ritengono però che per una politica monetaria ulteriormente accomodante bisognerà aspettare.
Fondi: gennaio negativo per la raccolta, patrimonio record
28/02/2020 in “Fondi e risparmio gestito”Gennaio si è chiuso su un terreno negativo per la raccolta netta dell'industria del risparmio gestito. Il mercato ha accusato uscite per 4,7 miliardi di euro. Il patrimonio è tuttavia salito al nuovo record di 2.321 miliardi.
Coronavirus: l’influenza fa sempre più rima con recessione
28/02/2020 in “Mercati”L'accelerazione dell'influenza da coronavirus sta impattando pesantemente sull'economia, al punto che tra gli analisti circola sempre più spesso la parola recessione. Moody's stima che ci sarà più pressione sull'economia italiana.
Borse: niente panico, siamo investitori sul lungo termine
26/02/2020 in “Mercati”I timori per le conseguenze del coronavirus sull’economia stanno dettando il ritmo ‘ribassista’ dei mercati azionari. Gli investitori si stano dirigendo sempre di più verso strumenti considerati più sicuri, come oro e bond.
Dividendi: 2019 record, ma la crescita rallenta
26/02/2020 in “Mercati”Nel 2019 i dividendi sono aumentati del 3,5 pct, al nuovo record di 1.430 miliardi di dollari. Il trend di crescita è rallentato per la decelerazione dell’economia. Janus Henderson stima a +4 pct la crescita delle cedole per il 2020.
Sondaggio Swg: i giovani più restii ad avere figli
25/02/2020 in “FondiOnline.it informa”I giovani tra 25 e i 44 anni sono più restii ad avere figli: per il 43 pct è incosciente chi vuole ne vuole più di due. Non aiuta a pensare alla prole la mancanza di sicurezza economica, servizi per la famiglia e certezza del lavoro.
Tassi: Fed finge che il ciclo non debba finire mai
21/02/2020 in “Mercati”La politica monetaria molto espansiva statunitense ha fornito ai mercati azionari una spinta superiore a quanto permesso dai fondamentali. Se la Fed dovesse decidere per un'inversione di rotta, si correrebbe il rischio di una recessione dell'economia Usa.