- SEI UN CONSULENTE FINANZIARIO AUTONOMO?
- Scopri i vantaggi del nostro servizio
News Fondi, p. 49
In questa sezione trovi tutte le informazioni sul mondo dei fondi.
A caccia di high yield in usd
27/03/2018 in “Fondi e risparmio gestito”Il segmento degli high yield bond in Usd ha offerto rendimenti negativi agli investitori europei a causa dell’ascesa dello spread rispetto ai Treasury bond e della svalutazione del biglietto verde.
Il ritorno dell’Europa emergente
26/03/2018 in “Mercati”Quando un investitore pensa ai mercati emergenti, l'attenzione va di solito ad Asia e America latina, ma raramente si focalizza sui paesi dell’Europa dell’Est. Dal 2014 l’area cresce a un tasso annuo superiore al 3 per cento.
Risparmio a lungo termine, non sempre risolve
26/03/2018 in “Mercati”Se si ipotizza un ritorno costante dell’1 per cento reale, con un investimento in bond nel 2043 si ha un capitale disponibile di 170.375 euro, che salgono a 181.840 con un prodotto bilanciato. Con la borsa si può arrivare a 255.256.
Come uccidere un bull market
23/03/2018 in “Mercati”A determinare tutto ciò è il vistoso scollamento tra la presidenza e la Federal Reserve, che sta sostanzialmente scommettendo sulla tenuta dell'economia, mentre Trump, almeno nell'immediato, deprimerà l'andamento del Pil.
Il futuro dell’acqua
23/03/2018 in “FondiOnline.it informa”Ieri è stata celebrata la Giornata Mondiale dell’Acqua, evento che punta a portare l’attenzione sull’importanza dell’acqua non solo nella vita di tutti i giorni, ma anche per lo sviluppo sostenibile dell’economia.
La Fed procede senza assumersi rischi
22/03/2018 in “FondiOnline.it informa”La Federal Reserve ha aumentato i tassi di 25 punti base. I dati macroeconomici leggermente più deboli hanno permesso al nuovo Presidente della Fed, Jerome Powell, di non assumersi troppi rischi nella sua prima decisione ufficiale.
Un futuro incerto per le banche e il risparmio gestito
21/03/2018 in “FondiOnline.it informa”Il nuovo studio realizzato da Oliver Wyman e Morgan Stanley sul futuro dei servizi bancari e dell’industria del risparmio gestito, pone l’accento su efficienza, economie di scala, pressioni sui ricavi.
Il rischio Cambridge Analytica sui mercati
21/03/2018 in “Mercati”Il settore di Wall Street nel 2018 è andato meglio, con +7,8 per cento, è stato l’It ed eventuali problemi nell’hi-tech rischiano di colpire tutto il mercato. E la vicenda che ha coinvolto Facebook qualche inquietudine la mette.
A gennaio produzione industriale e import ed export in flessione
20/03/2018 in “FondiOnline.it informa”Nella media del trimestre novembre-gennaio l’indice è aumentato dell’1,0 per cento rispetto al trimestre precedente. Corretto per gli effetti di calendario, a gennaio l’indice aumenta tendenzialmente del 4,0 per cento.
Tre o quattro rialzi per la Fed nel 2018
20/03/2018 in “Mercati”Alla fine del 2017, la Federal Reserve si trovava nella seguente situazione: l'inflazione era contenuta, nonostante la forte crescita e il basso tasso di disoccupazione, e sembrava improbabile che essa potesse aumentare in tempi brevi.
Farmaceutici Usa, tanto valore inespresso
19/03/2018 in “Mercati”Il farmaceutico degli Stati Uniti su queste basi può essere considerato una delle pochissime vere occasioni value di tutte le piazze finanziarie, con un P/E forward di poco superiore a 15. Certo non mancano i rischi.
Pharma, un futuro non privo di incertezze
19/03/2018 in “Mercati”Alla base della sottovalutazione ci sono le difficoltà economiche dei governi, che tendono a tagliare la spesa pubblica e di conseguenza quella sanitaria, e la concorrenza dell’Asia, che è sempre più incalzante.
La Russia rinnova la fiducia a Putin
19/03/2018 in “Mercati”Vi erano pochi dubbi sul risultato elettorale di domenica 18 marzo, visto che il Presidente Putin godeva un indice di approvazione superiore al 60%. Tuttavia, non lo considereremmo un mero evento politico.
La Borsa Usa ha corso più del Pil
16/03/2018 in “FondiOnline.it informa”Come sempre, Buffett si è distinto per la sua semplicità e capacità di centrare il problema senza perdersi in margini e ratio di difficile comprensione per la maggior parte degli investitori.
L’aumento dei tassi non farà crollare gli EM
14/03/2018 in “Mercati”Quali potrebbero essere, nell'attuale scenario di riferimento, i mercati azionari emergenti da preferire nell’attuale scenario di mercato permeato da un dollaro debole e da aspettative di rialzi dei tassi d’interesse?
Previdenza, quanto risparmiare?
14/03/2018 in “Mercati”Con 2.000 euro annui per 40 anni in obbligazioni ci si dovrebbe trovare un capitale di 98.750 euro, che salgono a 110.163 con un investimento bilanciato. Se si punta sulle azioni si potrebbe arrivare a quasi 200 mila euro
Verso il ritorno dell’inflazione
13/03/2018 in “FondiOnline.it informa”Le aspettative di un aumento dei costi nel settore dei prodotti industriali, dell’energia e dei materiali sono classici indicatori del fatto che l’economia globale si trova in una fase matura del suo ciclo
Disoccupazione in discesa, con qualche distinguo
13/03/2018 in “FondiOnline.it informa”Il tasso di disoccupazione diminuisce sia rispetto al trimestre precedente sia rispetto all'anno precedente mentre quello di inattività, in calo rispetto a un anno prima, mostra un lieve aumento rispetto al trimestre prima.
I vantaggi della prudenza
12/03/2018 in “Mercati”Inoltre sarebbe così possibile per un investitore avere capitali freschi a disposizione nel momento in cui i mercati azionari iniziassero un nuovo ciclo positivo e rientrare a multipli più ragionevoli.
Le chance dell’Asia
12/03/2018 in “Mercati”La continua crescita globale, il miglioramento delle condizioni di business, le riforme in corso e le aspettative di consenso per un miglioramento degli utili societari sono tutti elementi che segnalano un outlook ottimistico per quest’anno.
Previdenza, occorre avere strategie finanziarie
12/03/2018 in “Mercati”Incidono l’età minima, l’anzianità minima della pensione anticipata, l’età per la soglia anticipata delle pensioni contributive e l’età e la contribuzione per il requisito della totalizzazione.
Un primo passo verso l’uscita dal QE
09/03/2018 in “FondiOnline.it informa”Draghi ha affermato che continuerà a monitorare con attenzione il tasso di cambio a causa dei suoi effetti sull’inflazione, ma ha altresì sottolineato come gli stimoli siano essenziali per la ripresa dell'inflazione.
Dieci anni di green bond
08/03/2018 in “FondiOnline.it informa”I cambiamenti climatici hanno innegabilmente influenzato le tematiche ESG negli ultimi anni e questo trend è destinato a proseguire in futuro. I temi green sono indissolubilmente legati a questo argomento e continuano ad essere molto popolari.
Togliere qualcosa dal tavolo
07/03/2018 in “Mercati”L'unica soluzione convincente per ridurre i rischi è aumentare la liquidità e ridurre l'esposizione complessiva ai mercati, specie se si spera di tornare più tardi sulle azioni. Ma si potrebbe puntare anche sul dollaro…
Buone prospettive malgrado i deflussi per gli HY
07/03/2018 in “Mercati”I rendimenti generati da inizio anno dal segmento obbligazionario High Yield europeo non sono riusciti a tenere il passo con quelli del mercato statunitense, e i deflussi non si sono ancora interrotti del tutto.
Gli EM hanno meno paura degli shock
06/03/2018 in “Mercati”In generale, i mercati emergenti potrebbero essere in grado di reggere meglio a potenziali shock di mercato. Il progresso continuo e lo sviluppo economico hanno offerto delle solide basi per la stabilità economica.
Italia, lo scenario economico si manterrà favorevole
06/03/2018 in “FondiOnline.it informa”L’apporto positivo della componente estera è stato determinato dalla dinamica espansiva delle esportazioni più sostenuta di quella delle importazioni (+2,0 per cento e +1,0 per cento rispetto al trimestre precedente).
Elezioni, i mercati non si scaldano
05/03/2018 in “Mercati”Il sentiment generale è che molte promesse fatte in campagna elettorale siano ridimensionate una volta che ci sarà un’azione di governo da svolgere e che la realtà condizionerà il prossimo esecutivo, qualunque esso sia.
Una nuova mina vagante per l’Eurozona
05/03/2018 in “Mercati”Molti responsabili dei team di gestione sottolineano la preoccupazione per l’ascesa di formazioni politiche italiane che hanno manifestato più volte posizioni scettiche nei confronti dell’Unione Europa
Il bitcoin è vivo
02/03/2018 in “Mercati”La capacità di superare una difficile crisi, una volatilità certamente forte in discesa, ma anche in fase di recupero, una buona base di investitori e una chiara leadership tra le criptovalute restano le basi della tenuta del bitcoin.