- SEI UN CONSULENTE FINANZIARIO AUTONOMO?
- Scopri i vantaggi del nostro servizio
News Fondi, p. 14
In questa sezione trovi tutte le informazioni sul mondo dei fondi.
PMI: le messe meglio con inflazione e tassi in salita
06/10/2022 in “Mercati”Le small cap tendono a guidare la ripresa dopo una recessione e oggi sono meglio posizionate rispetto alle grandi società. Lo sostengono gli esperti, secondo cui oggi sui mercati c’è un eccessivo pessimismo nei riguardi del ciclo economico.
Cina: un renmimbi debole può davvero contrastare l’inflazione?
05/10/2022 in “Mercati”Una moneta cinese più debole può sì contenere l’inflazione importata nei mercati occidentali, ma poco può fare contro le tensioni che questi soffrono per fattori endogeni, fattori chiave come affitti, salari e materie prime.
BCE: pronta ad alzare ancora i tassi d’interesse
04/10/2022 in “Mercati”La BCE è sulla strada tracciata da Fed e BoE: continuerà ad alzare i tassi finché l’inflazione non tornerà vicino al target ufficiale del 2 per cento. Intanto corregge al rialzo le attese sui prezzi e, in netto ribasso, quelle sulla crescita economica.
Usa: la corsa della Fed contro l’inflazione continua
03/10/2022 in “Mercati”L’ultima stretta del credito di 75 punti base, che ha portato la fascia al 3 e 3,25 per cento, non è bastata a stemperare l’inflazione Usa. Per questo la Fed è pronta ad alzare di nuovo i saggi, che il mercato indica oltre il 4 per cento per fine anno.
Risparmio: raccolta netta a 4,2 miliardi in luglio per le reti
29/09/2022 in “Fondi e risparmio gestito”Luglio a passo di carica per la rete dei consulenti finanziari: la raccolta netta è positiva per 4,2 miliardi di euro, il 33,2 per cento in più rispetto al mese precedente. La crescita ha coinvolto sia il risparmio gestito sia quello amministrato.
Cina: il miglioramento dell’economia e le opportunità
28/09/2022 in “Mercati”La priorità politica di Pechino si sposta dall’inasprimento al sostegno della crescita e questo apre all’apprezzamento dell’azionario cinese. Lo prevedono gli esperti, che rilevano in miglioramento anche il quadro pandemico e le supply chain.
Inflazione Usa: attesa in calo grazie a ribasso dei carburanti
27/09/2022 in “Mercati”L’inflazione statunitense, quella primaria attesa all’8 per cento e quella core al 6,1 per cento, sta frenando grazie al contribuito dei prezzi dei carburanti, soprattutto della benzina, e del progressivo miglioramento negli approvvigionamenti.
Risparmio: torna a correre la raccolta dei fondi in luglio
26/09/2022 in “Fondi e risparmio gestito”A luglio la raccolta dell’industria del risparmio gestito ha invertito la rotta: è tornata positiva per 5,4 miliardi a fronte delle uscite per 1,16 miliardi accusate in giugno. Ampio rimbalzo dei fondi aperti. Rimane l’attenzione sull’azionario.
Disagio sociale: l'indice Mic peggiora a luglio
22/09/2022 in “Mercati”L’indice di Confcommercio che rileva il disagio sociale nel Paese in luglio è peggiorato a 17,5 punti, livello che non si vedeva dall’aprile-maggio del 2020. Dietro il deterioramento c’è l’inflazione, che viaggia sui massimi degli ultimi 38 anni.
Risparmio: solidi risultati nel primo semestre per le reti
21/09/2022 in “Fondi e risparmio gestito”Prima metà del 2022 in chiaroscuro per la rete dei consulenti: la raccolta netta è diminuita del 14,5 per cento a 24,6 miliardi, mentre i clienti sono aumentati fin sulla soglia dei 4,9 milioni. I fondi azionari catalizzano le preferenze.
Mercati: arriva l’inverno, settore energetico sotto i riflettori
20/09/2022 in “Mercati”La dipendenza Ue dal gas rimarrà elevata per almeno un altro decennio. Lo stimano gli esperti, secondo cui la transizione è già notevolmente rallentata per effetto del caro energia e perché sta riportando in auge il più inquinante carbone.
Borse: è rimbalzo tecnico o è vera ripresa?
19/09/2022 in “Mercati”Lo spunto delle Borse potrebbe rivelarsi un fuoco di paglia, perché sullo sfondo si agitano sempre i fantasmi dell’inflazione, dell’economia in frenata e il pessimismo degli investitori, come mostra la liquidità che è ai massimi degli ultimi 21 anni.
Mercato: Europa in pole position nell’economia ESG
15/09/2022 in “Mercati”Norme più stringenti, investitori più attenti ai comportamenti delle imprese e la crescente domanda da parte della società per prodotti all’insegna dell’ESG fanno dell’Europa il Nuovo mondo. Secondo gli esperti ecco dove trovare opportunità.
Risparmio: frena la raccolta nel secondo trimestre
14/09/2022 in “Fondi e risparmio gestito”Le turbolenze dei mercati hanno fatto ripiegare nel primo semestre il patrimonio dell’industria del risparmio a 2.257 miliardi. Raccolta netta negativa per 4,17 miliardi nel secondo trimestre. Sempre vivo l’interesse per i fondi azionari e bilanciati.
GB: le molte sfide che aspettano il nuovo Premier Truss
13/09/2022 in “Mercati”Il nuovo Primo ministro del Regno Unito, Liz Truss, si gioca subito la credibilità avendo promesso meno tasse e più spesa: programma poco apprezzato dai mercati. Il Paese fa i conti con un’inflazione record e lo spettro di una recessione in arrivo.
Mercati: le potenzialità delle aziende leader del clima
12/09/2022 in “Mercati”Le imprese che investono nella riduzione delle emissioni di gas serra, a prescindere dal settore in cui sono attive, devono essere comprese tra quelle che vantano potenzialità nell’ambito della lotta al cambiamento climatico.
Riscaldamento: bollette molto più care nel prossimo inverno
08/09/2022 in “Mercati”Per un appartamento di cento metri quadrati la bolletta degli italiani per riscaldarsi prevista per la prossima stagione fredda sarà più cara del 62 per cento se usano il gas, del 99 per cento nel caso del pellet e del 49 per cento col gasolio.
Caro energia commercianti: come contrastare gli aumenti?
07/09/2022 in “Mercati”Il rincaro della voce energia mette a rischio 120mila imprese e 370mila posti di lavoro. Lo stimano in Confcommercio, che presenta un decalogo di azioni virtuose e richieste al Governo per contrastare il caro bollette e aiutare famiglie e imprese.
Tassi: la Fed pronta a una raffica di rialzi contro l’inflazione
06/09/2022 in “Mercati”La lotta all’inflazione della Fed proseguirà con una raffica di rialzi dei tassi, secondo quanto stimano gli esperti. Il mercato si attende a settembre una stretta compresa tra 50 e 75 punti base. Il mondo sta andando dritto verso la stagflazione.
Mercati: le opportunità dopo lo scivolone dei bond high yield
05/09/2022 in “Mercati”Il sell-off di cui sono stati oggetto i bond high yield ha portato a valutazioni convenienti e opportunità uniche. Lo stimano gli esperti, osservando che quando il mercato è debole gli investitori rischiano di vendere nel momento meno opportuno.
Mercati: l’Europa è più promettente degli Stati Uniti
02/09/2022 in “Mercati”L’azionario europeo offre maggiori opportunità di quello Usa, soprattutto se si considera che le società europee più economiche sono sottovalutate nonostante abbiano registrato una crescita degli utili superiore a quella delle società più costose.
Gas: la crisi in Europa e gli effetti sugli investitori
01/09/2022 in “Mercati”Bisogna prepararsi a un possibile blocco totale dell’export russo di gas, avvertono dall’Ue, e il prezzo della materia prima si porta al nuovo record di oltre 345 euro per MWH. Intanto, si parla di razionamento e di un fisiologico calo dei consumi.
Inflazione: la Bce ha dichiarato guerra
31/08/2022 in “Mercati”La Bce si è rivelata più falco delle attese: ha alzato i tassi di riferimento di 50 punti base, anziché dei 25 attesi dal mercato, e rafforzato il programma TPI. Il principale motore delle tensioni, scrive nel bollettino, è la guerra in Ucraina.
Mercati: portafoglio più equilibrato tra value e growth
30/08/2022 in “Mercati”La minaccia di una recessione modifica le strategie, spingendo gli investitori verso i settori più difensivi come i titoli value rispetto ai growth. In questo caso però è bene evitare gli estremi e mantenere un certo equilibrio tra le due asset class.
Risparmio: investitori si riposizionano su asset prudenti
26/08/2022 in “Fondi e risparmio gestito”A fine giugno la valorizzazione degli strumenti delle reti risultava diminuita del 4,7 per cento trimestrale per un totale di 731,9 miliardi di euro. Gli investitori sono sempre più orientati verso asset prudenti e un portafoglio più diversificato.
Tassi e oro: la correlazione è cambiata?
25/08/2022 in “Mercati”Com’è cambiata la correlazione che, a lungo tempo, ha visto da una parte i prezzi dell’oro e, dall’altra parte, l’andamento dei tassi d’interesse? L’attuale rapporto, riconoscono gli esperti, è un’anomalia rispetto alla storia.
Bond: torna il valore per le emissioni high yield
25/08/2022 in “Mercati”Le cospicue cedole pagate dai bond high yield dovrebbero fornire un ampio guadagno sufficiente da smorzare l’effetto della volatilità dei prezzi. Lo sostengono gli esperti di T. Rowe Price, la storia dimostra il loro potente effetto di capitalizzazione.
Mercati emergenti: impatti diversi da inflazione e tassi
24/08/2022 in “Mercati”I Paesi emergenti risentiranno in diversa maniera del rialzo dell’inflazione e dei tassi. Molte delle loro valute sono troppo dipendenti dall’andamento delle materie prime. Da T. Rowe Price l’invito a fare monitorare il loro quadro politico e la Cina.
Mercati: l’Europa tra Bce falco e crisi politica italiana
15/08/2022 in “Mercati”I tassi dell’Eurozona e fine anno dovrebbero attestarsi all’1,5 per cento. Lo stimano gli esperti, secondo cui i mercati, già provati dalla guerra e dalla corsa dell’inflazione, dovranno fare i conti anche con la crisi politica italiana.
Risparmio: frena la raccolta ma il semestre è positivo per le reti
11/08/2022 in “Fondi e risparmio gestito”Rallenta la raccolta netta dei consulenti: in giugno è stata positiva per 3,2 miliardi, meno 16,9 per cento mensile. Nei primi sei mesi i flussi netti sono scesi del 14,5 per cento a 24,6 miliardi. Il mercato sconta l’inflazione e la guerra.