- SEI UN CONSULENTE FINANZIARIO AUTONOMO?
- Scopri i vantaggi del nostro servizio
News Fondi, p. 29
In questa sezione trovi tutte le informazioni sul mondo dei fondi.
Cambio strategia FED: consentito sforamento 2 pct inflazione
04/09/2020 in “Mercati”La Fed ha deciso di cambiare strategia e puntare sul tasso di disoccupazione per misurare il surriscaldamento dell’economia Usa. All’inflazione sarà permesso di superare la soglia del 2 pct, purché momentaneamente.
BlueBay: mercati tranquilli, aspettando l’autunno
03/09/2020 in “Mercati”Attività calma sulle piazze finanziarie, con gli investitori in vacanza. L’attesa per le elezioni presidenziali statunitensi e la preoccupazione per possibili nuovi focolai da coronavirus spingono a rinviare operazioni importanti.
Tasse: in 20 anni abbiamo pagato al Fisco 166 mld in più
03/09/2020 in “Mercati”Gli italiani hanno pagato negli ultimi venti anni circa il 50 pct di tasse in piu, ovvero 166 miliardi di euro. Lo stima la CGIA di Mestre, precisando che nel frattempo non ci sono stati miglioramenti della macchina pubblica.
Assoreti: patrimonio giugno di nuovo sopra i 600 mld
02/09/2020 in “Fondi e risparmio gestito”La raccolta netta realizzata nel secondo trimestre (10,8 miliardi) e le performance dei prodotti che compongono il portafoglio dei clienti hanno determinato una crescita del 7,7 pct a 614,6 miliardi di euro. Lo rende noto Assoreti.
Confcommercio: senza stranieri crolla il mercato del lusso
28/08/2020 in “Mercati”Da inizio anno le presenze degli stranieri negli hotel a 5 stelle sono crollate del 91 pct e ciò ha comportato una mancata spesa di circa 13 mld di euro. Il settore più penalizzato è quello del lusso, dagli alberghi alla moda.
Schroders: con il Covid è iniziata la fine dei contanti?
28/08/2020 in “Mercati”La pandemia da Covid-19 ha accelerato negli italiani l’adozione del denaro virtuale a scapito del contante, sia per l’obbligo imposto dalle restrizioni di movimento, sia perché il suo utilizzo è diventato più conveniente.
CGIA: ogni anno passiamo 38 ore in coda
27/08/2020 in “Mercati”Gli italiani perdono quasi un’intera settimana di lavoro in coda a causa del traffico. Le cause, secondo l’analisi della CGIA, sono da ricondurre alla carenza dei servizi pubblici e al deficit di infrastrutture.
Altroconsumo: il benessere degli italiani parte dagli affetti
24/08/2020 in “Mercati”Il maggiore impatto positivo sulla salute psico-fisica degli italiani lo hanno gli affetti familiari, la salute dei figli e il rapporto che hanno con loro. È quanto emerge da una ricerca di Altroconsumo.
Eurizon: mercati refrattari alle notizie sulla pandemia
14/08/2020 in “Mercati”La mancata chiusura delle attività nonostante i contagi, negli Usa e nel Sud America, contribuisce a rafforzare il tono dei mercati, già orientati al rialzo per la ritrovata fiducia delle imprese e i loro risultati meno brutti delle attese.
Ripresa: 42% italiani metterebbe a disposizione i risparmi
13/08/2020 in “Mercati”Il 42 pct degli italiani, secondo una ricerca, è pronto a impegnare i risparmi per favorire la ripresa economica del Paese dopo l’emergenza sanitaria. I Millennial si sono rivelati reattivi e comunque meno pazienti di altre generazioni.
Istat: Pil calo senza precedenti, ma ripresa già in atto
13/08/2020 in “Mercati”L’economia italiana è stata messa a dura prova dalla pandemia, come evidenzia la performance del primo semestre. La ripartenza è già iniziata: il ministro Gualtieri stima un rimbalzo del 15 pct già nel terzo trimestre.
Bce: la ripresa è iniziata, ma le incertezze sono tante
06/08/2020 in “Mercati”Le prospettive economiche nell'Eurozona sono caratterizzate da elevata incertezza e soggette a rischi al ribasso, per questo la Bce ha deciso di mantenere invariato l’orientamento complessivo della politica monetaria.
Assoreti: raccolta positiva in giugno
05/08/2020 in “Fondi e risparmio gestito”La raccolta netta dei consulenti è positiva in giugno per 3,6 miliardi, in calo del 12,1 pct mensile. La maggior parte degli afflussi si è diretta sui prodotti del risparmio gestito. Cercati i fondi azionari.
Deloitte: impatto del Covid su Millennial e Gen Z
05/08/2020 in “Mercati”I Millennial e i Gen Z sperano che dalla pandemia fuoriesca un mondo migliore: ma vogliono essere la guida di questo cambiamento. Il 62 pct dei giovani italiani, mediamente più ansiosi, ambiscono allo smart working.
Oro: molto vicino a quota 2.000 dollari
05/08/2020 in “Mercati”L'oro ha accelerato verso 2000 dollari, confermandosi il bene rifugio preferito dagli investitori. Gli stimoli monetari adottati dalle Banche Centrali, oltre ad abbassare i tassi, contribuiscono ad alimentare il timore di un ritorno dell'inflazione.
Dollaro: la sua corsa sta per finire?
04/08/2020 in “Mercati”Il dollaro potrebbe presto perdere parte del suo fascino di porto sicuro. Lo sostiene Ken Orchard, gestore del T. Rowe Price Funds SICAV, secondo cui ci sono segnali che rivelano la situazione precaria della divisa Usa.
Fondi: raccolta netta positiva per 5 miliardi in maggio
01/08/2020 in “Fondi e risparmio gestito”In giugno l'industria del risparmio gestito ha registrato una raccolta netta positiva per 5,02 miliardi di euro, grazie alla quale il saldo del primo semestre dell'anno è tornato positivo per 455 milioni. Lo rende noto Assogestioni.
Schroders: puntare sulla sostenibilità per un income costante
31/07/2020 in “Mercati”Le società che perseguono la sostenibilità promettono più redditività, sono meno inclini a tagliare i dividendi e i loro obiettivi sono più solidi ed equilibrati. Lo sostengono gli esperti di Schroders.
Recovery fund: accordo storico per rilanciare l’economia
30/07/2020 in “Mercati”I Paesi Ue hanno trovato un accordo sul bilancio 2021-2027 e sul pacchetto di aiuti destinati ad aiutare l’area. I fondi complessivi messi sul piatto ammontano a 750 miliardi di euro. L'Italia è la maggiore beneficiaria.
Radar SWG: una nuova normalità che non piace
30/07/2020 in “Mercati”È proseguito il percorso verso la nuova normalità che, purtroppo, sempre meno spesso appare migliore della precedente. C'è ancora molta diffidenza verso i mezzi pubblici. Un italiano su dieci pensa di avere contratto il virus.
Bce: timidi segnali di ripresa, ma outlook altamente incerto
23/07/2020 in “Mercati”La Bce ha lasciato invariati i tassi di riferimento. La Presidente, Christine Lagarde, ha visto timidi segnali di ripresa, come il risveglio dei consumi e il balzo della produzione industriale. Tuttavia, dice, l'outlook rimane altamente incerto.
Banca d’Italia: peggiorano le stime per il Pil 2020
22/07/2020 in “Mercati”Banca d'Italia stima per quest’anno, nel suo scenario base (in cui si presuppone che la diffusione della pandemia rimanga sotto controllo sia nel nostro Paese sia a livello globale), una caduta dell'economia italiana del 9,5 pct.
Mic: disagio sociale a maggio sempre vicino ai massimi
21/07/2020 in “Mercati”Il malessere degli italiani resta ai massimi livelli, ancora alle prese con le conseguenze della pandemia da coronavirus e la sensazione che l’economia stia peggiorando. La preoccupazione maggiore è quella per il posto di lavoro.
Banca d’Italia: aumentano i prestiti in maggio
20/07/2020 in “Mercati”Prendono progressivamente vigore i prestiti a privati e alle società, dopo la frenata riconducibile all’emergenza sanitaria e all’indomani delle iniziative del Governo a favore del mercato del credito. Lo rende noto Banca d'Italia.
Immobiliare: l’investimento nel settore batte il Covid19
16/07/2020 in “Mercati”Il mattone vale bene un investimento: alla fine del 2019 il patrimonio immobiliare di fondi e Reits ha raggiunto nel mondo 3.180 miliardi di euro, in aumento dell’8,5 pct. In vent’anni crescita come quella dell’intero secolo scorso.
Banca d’Italia: meno reddito per più di metà degli italiani
16/07/2020 in “FondiOnline.it informa”Oltre la metà degli italiani ha subito una contrazione nel reddito in seguito alle misure adottate per il contenimento del virus. In futuro ci saranno meno spese per vacanze, ristorante e cinema. Emerge da una ricerca di Banca d'Italia.
Radar Swg: il virus non fa più paura, ma si temono nuovi focolai
15/07/2020 in “Mercati”La nuova normalità post-Covid si sviluppa con un sentiment contraddittorio per gli italiani: la loro preoccupazione per il virus è ai minimi livelli, mentre è cresciuta la percentuale di chi ritiene probabile subire il contagio.
Mercati: BlueBay, attenzione alle false albe
13/07/2020 in “Mercati”I mercati hanno iniziato luglio con un passo più deciso, rialzista, dopo un primo semestre tumultuoso. Gli analisti di BlueBay invitano tuttavia a pesare con attenzione i rischi che potrebbe rappresentare una nuova ondata della pandemia.
T. Rowe Price: diseguaglianze di reddito in aumento
10/07/2020 in “FondiOnline.it informa”La disuguaglianza di reddito è una delle questioni socio-economiche più critiche: i driver sono le tasse, la concentrazione delle imprese, part-time e outsourcing. Secondo T. Rowe Price le disparità salariali incentivano il populismo.
Covid19: la cultura si sposta sul digitale
09/07/2020 in “Mercati”La diffidenza nel frequentare luoghi affollati sta spostando l'interesse culturale degli italiani dagli spettacoli dal vivo, la cui ripresa appare molto stentata, al mondo digitale. Durante il lockdown boom della Tv e flop dei musei virtuali.