- SEI UN CONSULENTE FINANZIARIO AUTONOMO?
- Scopri i vantaggi del nostro servizio
News Fondi, p. 16
In questa sezione trovi tutte le informazioni sul mondo dei fondi.
Mercati: investire con alta inflazione e tassi in aumento
15/06/2022 in “Mercati”Dove investire in momenti di alta inflazione e tassi d’interesse in aumento? Gli esperti suggeriscono agli investitori i bond indicizzati all’inflazione e di affidarsi alla gestione attiva, che può ricorrere alla copertura dei derivati.
Pil: l’Italia corre più del previsto, la guerra è un’incognita
14/06/2022 in “Mercati”La crescita economica dell’Italia, pur in rallentamento rispetto al 2021, nei primi tre mesi dell’anno ha battuto le stime: il Pil è aumentato dello 0,1 per cento congiunturale e del 6,2 per cento annuo. Per i prossimi mesi i rischi sono al ribasso.
Mercati: small cap Usa, come identificare i cavalli vincenti
13/06/2022 in “Mercati”Il mercato delle small cap Usa appare interessante perché, rilevano gli esperti, quotano sui minimi storici, permettono una buona diversificazione del portafoglio e un potenziale margine di crescita. Da seguire i settori biotech e high tech.
Borsa: dove trovare le opportunità in un mercato incerto
09/06/2022 in “FondiOnline.it informa”La guerra e l’impennata dell’inflazione stanno cambiando il panorama degli investimenti perché, secondo l’analisi in esame, questi cambiamenti determinano nuovi equilibri e creano anche interessanti opportunità per le aziende ben gestite.
Risparmio: primo trimestre migliore di sempre per le reti
08/06/2022 in “Fondi e risparmio gestito”La raccolta netta realizzata dai consulenti nei primi tre mesi del 2022 è pari a 13,9 miliardi di euro: si tratta del migliore risultato in assoluto toccato nel primo trimestre d’anno. I clienti sono aumentati a 4,83 milioni.
Fondi: in aprile raccolta frenata da guerra e debolezza mercati
07/06/2022 in “Fondi e risparmio gestito”Si accentua la prudenza degli investitori a causa della guerra e dell’inflazione: in aprile la raccolta netta nel risparmio gestito è calata di 1,98 miliardi, per un saldo da gennaio sceso a 8,9 miliardi. La leadership è ancora dei fondi chiusi.
Borse: cosa c’è dopo il recente pesante ribasso?
06/06/2022 in “Mercati”L’aumento dei tassi da parte della Fed ha comportato un pesante arretramento dell’azionario e modificato gli equilibri prospettici dell’economia Usa. Gli esperti suggeriscono di monitorare i finanziari e il settore manifatturiero.
Mercati: la riscoperta delle obbligazioni convertibili
02/06/2022 in “Mercati”Le obbligazioni convertibili si sono rivelate uno strumento di protezione efficace rispetto alla volatilità registrata dai mercati finanziari. Da aprile hanno recuperato molto del terreno perduto nella parte iniziale del 2022.
Fondi: primo trimestre positivo, ancora interesse per l’azionario
01/06/2022 in “Fondi e risparmio gestito”Nei primi tre mesi del 2022 la raccolta netta del risparmio gestito è più che dimezzata rispetto al trimestre precedente, a 10,93 miliardi. Il patrimonio cala del 4 per cento a 2.594 miliardi. Ad aumentare, però, è l'interesse per i fondi azionari.
Inflazione: il peggio potrebbe essere passato
31/05/2022 in “Mercati”Ci sono segnali che la pressione sull’obbligazionario è in via di esaurimento perché la lotta all’inflazione delle Banche centrali è molto aggressiva. Per questo i bond, dopo le ingenti perdite degli ultimi mesi, potrebbero tornare a generare valore.
Pagamenti imprese: dopo il Covid si torna alla normalità
30/05/2022 in “Mercati”L’Italia è diciottesima in Europa per puntualità nei pagamenti tra le imprese. È quanto emerge da uno studio, secondo cui nel nostro Paese i pagamenti ai fornitori oltre 30 giorni sono più alti e pari all’11 per cento.
Risparmio: la guerra impatta sulle reti dei consulenti
26/05/2022 in “Fondi e risparmio gestito”Il clima d’incertezza che si respira nei mercati, soprattutto per la guerra, si è ripercosso sul patrimonio gestito dalle reti dei consulenti: calato nei primi tre mesi dell’anno del 2,3 per cento a 768,2 miliardi. La diversificazione limita i danni.
Fondi: sempre più numerose le donne che li sottoscrivono
25/05/2022 in “Fondi e risparmio gestito”Si riduce il gap di genere nel risparmio gestito, con le donne che sono arrivate al 47 per cento degli investitori. L’investimento medio in fondi è di 53mila euro, più alto tra le persone più mature. Più numerosi gli investitori nel Nord del Paese.
Inflazione: per combatterla gli Usa rischiano la recessione
24/05/2022 in “Mercati”L’inflazione Usa è elevata e farla scendere è una priorità secondo la Fed, la cui politica minaccia di far cadere in recessione l’economia. Gli esperti prevedono altri 5 rialzi dei tassi, nella fascia tra 2,5 e 2,75 per cento a fine anno.
Risparmio: torna l’ora di investire
23/05/2022 in “Fondi e risparmio gestito”Risparmio sempre elevato per gli italiani, anche se in lieve assestamento rispetto a quanto visto nel 2020. È quanto emerge da una rapporto che individua 4 tipi di investitori: l’impaurito, il cauto, il moderato e l’audace.
Bond: ancora opportunità per la crescita dei rendimenti
19/05/2022 in “Mercati”I rendimenti dei bond hanno spazio per un’ulteriore crescita, in particolare per i titoli presenti sulla parte breve della curva. Lo stimano gli esperti, secondo cui oggi c’è più sensibilità alle oscillazioni dei rendimenti.
Misery Index: peggiora in marzo a causa dell’inflazione
18/05/2022 in “Mercati”L’aumento marcato dei prezzi, pur compensato dal buon momento del mercato del lavoro, ha fatto peggiorare l’indicatore che misura il disagio sociale. Nel mese di marzo è aumentato di 4 decimi di punto rispetto a febbraio, a 16,7 punti.
Usa: tre indicatori per capire se è in arrivo una recessione
17/05/2022 in “Mercati”La corsa del petrolio, la stretta monetaria della Fed e l’inversione di tendenza della curva dei rendimenti dei Treasury, a due e dieci anni, potrebbero segnalare il prossimo arrivo di una recessione nell’economia statunitense.
Pir: tetto più alto per i limiti d’investimento
16/05/2022 in “Fondi e risparmio gestito”Il limite totale per i Piani di risparmio a lungo termine è alzato a 200mila euro e quello annuo a 40mila. L’Agenzia delle Entrate porta alcuni esempi di come ci si deve comportare nel caso di piani attivati sotto la precedente disciplina.
Mercati: dove trovare rendimento nei Paesi sviluppati
13/05/2022 in “Mercati”Nonostante l’incertezza che c’è sui mercati, si possono trovare interessanti opportunità nelle special situation del credito mid market delle società europee, i crediti deteriorati corporate. Il mercato è monitorato dagli esperti.
Risparmio: si protrae la serie positiva della raccolta delle reti
12/05/2022 in “Fondi e risparmio gestito”Lo scorso marzo la raccolta netta delle reti si è attestata sui 4,8 miliardi di euro, in crescita dello 0,8 tendenziale e in arretramento del 10,9 per cento su febbraio. A 13,9 miliardi i flussi netti da gennaio.
Borse: con la volatilità è fondamentale la strategia attiva
10/05/2022 in “Mercati”Nei momenti di estrema volatilità delle Borse, secondo gli esperti, è fondamentale per gli investitori avere una strategia attiva. L’inflazione e i tassi al rialzo sostengono la rotazione a favore dei titoli value.
Economia: rischio recessione per l’Italia a causa della guerra
09/05/2022 in “Mercati”Il conflitto in Ucraina sta avendo pesanti ripercussioni sull’economia italiana: nel primo trimestre il Pil è arretrato, dello 0,2 per cento, per la prima volta dopo un anno di costanti rialzi. Per gli analisti c’è il rischio di una nuova recessione.
Bce: con la guerra aumentati rischi di ribasso per l’economia
05/05/2022 in “Mercati”Le prospettive dell’economia dell’Eurozona si sono deteriorate a causa della guerra. Preoccupano i costi dell’energia elevati e la perdita di fiducia, che potrebbero deprimere la domanda e frenare consumi e investimenti.
Fondi: guerra e inflazione frenano la raccolta di marzo
04/05/2022 in “Fondi e risparmio gestito”Primo segno rosso, dopo una lunga serie di aumenti, per la raccolta netta dell’industria del risparmio gestito, che ha chiuso il mese di marzo a meno 926 milioni. L’interesse dei risparmiatori ancora sui fondi azionari, giù invece gli obbligazionari.
Materie prime: lo shock delle bollette sull'economia
03/05/2022 in “Mercati”Il marcato rincaro delle commodity incide sull’economia e anche sul portafoglio degli investitori. Si è cercato di capire quali sono le possibili implicazioni e quali dovrebbero essere le strategie degli investitori per proteggere il capitale.
Caro energia: più debiti per il 69% delle imprese del terziario
02/05/2022 in “Mercati”Il 69 per cento delle imprese di Milano, Monza Brianza e Lodi temono un aumento del debito a causa del caro energia. Il 20 per cento di loro teme la chiusura delle attività. Servizi e ristorazione i settori più penalizzati dal caro bolletta.
Pil: crescita leggermente negativa nel primo trimestre
29/04/2022 in “Mercati”Il Pil italiano potrebbe essere leggermente diminuito nel corso del primo trimestre e tra le cause potrebbe esserci il forte rincaro dell’energia, la guerra in Ucraina e il ristagno dei consumi. Vola l’inflazione.
Mercati: gli investitori italiani perdono fiducia nell’economia
28/04/2022 in “Mercati”Da una ricerca emerge che gli investitori italiani hanno perso fiducia nella nostra economia, a seguito dell’inflazione elevata e della guerra in Ucraina. Nonostante questo, secondo gli esperti, i fondamentali restano solidi.
Greenflation: l’impatto sulle commodity
27/04/2022 in “Mercati”Il rincaro delle materie prime che servono alla creazione di tecnologie e prodotti legati alle politiche ambientaliste sta alimentando il fenomeno della greenflation. Da seguire, per gli investitori, gli investimenti programmati dai Governi.