- SEI UN CONSULENTE FINANZIARIO AUTONOMO?
- Scopri i vantaggi del nostro servizio
News Fondi, p. 20
In questa sezione trovi tutte le informazioni sul mondo dei fondi.
Emergenti: alla prova del tapering dei Paesi sviluppati
25/11/2021 in “Mercati”È aumentata la possibilità che le Banche centrali tirino le redini del credito per frenare le spinte inflative. La prima mossa è il tapering e gli esperti analizzano quali ripercussioni avrà sulle valute dei Paesi emergenti.
Mercati: 3 idee per un portafoglio protetto da inflazione
23/11/2021 in “Fondi e risparmio gestito”Azioni cicliche, bond sovrani inflation linked e bond high yield: sono le tre possibilità suggerite da T. Rowe Price agli investitori che vogliono tutelarsi dal rischio inflazione. Le tensioni sui prezzi tenderanno a diminuire.
Credito: settembre vivace per i prestiti al settore privato
18/11/2021 in “Mercati”I prestiti al settore privato, secondo Banca d’Italia, in settembre sono aumentati dell’1,7 per cento. Nel dettaglio, quelli alle famiglie sono cresciuti del 3,6 per cento. I tassi sui mutui sono scesi all 1’,74 per cento.
Pil: quest’anno crescita sopra il 6 per cento, ma sta frenando
17/11/2021 in “Mercati”Lo scambio di testimone dall’industria al settore dei servizi continua a dare propellente all’economia italiana che, secondo gli esperti, quest’anno crescerà di oltre il livello del 6 per cento messo in conto dal Governo.
Mercati monetari: lo sbandamento continua
16/11/2021 in “Mercati”Nessuna sorpresa dalla Fed, che ha annunciato il via al tapering, e dalla Bce, che ha confermato la politica fino a quando la ripresa non avrà più bisogno di aiuto. Eppure, i mercati sono in agitazione a causa delle persistenti tensioni inflative.
Transizione energetica: l’azionario più forte dell’inflazione
15/11/2021 in “Mercati”L’attuale inflazione è temporanea e può incidere sul comparto energetico, tuttavia i fattori che la sta alimentando sono destinati a finire. Per questo il settore conserva una buona prospettiva d’investimento sul lungo termine.
Pil: l’Eurozona sorprende, ma l’inflazione è al top da 13 anni
12/11/2021 in “Mercati”Il ritmo della ripresa economica dell’Eurozona ha colto positivamente di sorpresa: il Pil nel terzo trimestre è cresciuto del 2,2 per cento, in linea con quanto registrato nei tre mesi precedenti. Inflazione al top dal 2008.
Mercati: clima più sereno, si torna sull’azionario
11/11/2021 in “Mercati”Le pressioni inflative e la frenata dell’economia globale fanno meno paura e così aumenta l’esposizione degli investitori verso asset più rischiosi, come l’azionario. È quanto prevede la view d’investimento di Eurizon di novembre.
Fondi: a settembre raccolta consulenti in forte crescita
10/11/2021 in “Fondi e risparmio gestito”A settembre la raccolta netta dei consulenti è positiva per 2,6 miliardi di euro, il 24,8 per cento in più rispetto a un anno fa. Nel risparmio gestito si conferma la preferenza per gli Oicr aperti. In forte accelerazione le gestioni patrimoniali.
Investimento: italiani più sensibili al tema ESG
10/11/2021 in “Fondi e risparmio gestito”Il 55 per cento degli investitori italiani è pronto ad abbracciare l’idea di un portafoglio interamente sostenibile. È quanto emerge da una ricerca. A sorpresa non sono i più giovani i più attenti alle tematiche ESG.
Obbligazioni, vento a favore per il mercato europeo
06/11/2021 in “Mercati”Le montanti pressioni inflative alimentano i timori di una stretta del credito, che rischia di essere penalizzante per i rendimenti di alcuni mercati obbligazionari. Prospettiva che, secondo BlueBay, non sembra interessare molto da vicino l’Europa.
Mercati: l’inflazione alimenta attese di un rialzo dei tassi
05/11/2021 in “Mercati”I tassi d’interesse sono tornati a puntare al rialzo, di riflesso alle rinnovate spinte inflative registrate a livello globale. La prima mossa, secondo gli esperti, potrebbe arrivare dalla Banca centrale inglese.
Fondi: raccolta in frenata in settembre
03/11/2021 in “Fondi e risparmio gestito”Bilancio positivo risicato per la raccolta dei fondi nel mese di settembre, positiva per soli 31 milioni di euro. Forte calo del patrimonio che, rende noto Assogestioni, si è attestato a 2.540 miliardi dopo il record di agosto.
Economia: la ripresa prosegue ma attenzione all’offerta
03/11/2021 in “Mercati”Espansione economica mondiale in rallentamento, a causa dei ritardi nella lotta alla pandemia e dei problemi negli approvvigionamenti. Resta invece brillante la performance dell’Italia. Paesi accomunati dalla crescita dell’inflazione.
Stagflazione: non deve preoccupare sul lungo periodo
29/10/2021 in “Mercati”La stagflazione, alla luce del rallentamento della crescita economica e del contestuale aumento dell’inflazione, non è una minaccia per gli investitori in bond sul lungo periodo. Sono rilevati fattori che stanno contrastando le tensioni sui prezzi.
Healthcare: le buone prospettive del comparto
29/10/2021 in “Mercati”La sanità resta attraente e offre interessanti opportunità a lungo termine per gli investitori, sia perché nel mondo è aumentata la sensibilità per lo stare bene, sia per il vento dell’innovazione che sta interessando il comparto.
Plastica: dall’innovazione soluzioni a favore dell’ambiente
26/10/2021 in “Mercati”L’uso della plastica è un problema importante, considerato che ogni anno ben 13 milioni di tonnellate finiscono negli oceani. Si punta sull’innovazione: l’industria sta studiando come rendere gli imballaggi più riutilizzabili, riciclabili o compostabili.
Inflazione: si avvicina il cambio di passo delle Banche centrali
26/10/2021 in “Mercati”La crescente inflazione, se non dovesse rientrare in tempi brevi, è una minaccia per possibili mosse restrittive da parte delle principali Banche centrali. Dagli esperti di T. Rowe Price suggerimenti agli obbligazionisti per come difendersi.
Cina: prossimo leader nella lotta al cambiamento climatico?
22/10/2021 in “Mercati”L'intenzione della Cina di raggiungere zero emissioni nette di carbonio entro il 2060 ha sorpreso, ma è un target che potrebbe farla diventare uno dei leader nella lotta al cambiamento climatico. La transizione costerà il 2 per cento del Pil.
Prestiti: continuano a crescere quelli ai privati
21/10/2021 in “Mercati”La fiducia delle famiglie e l’aumento dei consumi fanno da propellente al mercato del credito. In agosto i prestiti concessi alle famiglie sono aumentati del 3,7 per cento annuo. Tornano a salire i tassi sui mutui per l’acquisto di abitazioni.
Economia, la ripresa mondiale ha perso slancio
20/10/2021 in “Mercati”Il ritmo di crescita del Pil mondiale sta rallentando, lo ha rilevato l’FMI che ha rivisto al ribasso le stime per quest’anno al 5,9 dal 6 per cento indicato a luglio. Analisi del boom delle criptovalute, tra opportunità e rischi.
Mercati: calo dei rendimenti esige una risposta creativa
20/10/2021 in “Mercati”L’atteso calo dei rendimenti sui mercati ha spinto gli esperti ad analizzare le possibili opzioni in mano agli investitori: più creatività, portafogli diversificati e puntare su strumenti di lungo periodo.
Inflazione: vaccini, l’effetto delle diseguaglianze tra Paesi
15/10/2021 in “Mercati”I Paesi emergenti in ritardo con le vaccinazioni sono quelli più vulnerabili dal punto di vista dell’economia. Gli effetti sull’inflazione mondiale, secondo l’analisi di Schroders, si stanno già facendo sentire in molti settori.
Sostenibilità digitale: italiani poco consapevoli, ma ci credono
13/10/2021 in “Mercati”Per il 76 per cento degli italiani la sostenibilità è una priorità. Tuttavia, emerge che ne sono poco consapevoli e, comunque, il loro atteggiamento a favore dell’ambiente non cambia. La domotica, per altro, non è ancora per tutte le tasche.
Mercati: la ripresa rallenta, attenzione alla Cina
12/10/2021 in “Mercati”La ripresa economica è destinata a rallentare rispetto ai recenti picchi. Per questo motivo, secondo la view d’investimento di Eurizon per ottobre, l’azione delle Banche centrali sarà molto prudente. Resta l’incognita della politica economica cinese.
Inflazione: sembra meno transitoria, minaccia stagflazione
12/10/2021 in “Mercati”Il dubbio se l’inflazione sia temporanea o di lunga durata è sempre presente sui mercati, nell’attesa di capire se sia così forte da determinare un cambio della politica accomodante delle Banche centrali. Il Regno Unito va verso la stagflazione.
Inflazione: gli Etf inflation-linked come difesa
08/10/2021 in “Mercati”Ci sono tanti fattori che stanno alimentando l'inflazione, soprattutto in prospettiva. Per gli investitori, secondo le valutazioni di Morningstar, una possibilità di difesa è rappresentata dagli Etf inflation linked denominati in euro.
Economia: l’Italia corre, ma restano debolezze strutturali
07/10/2021 in “Mercati”Confcommercio stima per il Pil italiano una crescita del 5,9 per cento per quest’anno e del 4,3 per cento nel prossimo. Nonostante quest'accelerazione, superiore alle aspettative, nel Paese restano debolezze strutturali come fisco e burocrazia.
Emergenti: alcuni più esposti a nuovi focolai Covid
06/10/2021 in “Mercati”A causa della lentezza delle campagne di vaccinazione contro il Covid l’economia di alcuni Paesi emergenti risulta più esposta a nuove ondate di contagi. I "ritardatari" sono Sudafrica, Filippine, Indonesia e Europa orientale.
Fondi: vola la raccolta in agosto
05/10/2021 in “Fondi e risparmio gestito”Nel mese di agosto, grazie all’effetto trainante del risparmio gestito, la raccolta netta dei consulenti finanziari è cresciuta del 61,1 per cento annuo a 4,1 miliardi di euro. I clienti sono cresciuti a 4,8 milioni. Lo rende noto Assoreti.