- SEI UN CONSULENTE FINANZIARIO AUTONOMO?
- Scopri i vantaggi del nostro servizio
News Fondi, p. 20
In questa sezione trovi tutte le informazioni sul mondo dei fondi.
Credito: continua lo slancio dei prestiti ai privati
18/12/2021 in “Mercati”In ottobre, secondo i dati di Banca d’Italia, i prestiti al settore privato sono aumentati dell’1,6 per cento e, nel dettaglio, quelli alle famiglie sono cresciuti del 3,7 per cento. Nel mese i tassi sui mutui sono risaliti all’1,79 per cento.
Pil: corre più del previsto, ma è in rallentamento
17/12/2021 in “Mercati”Grazie al passaggio del testimone, dal manifatturiero ai servizi, l’economia italiana continua a correre, anche se sta perdendo forza rispetto ai picchi toccati in estate. Nel 2021 il Pil dovrebbe crescere del 6,2 per cento.
Idrogeno: favorite le aziende attive nel gas industriale
15/12/2021 in “Mercati”L'idrogeno coprirà il 18 per cento della domanda globale di energia entro il 2050 e, in questa fase di transizione, ad approfittarne saranno le aziende attive nel gas industriale. Attesi massicci investimenti sia dai Governi sia dalle imprese.
Risparmio: le Reti allungano la serie dei record
14/12/2021 in “Fondi e risparmio gestito”Autunno da record per i consulenti di Assoreti: ottobre ha coinciso con il migliore risultato mensile in assoluto, il saldo dei primi dieci mesi supera quello dell’intero 2020 e il numero degli investitori clienti ha avvicinato la soglia dei 5 milioni.
Tredicesime: in crescita lo shopping natalizio nelle province lombarde
10/12/2021 in “Mercati”Il desiderio di spendere, rimasto compresso a causa della pandemia, torna a crescere in vista del Natale: con la tredicesima a Milano, Monza, Brianza e Lodi si spenderanno per i consumi oltre 3,44 miliardi di euro, con un aumento del 6,7 per cento annuo.
Europa: i sei fattori che alimentano l’inflazione
08/12/2021 in “Mercati”L’inflazione è destinata ad aumentare in Europa. Tra i motivi che potrebbero alimentarla ci sono il cambio strutturale dell’energia, l’accresciuta voglia di spesa dei consumatori, la carenza di manodopera e le difficoltà negli approvvigionamenti.
Fondi: accelera la raccolta in ottobre, decimo mese positivo
07/12/2021 in “Fondi e risparmio gestito”In ottobre i flussi netti dell’industria del risparmio gestito sono stati pari a 6,4 miliardi di euro. Il patrimonio, grazie all’attività di raccolta e a quella di gestione, ha riavvicinato il suo massimo assoluto: 2,560 miliardi.
Risparmio: primi nove mesi da record
06/12/2021 in “Fondi e risparmio gestito”Nei primi nove mesi dell’anno la raccolta dei consulenti finanziari è più che raddoppiata, a 40,9 miliardi, e il numero degli investitori si è avvicinato alla soglia dei 5 milioni. Record del patrimonio, grazie alla locomotiva del risparmio gestito.
Bce: ripresa più forte, con l’incognita 'inflazione'
03/12/2021 in “Mercati”L’apertura completa delle attività e il maggiore contributo dei servizi e della domanda hanno permesso al Pil dell’Eurozona di rafforzarsi nel terzo trimestre. La Bce stima, tuttavia, un rallentamento negli ultimi mesi con l’incognita dell'inflazione.
Bce: l’euro digitale, àncora del sistema dei pagamenti
02/12/2021 in “Mercati”Cresce la corrente favorevole affinché la Bce adotti l’euro digitale che, secondo Piero Cipollone, vice direttore generale della Banca d’Italia, potrebbe essere l’àncora del sistema dei pagamenti elettronici e un’efficace difesa dei risparmiatori.
Mercati: i due approcci delle Banche centrali all’inflazione
01/12/2021 in “Mercati”L’azione di contrasto all’inflazione delle Banche centrali emergenti, alzando i tassi, apre opportunità per gli investitori sui bond in valuta locale. Lo stimano in T. Rowe Price, dove invitano comunque a monitorare crescita economica e inflazione.
Cambiamento Clima: macrotema per il prossimo decennio
30/11/2021 in “Mercati”Nei prossimi dieci anni il tema del cambiamento climatico inciderà sensibilmente nella vita sociale ed economica del pianeta. Ci sarà più caldo e, al momento, è difficile stimare i rischi legati agli eventi meteo estremi sempre più frequenti.
ESG: principi in linea con l’investimento value
26/11/2021 in “Fondi e risparmio gestito”Anche le società del segmento value, inaspettatamente, possono avere principi in linea con i criteri di sostenibilità indicati con la sigla ESG. Gli investitori devono comunque saper scegliere, evitando le trappole di valore.
Mercato: il lusso continuerà a correre
26/11/2021 in “Mercati”Le persone benestanti non sono state toccate dalla crisi: nel primo semestre 2021 il fatturato di alcune società del settore ha superato i livelli registrati nell’intero 2019. A spingere agli acquisti anche fattori psicologici.
Emergenti: alla prova del tapering dei Paesi sviluppati
25/11/2021 in “Mercati”È aumentata la possibilità che le Banche centrali tirino le redini del credito per frenare le spinte inflative. La prima mossa è il tapering e gli esperti analizzano quali ripercussioni avrà sulle valute dei Paesi emergenti.
Mercati: 3 idee per un portafoglio protetto da inflazione
23/11/2021 in “Fondi e risparmio gestito”Azioni cicliche, bond sovrani inflation linked e bond high yield: sono le tre possibilità suggerite da T. Rowe Price agli investitori che vogliono tutelarsi dal rischio inflazione. Le tensioni sui prezzi tenderanno a diminuire.
Credito: settembre vivace per i prestiti al settore privato
18/11/2021 in “Mercati”I prestiti al settore privato, secondo Banca d’Italia, in settembre sono aumentati dell’1,7 per cento. Nel dettaglio, quelli alle famiglie sono cresciuti del 3,6 per cento. I tassi sui mutui sono scesi all 1’,74 per cento.
Pil: quest’anno crescita sopra il 6 per cento, ma sta frenando
17/11/2021 in “Mercati”Lo scambio di testimone dall’industria al settore dei servizi continua a dare propellente all’economia italiana che, secondo gli esperti, quest’anno crescerà di oltre il livello del 6 per cento messo in conto dal Governo.
Mercati monetari: lo sbandamento continua
16/11/2021 in “Mercati”Nessuna sorpresa dalla Fed, che ha annunciato il via al tapering, e dalla Bce, che ha confermato la politica fino a quando la ripresa non avrà più bisogno di aiuto. Eppure, i mercati sono in agitazione a causa delle persistenti tensioni inflative.
Transizione energetica: l’azionario più forte dell’inflazione
15/11/2021 in “Mercati”L’attuale inflazione è temporanea e può incidere sul comparto energetico, tuttavia i fattori che la sta alimentando sono destinati a finire. Per questo il settore conserva una buona prospettiva d’investimento sul lungo termine.
Pil: l’Eurozona sorprende, ma l’inflazione è al top da 13 anni
12/11/2021 in “Mercati”Il ritmo della ripresa economica dell’Eurozona ha colto positivamente di sorpresa: il Pil nel terzo trimestre è cresciuto del 2,2 per cento, in linea con quanto registrato nei tre mesi precedenti. Inflazione al top dal 2008.
Mercati: clima più sereno, si torna sull’azionario
11/11/2021 in “Mercati”Le pressioni inflative e la frenata dell’economia globale fanno meno paura e così aumenta l’esposizione degli investitori verso asset più rischiosi, come l’azionario. È quanto prevede la view d’investimento di Eurizon di novembre.
Fondi: a settembre raccolta consulenti in forte crescita
10/11/2021 in “Fondi e risparmio gestito”A settembre la raccolta netta dei consulenti è positiva per 2,6 miliardi di euro, il 24,8 per cento in più rispetto a un anno fa. Nel risparmio gestito si conferma la preferenza per gli Oicr aperti. In forte accelerazione le gestioni patrimoniali.
Investimento: italiani più sensibili al tema ESG
10/11/2021 in “Fondi e risparmio gestito”Il 55 per cento degli investitori italiani è pronto ad abbracciare l’idea di un portafoglio interamente sostenibile. È quanto emerge da una ricerca. A sorpresa non sono i più giovani i più attenti alle tematiche ESG.
Obbligazioni, vento a favore per il mercato europeo
06/11/2021 in “Mercati”Le montanti pressioni inflative alimentano i timori di una stretta del credito, che rischia di essere penalizzante per i rendimenti di alcuni mercati obbligazionari. Prospettiva che, secondo BlueBay, non sembra interessare molto da vicino l’Europa.
Mercati: l’inflazione alimenta attese di un rialzo dei tassi
05/11/2021 in “Mercati”I tassi d’interesse sono tornati a puntare al rialzo, di riflesso alle rinnovate spinte inflative registrate a livello globale. La prima mossa, secondo gli esperti, potrebbe arrivare dalla Banca centrale inglese.
Fondi: raccolta in frenata in settembre
03/11/2021 in “Fondi e risparmio gestito”Bilancio positivo risicato per la raccolta dei fondi nel mese di settembre, positiva per soli 31 milioni di euro. Forte calo del patrimonio che, rende noto Assogestioni, si è attestato a 2.540 miliardi dopo il record di agosto.
Economia: la ripresa prosegue ma attenzione all’offerta
03/11/2021 in “Mercati”Espansione economica mondiale in rallentamento, a causa dei ritardi nella lotta alla pandemia e dei problemi negli approvvigionamenti. Resta invece brillante la performance dell’Italia. Paesi accomunati dalla crescita dell’inflazione.
Stagflazione: non deve preoccupare sul lungo periodo
29/10/2021 in “Mercati”La stagflazione, alla luce del rallentamento della crescita economica e del contestuale aumento dell’inflazione, non è una minaccia per gli investitori in bond sul lungo periodo. Sono rilevati fattori che stanno contrastando le tensioni sui prezzi.
Healthcare: le buone prospettive del comparto
29/10/2021 in “Mercati”La sanità resta attraente e offre interessanti opportunità a lungo termine per gli investitori, sia perché nel mondo è aumentata la sensibilità per lo stare bene, sia per il vento dell’innovazione che sta interessando il comparto.