- SEI UN CONSULENTE FINANZIARIO AUTONOMO?
- Scopri i vantaggi del nostro servizio
News Fondi, p. 38
In questa sezione trovi tutte le informazioni sul mondo dei fondi.
Timori di recessione, scatta la corsa ai Bund
08/02/2019 in “Mercati”La paura per l’arrivo di una fase complicata per l’economia innesca la corsa all’acquisto di Bund con scadenza lunga. A trarne i maggiori benefici i fondi che puntano sui titoli di stato core a lungo termine dell’eurozona.
Immobili, rivalutazione o rendimento?
08/02/2019 in “Mercati”Il vantaggio di un’abitazione di prestigio è che la rivalutazione negli anni è decisamente maggiore e che i tempi di vendita sono quasi sempre molto brevi. Il valore dell’investimento si mantiene nel tempo.
Mercato azionario cinese, interessante e conveniente
06/02/2019 in “Fondi e risparmio gestito”A dispetto della decelerazione economica, un numero crescente di gestori continua a valutare interessante le azioni cinesi. La selezione sarà ancora una volta determinante nella costruzione dei portafogli d’investimento.
Quanto può salire Seoul
04/02/2019 in “Mercati”La crescita economica si basa su settori fortemente ciclici e oggi non si tratta certo di una scommessa vinta in partenza. Per il futuro ci sono dunque luci e ombre, con possibilità di profitto che più o meno sono simili a quelle di perdita.
Il petrolio chiude un mese in ascesa
01/02/2019 in “Mercati”Il petrolio ha archiviato il miglior mese di gennaio dal 1983. Anche se le quotazioni continuano a rimanere su livelli bassi rispetto ai massimi raggiunti nel giugno del 2008, l’incremento nel primo mese del 2019 è stato a due cifre.
Immobili, guadagnare si può
01/02/2019 in “Mercati”La zona in cui è situata una casa, il fatto di essere a un piano intermedio o alto, la presenza di balconi e i servizi che abbiano una vera finestra sono elementi fondamentali nel giudicare il valore di un immobile.
Approccio wait and see per la Fed
31/01/2019 in “Mercati”Nessuna sorpresa dalla riunione di gennaio della Federal Reserve statunitense. Il Fomc (Federal Open Market Committee) ha deciso all’unanimità di mantenere i tassi d’interesse all’interno del range 2,2-2,5 per cento.
Lo strano boom di Seoul
30/01/2019 in “Mercati”Il risultato di inizio 2019 è però abbastanza inspiegabile: la situazione economica coreana non è entusiasmante e alcune aziende chiave, come la Samsung, le costruzioni, il petrolchimico, la cantieristica e l'auto sono in stagnazione.
Il declino dei corporate bond Usa
30/01/2019 in “Mercati”Netto calo delle emissioni. Per gli esperti è un segnale da valutare con attenzione. Guerra commerciale e shutdown alla base del fenomeno. Le società statunitensi stanno emettendo volumi sempre più contenuti di titoli di debito.
Caccia al megatrend
29/01/2019 in “Mercati”Nell’ultimo decennio abbiamo assistito alla prima fase della digitalizzazione della nostra società, con l’adozione dei consumi digitali tramite i social media, l’e-commerce, il gaming, i pagamenti digitali.
Crescita, in Europa si salva solo la Spagna
28/01/2019 in “Mercati”Il FMI ha pubblicato il report dedicato alle prospettive di crescita mondiale. L’Istituzione lancia un avviso ai naviganti sui rischi di decelerazione dell’attività economica dopo i picchi post crisi toccati l’anno scorso.
Le poche opportunità, che però esistono, nei bond
28/01/2019 in “Mercati”Se si allentasse un po’ la tensione sull’economia, il reddito fisso offrirebbe notevoli opportunità che il mercato non sta ancora scontando e diverse obbligazioni potrebbero vivere un’annata positiva.
Bce, aumento tassi rinviato a tempi migliori
25/01/2019 in “Mercati”Come spesso accade con la Bce, le chiavi per comprendere al meglio la riunione di ieri si possono incontrare più facilmente nelle parole pronunciate dal governatore Mario Draghi rispetto alle decisioni adottate dal board dell’istituto.
Casa, un mercato che cresce lentamente
25/01/2019 in “Mercati”Sulla base dei prezzi medi non è probabile però che chi acquista una casa possa ottenere nei prossimi anni forti rivalutazioni, a meno che non si sia capaci di scegliere con estrema attenzione le migliori occasioni.
Venezuela al bivio
24/01/2019 in “Mercati”I mercati finanziari guardano con ansia all’avvio di una fase che potrebbe decretare la fine della presidenza di Nicolas Maduro in Venezuela. Juan Guaidò si è autoproclamato presidente e ha ottenuto l’appoggio di Usa e Canada.
Una strategia valutaria fra Cina e Giappone
23/01/2019 in “Mercati”Nel caso, invece, che la situazione sul piano economico si deteriorasse, lo yen potrebbe fornire una strategia interessante: la moneta giapponese tende a rafforzarsi infatti quando le cose vanno a livello globale e soprattutto in Asia.
Brexit alla norvegese
23/01/2019 in “Mercati”Con la Brexit senza una soluzione all’orizzonte, stanno prendendo piede alcune ipotesi alternative che, in assenza di un accordo soddisfacente, potrebbero anche offrire spunti di riflessione validi per le parti in causa.
Le trappole psicologiche dell’investitore
22/01/2019 in “Fondi e risparmio gestito”Sareste disposti ad affermare che il comportamento degli individui, delle imprese, degli Stati e degli altri attori che interagiscono all’interno dell’economia mondiale è sempre razionale, neutrale rispetto ai rischi e utile?
I dividendi del Dow Jones competono con i Treasury
21/01/2019 in “Mercati”Il calo delle quotazioni ha determinato un aumento del rendimento da dividendo. Insieme ai buyback, i dividendi rappresentano una fonte di rendimento importante e non troppo volatile per gli investitori.
Lo yuan, una buona occasione se i mercati tengono
21/01/2019 in “Mercati”Il Dollar Index, che comprende il cambio del biglietto verde contro sei delle principali divise mondiali, è rimasto in un ampio trading range negli ultimi cinque anni, dopo un rafforzamento della moneta americana nel periodo post crisi finanziaria.
Il peso dello shutdown su Wall Street
18/01/2019 in “Mercati”Il mancato accordo sul nuovo tetto del debito statunitense ha determinato il blocco temporaneo delle operazioni di ricapitalizzazione societarie, dei debutti sui listini azionari domestici e degli spin-off societari già programmati.
Dollaro, un mediocre rally
18/01/2019 in “Mercati”Ma se si considerano le differenze economiche e dei mercati tra gli Stati Uniti e il resto del mondo, si può affermare che la crescita del dollaro è stata tutto sommato mediocre, molto inferiore alle attese
I debiti delle società fanno paura
17/01/2019 in “Fondi e risparmio gestito”I gestori alla guida dei fondi comuni d’investimento hanno cominciato a vigilare con un grado crescente di inquietudine il livello di indebitamento accumulato negli ultimi anni dalle società private.
Una visione contrarian sulla Cina
16/01/2019 in “Mercati”Il sentiment di pessimismo nell’ultimo periodo non ha visto un peggioramento relativo e lo Shanghai composite ha fatto meglio della maggior parte dei benchmark azionari rilevanti. Pure lo yuan sta trovando maggiore stabilità.
Brexit, massima incertezza
16/01/2019 in “Mercati”Quella di ieri non stata una serata volta a fare chiarezza sulla Brexit. Tuttavia il margine di sconfitta di Theresa May e la mozione di sfiducia sono elementi important per i mercati nel breve termine.
Il petrolio ha scontato una recessione non pervenuta
15/01/2019 in “Mercati”Il prezzo del barile di petrolio di tipo Brent, quello di riferimento per il mercato europeo, è sceso fino a toccare i 50 usd al barile lo scorso 24 dicembre, accumulando un sensibile calo rispetto ai massimi dell’anno scorso.
Cina, un altro rischio non scontato
14/01/2019 in “Mercati”E se dovessero arrivare sorprese negative dal Dragone, allora probabilmente sarebbero guai per tutti. La Cina, pur con tutti i suoi problemi e la sua montagna di debiti, rappresenta tuttora l'unico vero motore di crescita planetaria.
Il Giappone nel mirino dei gestori
14/01/2019 in “Fondi e risparmio gestito”Il Nikkei 225, l’indice di riferimento per la Borsa di Tokio, ha evitato nel 2018 le correzioni accumulate dai restanti indici dei paesi industrializzati ed ha chiuso i dodici mesi con un progresso vicino all’8 per cento.
Inversione ancora lontana per i tassi euro
11/01/2019 in “Mercati”L’evoluzione dei principali indicatori macroeconomici dell’eurozona lasciano spazio a un rinvio del primo appuntamento con l’inversione della politica monetaria della Banca Centrale Europea. Il contenuto delle ultime minute della Bce.
Oro, riprende a salire
11/01/2019 in “Mercati”Il metallo giallo è appena sotto quota 1.300 dollari per oncia e ha ripreso a crescere per le incertezze che si stanno verificando sui mercati azionari e obbligazionari. Questo prezioso viene visto ancora come il bene rifugio per eccellenza.