- SEI UN CONSULENTE FINANZIARIO AUTONOMO?
- Scopri i vantaggi del nostro servizio
News Fondi, p. 35
In questa sezione trovi tutte le informazioni sul mondo dei fondi.

MIC-Confcommercio: in marzo peggiora il disagio sociale
12/05/2020 in “FondiOnline.it informa”Il MIC, l’indice di Confcommercio che misura il disagio sociale, in marzo si è attestato su un valore stimato di 20,5, in aumento di 3,2 punti rispetto a febbraio. È la diretta conseguenza della pandemia da coronavirus.

Covid19: 10 consigli per minimizzare rischio al lavoro
12/05/2020 in “FondiOnline.it informa”È finito il lockdown ed è partita la fase 2: ecco dieci consigli degli esperti per minimizzare i rischi di contagio nell'ambiente del lavoro. Il rispetto delle regole da parte di tutti, secondo gli scienziati, è fondamentale.

Invesco: effetti del coronavirus sul lungo termine
12/05/2020 in “Mercati”Dopo la recessione mondiale certa per il 2020 ci sarà nei prossimi anni, secondo gli esperti di Invesco, un sostanziale cambiamento dell'economia globale poiché i profondi mutamenti strutturali in atto sono probabilmente destinati a durare.

Bce: pronta a tutto per sostenere i cittadini
12/05/2020 in “FondiOnline.it informa”La Bce ha confermato i tassi di riferimento invariati e ha ribadito di essere pronta a fare di tutto per sostenere i cittadini in questa fase condizionata dal Covid19. Se necessario aumenterà il programma pandemico Pepp.

Produzione industriale: a marzo calo senza precedenti
11/05/2020 in “Mercati”La pandemia da coronavirus e il conseguente lockdown per contenerne il contagio presentano conti salati: in marzo la produzione industriale destagionalizzata, secondo le stime Istat, è diminuita del 28,4 pct rispetto a febbraio.

Assoreti: Covid19, la riscoperta di conti correnti e deposito
11/05/2020 in “Fondi e risparmio gestito”La volatilità dei mercati finanziari ha fatto riscoprire agli italiani l’utilità conservativa dei conti correnti e di deposito. Lo rende noto Assoreti, precisando che in marzo la raccolta netta è stata positiva per 3,8 miliardi.

Banca d’Italia: calo economia eccezionale nel I semestre
07/05/2020 in “Mercati”I dati, secondo Banca d'Italia, suggeriscono un calo dell’economia di entità eccezionale nel primo semestre. I tempi e l’intensità della ripresa, aggiunge, sono molto incerti e dipenderanno da durata ed estensione del contagio.

Radar Swg: cresciuta insofferenza con l’arrivo della Fase 2
07/05/2020 in “FondiOnline.it informa”La Fase 2 dell’emergenza sanitaria è arrivata, mentre il livello di pazienza degli italiani per le restrizioni subite in questo periodo di lockdown è leggermente diminuito. È quanto emerge dal Radar settimanale di Swg.

Il Pil pro capite italiano crolla sotto la media Ue
05/05/2020 in “Mercati”Il Pil pro capite italiano è in costante discesa: nel 2019 (-3,9 pct dal 2001) ha toccato un livello inferiore del 6,18 pct rispetto alla media europea. L'Italia sta perdendo terreno anche nei confronti degli altri Paesi mediterranei.

Post-Covid19: i mercati già guardano oltre la crisi
05/05/2020 in “Mercati”I mercati guardano al dopo Covid19. Gli analisti hanno indicano i settori dell'high-tech e della farmaceutica tra i più interessanti. Individuano potenzialità anche nei mercati emergenti. A monte consigliano sempre di fare molta selezione.

T. Rowe Price: 5 regole per investire nel tempo del Covid19
30/04/2020 in “Fondi e risparmio gestito”Gli investitori, nel tempo del Covid19, devono essere pazienti, non fare previsioni, rimanere sulle proprie posizioni, fare molta selezione e guardare il portafoglio sulla lunga distanza. Sono i cinque consigli che arrivano dalla T. Rowe Price.

Covid19: gli italiani riscoprono i legami familiari
30/04/2020 in “FondiOnline.it informa”La quarantena obbligatoria ha costretto gli italiani a rivedere il modo di approcciarsi al resto della famiglia, le proprie scelte, le priorità e le abitudini. L'Impatto è stato positivo per circa la metà delle persone.

Petrolio: la debolezza persiste, tagli Opec non convincono
30/04/2020 in “Mercati”Il petrolio sempre più giù a causa dell'eccesso dell'offerta per la recessione globale provocata dal Covid19. A indebolirlo, nonostante i tagli alla produzione dell'Opec, c'è la saturazione delle riserve strategiche.

Post Covid19: la ripresa passa dalla domanda al consumo
30/04/2020 in “Mercati”La ripresa dell’economia nell’Eurozona partirà dalla domanda al consumo: è la chiave per mettersi alle spalle il coronavirus. Dopo le Banche centrali e i pacchetti di stimolo, ora bisogna favorire la domanda con le misure fiscali.

Coronavirus: lo tsunami della recessione è globale
29/04/2020 in “Mercati”L’impatto del Covid19 sull’economia mondiale sarà più lungo e più intenso di quanto previsto inizialmente. Lo stimano Fmi e Ocse, mentre da Bruxelles anticipano che il bilancio Ue sarà la chiave della ripresa.

Fondi: marzo in rosso per la raccolta a causa del Covid19
27/04/2020 in “Fondi e risparmio gestito”Bilancio in rosso in marzo per l'industria del risparmio gestito: la raccolta netta è stata negativa per 8,7 miliardi di euro. L'emergenza sanitaria ha aumentato la prudenza degli investitori, usciti da bond e azioni a favore dei monetari.

Eurogruppo: il compromesso contro l’emergenza Covid1
21/04/2020 in “Fondi e risparmio gestito”L'Eurogruppo ha raggiunto un accordo sui fondi per contrastare l'emergenza sanitaria. Il piano di aiuti è da mille miliardi di euro: 500 miliardi subito e altrettanti tramite la costituzione di un nuovo fondo finanziato da titoli in comune.

Coronavirus: la produzione italiana torna ai livelli del 1978
21/04/2020 in “Mercati”Il lockdown imposto dal Governo per contrastare l'emergenza si è ripercosso sulle imprese: la produzione industriale, secondo Confindustria, in marzo è crollata del 16,6 pct. Si tratta del più ampio calo degli ultimi 60 anni.

Mic: indice disagio ancora non rileva effetto Covid19
20/04/2020 in “FondiOnline.it informa”In febbraio l’indice Mic di Confcommercio, che misura il disagio sociale nel Paese, non ha rilevato gli effetti dell’emergenza da coronavirus: il suo valore si è attestato a 17,8, in flessione di cinque decimi su gennaio.

Swg: più paura per il lavoro, meno per il contagio
20/04/2020 in “FondiOnline.it informa”La quarantena cui sono sottoposti gli italiani li ha rassicurati circa la diffusione del Covid19: una ricerca di Swg rivela che oggi hanno più paura di perdere il lavoro che di essre contagiati. Si allungano i tempi dell’emergenza.

Coronavirus: attesa ondata di downgrade e fallen angels
20/04/2020 in “Mercati”L'emergenza Covid19 che si è abbattuta sui mercati finanziari comporterà, secondo BlueBay, una massiccia ondata di società che cadranno nella categoria dell'high yield. Le conseguenze sul mercato del credito saranno pesanti.

Coronavirus: i mercati cercano una via d’uscita
17/04/2020 in “Mercati”I mercati sono alla ricerca di una via d’uscita dopo lo tsunami del Coronavirus. Gli analisti consigliano di rimanere leggeri rispetto all'azionario e di fare molta selezione per quanto riguarda il credito. Seguire l'andamento della micro-finanza.

Assoreti: boom la raccolta di febbraio
17/04/2020 in “Fondi e risparmio gestito”Nel mese di febbraio, secondo i dati pubblicati da Assoreti, la raccolta netta del network dei consulenti finanziari abilitati all’offerta fuori sede è aumentata del 18,1 pct congiunturale a 4,2 miliardi di euro.

Turismo: rischio collasso senza aiuti pubblici
15/04/2020 in “FondiOnline.it informa”Il settore più colpito dal Covid19 è quello turistico: senza aiuti pubblici rischia il collasso, considerando che la stagione delle vacanze è già compromessa seriamente. Nel comparto lavorano 3,4 milioni di persone.

Istat: i pesanti effetti del lockdown
15/04/2020 in “Mercati”Se il lokdown dovesse essere esteso fino a giugno, l'Istat stima una riduzione dei consumi del 9,9 pct, con una contrazione del valore aggiunto del 4,5 pct e poco meno di 900 mila gli occupati coinvolti. Con la crisi ha fatto boom l'e-commerce.

Covid19: Banca d’Italia, l’impatto sarà ampio e profondo
11/04/2020 in “Mercati”La pandemia da Covid19 avrà un impatto ampio e profondo sul sistema economico-finanziario italiano. Lo ha indicato Banca d'Italia. L'agenzia di rating Fitch stima per il Pil italiano una contrazione del 4,7 pct per quest'anno.

Nomisma/Lockdown: l’Italia apprezza blocco nazionale
10/04/2020 in “FondiOnline.it informa”Con la crisi gli italiani si sono rivelati più pazienti, più rispettosi dell’ambiente e fiduciosi dei provvedimenti del Governo nella lotta contro il Coronavirus. È la foto scattata dall’Osservatorio/Lockdown di Nomisma.

Auto: 1,1 milioni di lavoratori Ue coinvolti dal fermo da Covid19
10/04/2020 in “Mercati”La chiusura delle case europee produttrici di auto per il Covid19 ha interessato finora, direttamente, oltre 1,1 milioni gli operai. L'impatto sulla più ampia catena di approvvigionamento, stima l'Acea, è ancora più critico.

Consumi: com’è cambiata la spesa ai tempi del Coronavirus
09/04/2020 in “FondiOnline.it informa”Il Coronavirus ha cambiato il modo di fare la spesa: c'è più omogeneità di acquisto durante la settimana dopo l'iniziale corsa all'accaparramento. Ci sono meno promozioni e quindi meno possibilità di risparmio.

Lusso: come l’emergenza Covid19 cambierà il settore
03/04/2020 in “Mercati”Tra le principali vittime del Coronavirus ci sarà, oltre ai viaggi e al turismo, il settore dei beni di lusso: gli analisti stimano un calo delle vendite del 30 pct. L'industria del comparto perderà 60-70 miliardi di euro.