- SEI UN CONSULENTE FINANZIARIO AUTONOMO?
- Scopri i vantaggi del nostro servizio
News Fondi, p. 4
In questa sezione trovi tutte le informazioni sul mondo dei fondi.

Mercati: outlook secondo semestre, attenzione ai tassi
19/06/2023 in “Mercati”Diverse incertezze gravano sui mercati finanziari per il secondo semestre: avere tassi più alti più a lungo, il rischio di un ritorno dell’inflazione e meno liquidità. Le incognite dovrebbero spingere gli investitori alla prudenza.

Tassi: la volatilità continuerà, recessione Usa lieve
10/06/2023 in “Mercati”Gli esperti stimano per l’economia Usa solo un lieve rallentamento, con un’inflazione ancora distante dal target del 2 per cento. La Fed, nel caso di una recessione grave, arriverà a tagliare i tassi prima della fine del 2023.

Mercati emergenti: il private equity può generare impatto reale?
16/06/2023 in “Mercati”Il cambiamento climatico colpirà le nazioni più povere molto più di quelle sviluppate ed è qui che, secondo gli esperti, si trovano occasioni d’investimento nel private equity. Da monitorare i settori dell’offerta, della distribuzione e della tecnologia.

Mercati: come investire in un periodo incerto?
05/06/2023 in “Mercati”Clima di attesa sui mercati finanziari, con gli investitori che cercano di capire se ci sarà una recessione e, se sì, di quale portata. L’attività è condizionata anche dalla crisi delle banche regionali statunitensi e dai suoi effetti sul credito.

Obbligazionario: prospettive favorevoli per il 2025
16/01/2025 in “Mercati”Nel 2025 la crescita economica sarà moderata, con gli Usa a guidare e l'Europa più lenta. Tuttavia, il contesto macro sosterrà i crediti e i titoli finanziari, con un ulteriore rafforzamento dei ricavi bancari e performance dei finanziari subordinati.

Mercati: il nuovo ordine globale minaccia la globalizzazione
03/05/2023 in “Mercati”La stagflazione è sempre più vicina, con il nuovo ordine globale che sta affievolendo la globalizzazione. Sempre più imprese cercano infatti di diversificare le fonti di approvvigionamento a scapito di Paesi a rischio, come la Cina.

Mercati: investire in tempi difficili
26/05/2023 in “Mercati”Il timore di una recessione dell’economia Usa e la crisi delle banche regionali locali alimentano il riserbo degli investitori. L'invito degli esperti, che non escludono altri incidenti nel credito privato, è di avere un portafoglio molto conservativo.

Mercati: cosa aspettarsi dopo gli ultimi rialzi di Bce e Fed
15/05/2023 in “Mercati”La politica restrittiva di Bce e Fed è finita col rialzo deciso a inizio maggio? Se lo chiedono gli investitori, la cui attenzione è rivolta all’inflazione e, soprattutto, al mercato del lavoro. Da monitorare la crisi delle banche regionali Usa.

Mercati: 5 temi d’investimento per i prossimi 12 mesi
08/05/2023 in “Mercati”Tassi alti, inflazione e rischio recessione sono rischi con cui oggi gli investitori devono fare i conti, assieme a elementi come la guerra e i cambiamenti climatici. Questa nuova normalità presenta, secondo gli esperti, anche interessanti opportunità.

Mercati: in ansia per il tetto del debito pubblico Usa
18/05/2023 in “Mercati”Repubblicani e Democratici sempre distanti sulla questione del debito statunitense e, con l’avvicinarsi della data per un innalzamento o sospensione del suo tetto, cresce la volatilità. Si attende una proroga, ma è a rischio la fiducia dei mercati.

Mercati: un occhio agli Stati Uniti per capire dove andranno
20/04/2023 in “Mercati”Mercati in stand by a causa dei dati contraddittori che giungono dagli Usa. La Fed dovrebbe alzare i tassi ancora a maggio, prima di prendersi una pausa. Il ciclo rialzista della Bce dovrebbe raggiungere il picco al 3,75 per cento.

Mercati: a quando il prossimo shock?
28/04/2023 in “Mercati”I primi effetti del rialzo dei tassi s’incominciano a sentire, ma la Fed non ha ancora domato l’inflazione. Per questo, secondo gli esperti, è troppo ottimistico credere in un taglio dei tassi ravvicinato. Opportunità anche dai mercati ribassisti.
.jpg)
Mercati: bond o azioni, l’importante che siano emergenti
26/04/2023 in “Mercati”La lettura dell’attuale andamento economico è tutt’altro che univoca: le alte valutazioni in Borsa rivelano l’ottimismo di fondo, mentre i bond mostrano una visione più incerta. Le migliori opportunità, secondo gli esperti, sono sui mercati emergenti.

Crisi energetica: un freno per l’industria delle costruzioni
08/11/2022 in “Mercati”La crisi energetica e il rincaro delle materie prime si fanno sentire sempre di più nei settori delle costruzioni e in quello delle manutenzioni stradali. Per gli addetti ai lavori è a rischio la messa in opera di parte dei lavori del PNRR.

Mercati: la scena è dominata dalla liquidità
17/03/2023 in “Mercati”L’accresciuto timore di una brusca frenata della crescita economica è l’elemento principale che in questa fase sta spingendo verso la liquidità gli investitori. Un segnale è la secca inversione registrata dalla curva dei rendimenti.

Mercati: ecco perché il 2023 sarà l’anno del credito
21/03/2023 in “Mercati”Il credito incontra una fase positiva di riflesso al rientro delle tensioni inflative, anche se c’è la possibilità che i tassi possano rimanere alti a lungo per la minaccia di un’inflazione vischiosa. Approfondita selezione nella diversificazione.

Fondi: sale il patrimonio gestito grazie allo sprint dei mercati
07/03/2023 in “Fondi e risparmio gestito”L’effetto mercato, calcolato a più 2,5 per cento, salva il bilancio di gennaio dell’industria del risparmio gestito. Le masse sono infatti salite di 55 miliardi a 2.267 miliardi, mentre la raccolta netta è negativa per 927 milioni.

Mercati emergenti: cinque aree da monitorare nel 2023
16/03/2023 in “Mercati”I mercati emergenti, che devono ancora superare del tutto gli shock del Covid e della guerra, hanno avuto un inizio d’anno solido grazie alla riapertura della Cina e alle prospettive migliori delle attese per inflazione e l’economia in generale.

Mercati: nuove opportunità per i titoli growth nel 2023
31/03/2023 in “Mercati”Quest’anno l’azionario potrebbe assistere al rimbalzo dei titoli growth, in un mercato caratterizzato soprattutto da tre cambiamenti: la ciclicità delle big tech, l’aumento dell’inflazione di base e dei tassi e la deglobalizzazione.

Mercati: l’elasticità dei value è un plus nell’attuale scenario
27/03/2023 in “Mercati”Il venir meno dei timori di una recessione riporta l’attenzione degli investitori sui titoli value, mentre la volatilità dei mercati resta elevata. Sotto i riflettori i settori dell’energia, dei materiali, i finanziari e le utility.

Mercati: le 5 lezioni che abbiamo imparato nel 2022
13/02/2023 in “Mercati”Nel fare un bilancio del 2022 dei mercati, gli esperti hanno individuato 5 temi che continueranno a influenzare le piazze finanziarie anche nel nuovo anno. Tra questi spiccano: prezzi, Fed, Cina, rapporto azioni e bond e rendimento.

Gas: la crisi in Europa e gli effetti sugli investitori
01/09/2022 in “Mercati”Bisogna prepararsi a un possibile blocco totale dell’export russo di gas, avvertono dall’Ue, e il prezzo della materia prima si porta al nuovo record di oltre 345 euro per MWH. Intanto, si parla di razionamento e di un fisiologico calo dei consumi.

Mercati: i tassi e l’inflazione detteranno la linea nel 2023
09/01/2023 in “Mercati”La lotta contro l’inflazione proseguirà per tutta la prima parte del 2023 da parte delle principali Banche centrali, che continueranno ad alzare i tassi d’interesse. Solo verso la fine dell’anno la Bce, la Fed e la BoE potrebbero diventare più colombe.

Mercati: l’Europa tra Bce falco e crisi politica italiana
15/08/2022 in “Mercati”I tassi dell’Eurozona e fine anno dovrebbero attestarsi all’1,5 per cento. Lo stimano gli esperti, secondo cui i mercati, già provati dalla guerra e dalla corsa dell’inflazione, dovranno fare i conti anche con la crisi politica italiana.

Mercati: agli italiani piace investire green
08/12/2022 in “Fondi e risparmio gestito”Il 71 per cento degli italiani, contro una media Ue del 48 per cento, è convinto che entro il 2050 energia, prodotti e servizi sostenibili saranno disponibili a prezzi convenienti per tutti, incluse le persone meno abbienti. Timori per il greenwashing.

Mercato: il 2023 si preannuncia pieno di insidie a livello globale
14/12/2022 in “Mercati”Il 2023 sarà caratterizzato da un forte ridimensionamento della crescita globale, in alcuni Paesi sarà sperimentata anche la recessione, e dal ritracciamento dell’inflazione. Il quadro peggiore sarà in Europa, negli Usa la Fed alzerà ancora i tassi.

Mercati: nel 2023 i fari saranno puntati sull’inflazione
27/12/2022 in “Mercati”In vista del 2023 le prospettive macroeconomiche non sono delle più favorevoli per gli investimenti: le tensioni inflative rientreranno solo lentamente, mentre negli Usa è attesa la recessione e i tassi toccheranno il picco nel primo semestre.

Paesi emergenti: opzione interessante per gli investitori
29/12/2022 in “Mercati”I Paesi emergenti, grazie al forte apprezzamento delle commodity, hanno migliorato i saldi delle partite correnti: condizione che li porta a essere interessanti per gli investitori nel 2023. Positivo anche il rialzo delle valute locali.

Mercati: notizie positive dagli Usa, meno dalle criptovalute
24/11/2022 in “Mercati”Investitori in standby davanti a un’inflazione Usa meno aggressiva di quanto temuto e al terremoto che ha investito il mondo crypto dopo il fallimento di FTX. Il mercato inizia a credere in una Fed meno falco rispetto a quanto visto negli ultimi mesi.

Mercati: sostenibilità, rendimento sempre più riconosciuto
29/11/2022 in “Mercati”Per il 51 per cento degli italiani la sostenibilità è una scelta civilmente responsabile e l’unica via in grado di assicurare rendimento nel lungo periodo. È quanto emerge da una ricerca. Il settore chiede trasparenza e no al greenwashing.