- SEI UN CONSULENTE FINANZIARIO AUTONOMO?
- Scopri i vantaggi del nostro servizio
News Fondi, p. 6
In questa sezione trovi tutte le informazioni sul mondo dei fondi.
Fondi: in aprile raccolta frenata da guerra e debolezza mercati
07/06/2022 in “Fondi e risparmio gestito”Si accentua la prudenza degli investitori a causa della guerra e dell’inflazione: in aprile la raccolta netta nel risparmio gestito è calata di 1,98 miliardi, per un saldo da gennaio sceso a 8,9 miliardi. La leadership è ancora dei fondi chiusi.
Mercati: investire con alta inflazione e tassi in aumento
15/06/2022 in “Mercati”Dove investire in momenti di alta inflazione e tassi d’interesse in aumento? Gli esperti suggeriscono agli investitori i bond indicizzati all’inflazione e di affidarsi alla gestione attiva, che può ricorrere alla copertura dei derivati.
Mercati: small cap Usa, come identificare i cavalli vincenti
13/06/2022 in “Mercati”Il mercato delle small cap Usa appare interessante perché, rilevano gli esperti, quotano sui minimi storici, permettono una buona diversificazione del portafoglio e un potenziale margine di crescita. Da seguire i settori biotech e high tech.
Mercati: la riscoperta delle obbligazioni convertibili
02/06/2022 in “Mercati”Le obbligazioni convertibili si sono rivelate uno strumento di protezione efficace rispetto alla volatilità registrata dai mercati finanziari. Da aprile hanno recuperato molto del terreno perduto nella parte iniziale del 2022.
Bond: il piano fiscale tedesco potrebbe risvegliare l’Europa
03/04/2025 in “Mercati”La possibilità di una recessione negli Usa sta spingendo gli investitori ad adattarsi a nuovi scenari: se l'atterraggio morbido negli Usa resta lo scenario base, cresce la probabilità di un atterraggio duro a causa della debolezza economica a breve termine.
T. Rowe Price: 2021 a tutta volatilità per i mercati
24/11/2020 in “Mercati”Nel 2021 i mercati azionari dovrebbero promettere i migliori rendimenti, ma bisogna fare attenzione perché gli esperti di T. Rowe Price si aspettano una rotazione da titoli growth a quelli value. Il focus sui settori legati alla sanità e al clima.
Mercati: dove trovare rendimento nei Paesi sviluppati
13/05/2022 in “Mercati”Nonostante l’incertezza che c’è sui mercati, si possono trovare interessanti opportunità nelle special situation del credito mid market delle società europee, i crediti deteriorati corporate. Il mercato è monitorato dagli esperti.
Mercati: gli investitori italiani perdono fiducia nell’economia
28/04/2022 in “Mercati”Da una ricerca emerge che gli investitori italiani hanno perso fiducia nella nostra economia, a seguito dell’inflazione elevata e della guerra in Ucraina. Nonostante questo, secondo gli esperti, i fondamentali restano solidi.
Mercati in caduta, la visione negativa
09/02/2018 in “Mercati”L’aumento dei tassi, l’avvio di un mercato ribassista per l’obbligazionario, la fine del quantitative easing, il possibile ritorno dell’inflazione e le incertezze politiche possono essere fattori scatenanti di una crisi.
Mercati: gli investimenti nella transizione energetica
05/04/2022 in “Mercati”La fiammata dei prezzi registrata dal petrolio e dal gas incide direttamente, accelerandola, sulla transizione energetica. La guerra in Ucraina ha evidenziato la forte dipendenza dell’Europa dall’importazione di combustibili fossili.
Mercati: tra fiammata dei prezzi ed economia in rallentamento
18/04/2022 in “Mercati”L’elevata inflazione ha modificato, accorciandola, la tempistica della stretta del credito. L’economia globale è attesa rallentare ulteriormente nel secondo trimestre: per quella dell’Eurozona è possibile una crescita negativa.
Mercati: come difendersi dalla minaccia di stagflazione
20/04/2022 in “Mercati”Il pericolo che l’economia mondiale cada in stagflazione ha iniziato a condizionare le valutazioni degli analisti, che consigliano di puntare sui titoli anticiclici. Tra i più interessanti utilities, beni di consumo e immobiliare.
Mercati: la guerra spinge il mondo verso l’energia green
21/04/2022 in “Mercati”Il tema degli approvvigionamenti energetici, alla luce dell’inaffidabilità mostrata da alcune fonti sarà affrontato, secondo gli esperti, in modo più pragmatico. L’Ue punta molto sul GNL con tutti i problemi che questo comporta.
Tassi: Fed e Bce pronte a tagliare i tassi a settembre
30/08/2024 in “Mercati”Il Presidente della Fed ha annunciato un probabile allentamento della politica monetaria nel FOMC di settembre, supportato dal calo dell'inflazione e dalla necessità di proteggere il mercato del lavoro, con possibili quattro tagli entro fine anno.
Mercati: automazione e reshoring, megatrend che dureranno
15/03/2022 in “Mercati”Dalla pandemia sono nati due megatrend che vale la pena monitorare attentamente nei prossimi anni: l’automazione e il reshoring, ovvero il rimpatrio delle attività di quelle imprese che avevano delocalizzato. Da seguire quello che succederà in Cina.
Mercati: la guerra infiamma i prezzi delle materie prime
07/03/2022 in “Mercati”In pochi giorni, dallo scoppio della guerra in Ucraina, il petrolio si è apprezzato di oltre il 30 per cento e il grano del 47 per cento. Gli investitori sono andati sull’oro, da sempre considerato un porto sicuro in fasi di crisi come quella attuale.
Crisi ucraina: rischi e nuove opportunità per i mercati
22/03/2022 in “Mercati”La guerra in Ucraina ha accentuato sui mercati tre rischi: una fiammata dell’inflazione, i suoi effetti sull’economia e una potenziale ondata di vendite in Borsa. Vale la pena seguire da vicino, però, le società legate alla transizione energetica.
Mercati: la guerra tiene con il fiato sospeso
23/03/2022 in “Mercati”Dall’invasione dell’Ucraina secondo gli esperti di BlueBay potrebbero nascere tre ordini di problemi: le supply chain per l’esclusione della Russia, le ricadute negative sui redditi del rincaro delle commodity, e l’inasprimento del quadro finanziario.
Mercati: come la guerra impatterà sulla galassia ESG
24/03/2022 in “Mercati”Le società occidentali abbandonano gli asset russi a seguito del conflitto in Ucraina e nel timore di ripercussioni dirette delle sanzioni decise dall’Occidente contro Mosca. I rincari di petrolio e gas potrebbero accelerare la transizione energetica.
Mercati: crisi sociali e politiche possono dare slancio all’ESG
29/03/2022 in “Mercati”La galassia ESG potrebbe ricevere maggiore impulso dalle problematiche sulla sostenibilità e dal mondo politico, intervenendo su più settori dell’economia. Gli investitori avranno un ruolo sempre più importante nella lotta al cambiamento climatico.
Banca d’Italia: bene l’inflazione, ma il Pil frena
27/10/2023 in “Mercati”Terzo trimestre debole per l’economia italiana, a causa di una domanda resa fiacca dall'inasprimento delle condizioni di accesso al credito, dall'erosione dei redditi delle famiglie per l'inflazione e dalla perdita di vigore del mercato del lavoro.
Mercati emergenti: l’impatto della guerra
31/03/2022 in “Mercati”Lo scenario macro dei mercati emergenti, tra inflazione in accelerazione e incertezze sugli sviluppi del conflitto, è radicalmente cambiato. Si guarda all’export di Russia e Ucraina, mentre i Paesi emergenti esportatori di commodity sono i più favoriti.
Mercati: guerra e inflazione impongono navigazione a vista
28/03/2022 in “Mercati”Gli investitori prendono le misure alla persistente inflazione, nell’attesa di capire quali effetti avranno la guerra e soprattutto le sanzioni decise dall’Occidente contro la Russia. L’economia europea risulta la più penalizzata dal conflitto.
Mercati: investitori alla riscoperta dei titoli value
08/03/2022 in “Mercati”L’attuale fase del mercato, estremamente volatile, chiede una gestione attiva e suggerisce la massima diversificazione. È quanto sostengono gli esperti di Schroders, secondo i quali gli investitori stanno riscoprendo i titoli value.
Mercarti emergenti: il debito torna sotto i riflettori
10/03/2022 in “Mercati”L’attenzione degli investitori è di nuovo rivolta al debito dei Paesi emergenti che, secondo gli esperti di Schroders, mostra segni di resilienza nei confronti. C’è valore in Brasile, Russia, Messico, Indonesia e Sudafrica.
Mercati: la guerra in Ucraina detta il ritmo
28/02/2022 in “Mercati”La reazione emotiva inziale dei mercati all’esplosione della guerra in Ucraina appare sotto controllo, ma tra gli investitori c’è preoccupazione per le possibili reazioni di Mosca alle sanzioni dell’Occidente. Attività nei portafogli al rallentatore.
Mercati: la sostenibilità, un’opportunità da cogliere nel 2022
02/02/2022 in “Mercati”I grandi investimenti che richiedono le politiche ambientaliste a livello mondiale creano, secondo gli esperti di T. Rowe Price, interessanti opportunità sui mercati collegati. Da monitorare i progetti infrastrutturali, pubblici e privati.
Mercati: selezione accurata per le azioni europee
08/02/2022 in “Mercati”La corsa dei mercati non continuerà quest’anno a causa della frenata dell’economia. Lo prevedono gli esperti di Columbia Threadneedle, che suggeriscono agli investitori di fare una selezione accurata dei titoli europei da mettere in portafoglio.
Mercati: investire tra tassi a zero e alta inflazione
09/02/2022 in “Mercati”Gli investitori, suggeriscono gli esperti, per proteggersi dall’inflazione dovrebbero rivolgersi sempre di più verso le attività legate all’economia reale perché oggi, con i tassi a zero, i titoli inflation linked non bastano più.
Mercati: settori d’investimento per un futuro a zero emissioni
14/02/2022 in “Mercati”Tra i settori d’investimento che saranno favoriti dalla svolta ambientalista ci sono, oltre a quello dell’auto, anche i metalli industriali, l’idrogeno e l’acciaio verdi e le imprese attive nelle fonti rinnovabili e nella ristrutturazione degli edifici.